Cos'è la coccomicosi della ciliegia e come affrontarla?

Contenuto
  1. Che cos'è e perché compare?
  2. Modi per combattere
  3. Misure di prevenzione
  4. Varietà resistenti

Il clima caldo e umido può portare allo sviluppo di malattie fungine, che provocano danni alla massa vegetativa, caduta anticipata del fogliame e indebolimento dell'immunità naturale della pianta.

Per le giovani piante, questo può significare la morte a causa dell'incapacità di resistere al freddo e alle condizioni invernali. Sapendo cos'è la coccomicosi della ciliegia e come affrontarla, puoi prevenire la perdita del raccolto e il congelamento delle ciliegie. L'opzione ottimale è considerata un metodo di trattamento complesso, iniziato in una fase iniziale dello sviluppo dell'invasione micotica.

Che cos'è e perché compare?

Insieme alla moniliosi, la coccomicosi della ciliegia è un serio pericolo, diffuso nelle regioni in cui le condizioni climatiche consentono la coltivazione di alberi da frutto con nocciolo, in particolare ciliegie e ciliegie. Quest'ultimo tipo è considerato dai residenti estivi stravagante e capriccioso, che richiede molta attenzione. Uno dei motivi è la suscettibilità alle malattie, quindi gli allevatori hanno lavorato duramente per ottenere varietà resistenti alle infezioni fungine.

Moniliosi e coccomicosi possono manifestarsi anche su altri alberi da frutto (albicocco, pesco, mandorlo, susino e prugno, pruno). Tuttavia, la combinazione terminologica più comune per la designazione indica che la ciliegia è un albero preferito per la distribuzione di macchie rossastre-brunastre.

Questo è il secondo nome dato alla malattia in base ai sintomi iniziali che si possono osservare sulle foglie degli alberi da frutto.

La descrizione nelle fonti scientifiche suggerisce che:

  • l'agente eziologico della coccomicosi ha due fasi di sviluppo - teleomorfo e anamorfo;
  • fitopatogeno più caratteristico delle ciliegie e delle ciliegie ed è il pericolo maggiore per queste piante da frutto;
  • si possono rilevare i primi sintomi di danno non solo sulle foglie, ma anche su giovani germogli, frutti o steli;
  • l'inizio della manifestazione dei sintomi negativi - la fine della primavera - l'inizio dell'estate, e in questo momento, dovresti monitorare attentamente le condizioni degli alberi;
  • mancanza di linee di trattamento sistematiche alla morte della cultura dopo 24-36 mesi;
  • l'infezione primaria si diffonde dopo la formazione di apoteci dal svernamento sotto forma di micelio compattato di un fitopatogeno;
  • da un farmacista maturo e scoppiato ascospore diffuse in tutto il giardino;
  • l'agente patogeno può apparire sotto forma di conidi (spore esogene) se iberna allo stadio conidiale.

Una pericolosa infezione fungina può essere trovata sugli alberi in Nord America e in Europa, nello spazio post-sovietico - dalla Moldavia alla parte europea della Russia e al Caucaso settentrionale. La corretta tecnologia agricola e la manutenzione del giardino consentono di evitare l'infezione o di curare gli alberi in modo tempestivo. La correttezza di questo postulato è stata dimostrata da molti anni di pratica e osservazioni scientifiche.

Molto spesso, l'infezione fungina si verifica in piantagioni trascurate o cottage estivi, dove i proprietari non forniscono cure adeguate ai loro alberi.

Modi per combattere

È necessario combattere le lesioni micotiche immediatamente dal momento del rilevamento: prima si trova un fitopatogeno distruttivo, più veloce e efficace sarà il trattamento. Le misure di controllo sono molto convenzionalmente divise in agrotecniche e chimiche, tuttavia, questa è una differenziazione un po' superata.Puoi curare un albero malato usando rimedi popolari efficaci nel trattamento preventivo e in una fase iniziale.

Se si spruzza permanentemente con lo stesso agente chimico, si nota che il fitopatogeno sviluppa dipendenza, seguita da resistenza, quindi si consiglia di alternare le preparazioni. È necessario combattere la malattia in modo sistematico. Si parla molto del fatto che i fungicidi, il cui meccanismo d'azione su colonie e spore fungine non è ben compreso, riducono la capacità delle api di resistere agli acari della varroa, che sono considerati le principali cause del collasso della colonia. Pertanto, si raccomanda di porre un'enfasi speciale sugli agenti biologici che sono sicuri per l'uomo e gli insetti. Un vantaggio speciale del metodo biologico è che è possibile spruzzare un giardino o singoli alberi in qualsiasi momento - durante la fioritura e la formazione dei frutti, prima della raccolta, e questo non danneggerà né una persona né i suoi reparti: piante coltivate, insetti utili .

Chimico

Il trattamento con composti chimici è considerato il metodo più efficace per combattere la coccomicosi. Sugli scaffali dei negozi specializzati nel giardinaggio, puoi trovare un intero arsenale di soluzioni, polveri e gel usati da tempo e recentemente sviluppati. Tutti sono forniti con istruzioni dettagliate del produttore, che indicano il metodo di preparazione della soluzione, le precauzioni per il giardiniere: attrezzatura, tempo, ora del giorno e rimozione dopo la fine della procedura.

La distruzione delle spore fungine, intrapresa a scopo preventivo, viene effettuata all'inizio della primavera. È durante questo periodo che si possono evitare i loro effetti su boccioli, fiori e foglie. È necessario alternare i prodotti chimici in modo che l'agente patogeno non sviluppi resistenza nei loro confronti e sarà necessario un nuovo trattamento non appena la ciliegia avrà finito di fiorire.

Durante il periodo di formazione e fruttificazione dell'ovaio, si raccomanda di non utilizzare prodotti chimici con rame. Nell'applicazione sarà richiesta una doppia elaborazione "Sora", "Horus"... 4 volte dovrà spruzzare se usato "Oxycom" e "Abiga-peak"... Il fungicida di contatto viene spruzzato tre volte sugli alberi "HOME". Ma solo Topsin-M, farmaco sistemico, efficace dopo un singolo utilizzo.

Biologico

La tendenza a non utilizzare prodotti chimici e ad utilizzare mezzi sicuri per combattere le infezioni micotiche è encomiabile, aiuta ad evitare gli effetti distruttivi dei composti tossici sull'ambiente. Tuttavia, questo metodo, oltre alle indiscutibili caratteristiche positive e agli svantaggi tangibili.

I biofungicidi non sono un piacere economico, che richiede un uso sistematico e può influire in modo significativo sul budget del giardiniere, soprattutto se ci sono molti alberi. Un singolo trattamento è inefficace, così come le misure in una fase significativa dello sviluppo dell'infezione. I metodi biologici funzionano bene, a condizione che il fungo non abbia avuto l'opportunità di diffondersi in modo significativo. Foglie che cadono, corteccia che si spezza, deformazione di germogli e rami sono segni di danni significativi quando gli agenti biologici non aiutano più. Alcuni di questi sono focalizzati su un certo periodo, ad esempio:

  • "Aktofit" può essere utilizzato solo nella fase di formazione delle gemme;
  • "Fitodottore" e "Mikosan" sarà necessario dopo la fine della fioritura;
  • "Piano" si consiglia di spruzzare prima della raccolta;
  • Penconazolo, Trichodermin e Fitosporin-M sono considerati universali, non ci sono forti consigli per l'uso in un certo periodo.

È sufficiente notare una macchia rossastra-brunastra sulle foglie e puoi iniziare a eseguire un trattamento sicuro per l'uomo e gli insetti.

Agrotecnico

Gli esperti raccomandano di eseguire la profilassi autunnale - subito dopo la caduta delle foglie... Le misure agrotecniche sono una grande opportunità per prevenire l'insorgenza della malattia. Questa è la rimozione dei rami secchi, la raccolta e la combustione delle foglie.L'efficacia della potatura eseguita è fissata con vernice o vernice da giardino: vengono utilizzati per rimuovere il muschio, elaborare tagli e tagli. Lo smaltimento dei residui avviene mediante incenerimento. Gli attrezzi usati in giardino devono essere trattati con alcool o altra soluzione disinfettante.

Metodi tradizionali

Uno dei metodi efficaci che tutti apprezzano assolutamente i giardinieri è una soluzione acquosa di cenere di legno e sapone da bucato. Ci sono variazioni nel dosaggio utilizzato, a volte si consiglia il catrame al posto di quello domestico. Viene eseguita la lavorazione settimanalmentecompreso il tronco, i rami e le foglie su tutti i lati. Se la stagione calda è caratterizzata da una maggiore quantità di precipitazioni, dovrai farlo più spesso, poiché la composizione è instabile e verrà costantemente lavata via.

Misure di prevenzione

Sono considerati il ​​modo più efficace, poiché gli esperti sono sicuri che un albero infetto non può essere completamente curato, nonostante tutte le affermazioni ottimistiche. Pertanto, tra i suggerimenti, puoi sicuramente trovare consigli per non intraprendere un trattamento, ma per prevenire lo sviluppo della malattia. Per questo vengono svolte diverse attività.

  • Lavorazione primaverile - subito dopo che la neve si scioglie e il terreno si asciuga un po'. Viene effettuato con una soluzione di solfato di rame.
  • rami di potatura è necessario nello stesso momento in cui i succhi non hanno ancora iniziato a circolare nella pianta.
  • La spruzzatura viene eseguita prima che le gemme si aprano, altrimenti danneggerà le colonie di api.
  • Lo schema può includere e trattamento post-fioritura, se i sintomi della malattia sono diventati più pronunciati o sono riapparsi.

Sono le misure preventive in cui i giardinieri con una vasta esperienza sono impegnati ogni anno che, nonostante il fastidio, sono considerate il modo più efficace per evitare la coccomicosi.

Tuttavia, esiste un altro metodo: acquisire piantine di varietà resistenti ai funghi, grazie al lavoro degli allevatori.

Varietà resistenti

In climi secchi e caldi, puoi piantare in sicurezza Robinovka, Novella, In memoria di Vavilov e Komsomolskaya... I vincitori indiscussi della classifica stilata per gli Urali e la Siberia sono Lyubskaya, Malyshka, Nochka, Morel, Radonezh, Shpanka, Mayak e Sakhalin.

Impossibile non parlarne Bystrinka, Rovesnitsa, Antratsitova, Kharitonovskaya, Gurtyevka... Queste varietà si distinguono non solo per l'elevata resistenza alla coccomicosi, ma anche per la resistenza al gelo, il gusto eccellente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento