Tutto sulla ciliegia moniliosi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. I sintomi della sconfitta
  3. Perché appare?
  4. Come trattare?
  5. Varietà resistenti
  6. Misure preventive

La moniliosi della ciliegia è una delle dieci malattie più comuni delle colture. Sapere tutto sulla moniliosi della ciliegia sarà utile sia per i principianti che per i giardinieri esperti: la malattia è considerata difficile, difficile da eliminare.

Cos'è?

La moniliosi della ciliegia, o marciume grigio, o ustione moniliale, o marciume della frutta è una malattia fungina. L'agente eziologico è un fungo parassita, l'ascomicete Monilia. Il batterio ama le medie latitudini, i climi freddi e umidi. Colpisce spesso le drupacee e le pomacee: ciliegie, prugne, pere, meli. La malattia sembra caratteristica: i rami si seccano, diventano marroni, i frutti diventano ovviamente immangiabili.

La malattia può colpire qualsiasi specie e varietà, sebbene le varietà di ciliegie in feltro siano in media più resistenti ad essa, ma non esiste una garanzia al 100%.

I sintomi della sconfitta

Per capire che la ciliegia è malata nelle prime fasi, è necessario esaminare regolarmente i piccioli e la superficie inferiore delle foglie. Su di essi compaiono piccole formazioni bianche, simili a catene. Le crepe possono essere viste sulla corteccia, sono quasi invisibili, ma c'è un deflusso di gomma.

In futuro, le spore vengono trasportate dal vento o dagli insetti. Sui frutti compaiono macchie piangenti marroni, con tubercoli bianchi, che riescono gradualmente a "mangiare" l'intero frutto. I cuscinetti bianchi sono fonti di spore. I frutti colpiti non cadono, vanno in letargo sulla pianta. Le foglie colpite si seccano e assumono un colore ramato.

Le parti della pianta più sensibili ai funghi sono i giovani germogli e i fiori. Questi organi si seccano, la corteccia si screpola, si ricopre di gomma. Una lesione così grave è chiamata ustione moniliale. Le piante colpite non sono in grado di produrre raccolti.

Perché appare?

Le cause specifiche dell'evento sono difficili da determinare. L'agente patogeno può arrivare nella zona con il vento, dalla zona limitrofa, con insetti volanti che lo porteranno sulle zampe. Ascomicete Monilia è un intero genere di microfunghi, che comprende diverse specie. Alcune specie infettano le colture di bacche di bosco, sono difficili da trovare nelle aree ordinarie, hanno un forte odore attraente per gli insetti. Altri non hanno quasi odore, le spore cadono sulle ciliegie insieme alla pioggia o al vento. Il modo più pericoloso per i residenti estivi sono le nuove piante infette. Pertanto, dovresti sempre ispezionare e maneggiare attentamente le nuove piantine prima di posizionarle sul sito.

Interessante: il gruppo degli ascomiceti comprende anche molti funghi utili, ad esempio il lievito.

Come trattare?

Se la malattia è già stata rilevata, iniziano un trattamento lungo e ripetuto. Un trattamento non è sufficiente, la malattia è tenace, viscosa, le spore del fungo sono piccole, possono persistere in qualsiasi fessura.

La lotta contro la malattia comporta misure complesse e una combinazione di vari metodi, altrimenti nel sito è possibile un'epidemia e la morte completa delle piantagioni di ciliegie.

  • Tutti i rami colpiti vengono tagliati e bruciati. È necessario tagliare non lungo il confine della malattia, ma lungo il tessuto sano, ad esempio sotto la lesione di 6-8 cm Gli strumenti vengono sterilizzati dopo ogni taglio. Raramente è possibile salvare una pianta gravemente danneggiata, è meglio sradicarla o tagliarla pesantemente.
  • Si effettuano trattamenti con fungicidi. Il miglior rimedio viene scelto in base alle esigenze individuali, i farmaci sono diversi. Non vengono lavorate solo le ciliegie, ma anche ciliegie, mele, pere e altre colture per le quali la malattia è comune.
  • Subito dopo la potatura si può trattare con poltiglia bordolese o solfato di rame. Questi sono antisettici universali. La procedura viene ripetuta prima dell'ibernazione.In primavera, prima della fioritura, puoi spruzzare con una soluzione all'1% di "Fundazola". Questo schema universale è adatto per la prevenzione di una malattia non molto avanzata.
  • Qualsiasi danno alla pianta è un gateway per le infezioni. Tutte le crepe prima dello svernamento delle piante vengono accuratamente ispezionate, coperte con vernice da giardino.
  • Anche i cerchi del tronco vengono elaborati con cura. Si consiglia, in generale, di rimuovere lo strato superficiale di terriccio e sostituirlo con uno disinfettato. Puoi anche versare il terreno con fungicidi.

Dopo la fioritura e in estate, quando i frutti sono già tramontati, è difficile elaborare i fungicidi, quindi viene data preferenza ai preparati biologici. I rimedi popolari aiuteranno non tanto a curare quanto a prevenire la malattia, non dovresti fare affidamento su di loro, ma puoi usarli in combinazione con altre misure.

Anche dopo che è stato possibile eliminare i segni visibili della malattia, le piantagioni vengono regolarmente esaminate e spruzzate. Devi combattere la malattia regolarmente.

Sostanze chimiche

Prima di utilizzare qualsiasi farmaco, leggere attentamente le istruzioni. Non puoi combinare i farmaci senza pensarci o usarli in una concentrazione diversa.

Horus è la droga più popolare. Efficace, comodo. Come parte del ciprodinil antiparassitario universale, ampiamente utilizzato in agricoltura. Sono trattati con piantagione di grano, mele contro ticchiolatura, tutte le drupacee contro moniliosi, coccomicosi, clasterosporiosi.

È un farmaco sistemico che protegge la pianta penetrando nei suoi tessuti. Agisce sui funghi a livello molecolare.

Sono consentiti due trattamenti per stagione. Spruzzato per la prima volta prima della fioritura, quindi il trattamento viene ripetuto dopo 10 giorni. 100 mq. m, saranno necessari 10 litri della soluzione finita, viene preparata diluendo 2-3 g del farmaco in questo volume d'acqua.

Preparazione e precauzioni - Come con tutti i pesticidi. Il farmaco viene prima diluito in una piccola quantità di acqua, agitato, quindi portato al volume richiesto. Ciò è necessario affinché la soluzione sia uniforme. Il farmaco tende a depositarsi, quindi quando si spruzza una vasta area, è necessario agitare o mescolare periodicamente la soluzione. Lavorano con indumenti speciali, occorrono anche guanti, occhiali e mascherina protettiva.

Altre sostanze chimiche efficaci: Topsin, Azocene, Delan, Rovral.

Il liquido bordolese è spesso nell'arsenale dei giardinieri, è questo, dopo "Horus", che viene utilizzato più attivamente per combattere la moniliosi. È una miscela di solfato di rame e calce viva. Disinfetta, asciuga, rinforza i tessuti vegetali. Il trattamento viene effettuato prima che le gemme si dissolvano, nella fase del cono verde, ripetuto dopo la fioritura, quindi la spruzzatura viene eseguita 1 volta in 7 giorni. L'ultimo trattamento è entro e non oltre 15 giorni prima della raccolta.

Preparazione: Sciogliere 100 g di solfato di rame in acqua tiepida, aggiungere acqua a 5 litri, spegnere 150 g di lime in una ciotola a parte e aggiungere fino a 5 litri. Raffreddare entrambe le soluzioni, quindi il solfato di rame viene versato nella calce. La miscela finita ha una bella tinta blu. Questa è una ricetta di miscela all'1%. Per preparare il 3%, vengono presi 400 g di calce e 300 g di solfato di rame per lo stesso volume di acqua. Per controllare, un'unghia viene immersa nel liquido, se dopo pochi minuti si copre con un rivestimento di rame, il liquido è troppo acido, è necessario aggiungere della calce.

Utilizzare subito dopo la preparazione. Il tempo umido e le alte temperature rendono più intense le reazioni chimiche della miscela, sono possibili ustioni alle foglie, quindi è necessario lavorarlo con tempo asciutto e moderato. Prima che i reni si dissolvano, puoi usare una soluzione al 3%, quindi solo l'1%.

Altri preparati a base di rame: Abiga-Peak, Hom.

Preparati biologici

I farmaci biologici hanno un meccanismo d'azione completamente diverso, come gli antibiotici. Non uccidono meccanicamente l'agente patogeno, ma interagiscono con esso, causandone la morte. Quelli di contatto agiscono a contatto diretto con il fungo e quelli sistemici sono sostanze in grado di penetrare nei tessuti vegetali e già in questo modo indiretto raggiungono l'obiettivo.

Se ci sono molti posti difficili da raggiungere nelle piantagioni, devi scegliere un farmaco con un effetto sistemico.

"Fitoflavina" è un esempio di un farmaco che ha effetti sia di contatto che sistemici. È necessario spruzzare nella fase di germogliamento, fioritura e due volte nella fase di maturazione del frutto. Funziona per 15-20 giorni, poi si ripete il trattamento.

Saranno utili trattamenti con farmaci come Planriz o Gamair.

"Planriz" è un rimedio universale per un'ampia varietà di malattie, tra cui crosta, peronospora, marciume radicale. È un concentrato di batteri della rizosfera. Migliorano il microclima in giardino. I trattamenti con "Planriz" non influenzano direttamente la moniliosi, ma riducono i fattori di rischio per lo sviluppo della malattia, proteggono le ciliegie da altre malattie, microdanni.

Viene utilizzato per l'irrorazione e, soprattutto, per la coltivazione del suolo. Quando si piantano giovani piantine, vengono portate nelle fosse di semina, il terreno viene versato. I trattamenti delle parti esterne delle piante possono essere effettuati ogni 10-20 giorni, secondo necessità.

Meno: non può essere conservato a lungo, il farmaco è valido per 2-3 mesi. se conservato in frigorifero.

"Gamair" è un batterio Bacillus subtilis (lo stesso di "Fitosporin") + un complesso di metaboliti. Il produttore afferma che il farmaco è più efficace della Fitosporina. Disponibile in compresse o in polvere. Conveniente perché può essere utilizzato per qualsiasi coltura, per prevenire una gamma molto ampia di malattie. Protegge le piantagioni per 20-30 giorni dopo il trattamento. Puoi applicare in due modi: spruzzando la parte fuori terra, spargendo il terreno.

Importante: alla soluzione di lavoro viene aggiunto un fissativo, una sostanza che manterrà meglio l'agente su parti della pianta. Nella qualità di "Velcro" può essere utilizzato "Epin", "Zircon" o sapone normale.

Va subito tenuto presente che i prodotti biologici sono meno efficaci. Mentre Horus dimostra un'efficienza dell'82-92%, Fitoflavin - 66-79%.

Ma hanno vantaggi: rispetto dell'ambiente, sicurezza per animali, pesci e altre piante, non causano dipendenza da parassiti, non sono fitotossici, comodi da usare, possono essere usati secondo necessità, lavorati durante il periodo di maturazione attiva del raccolto . Sono meglio combinati con altri farmaci, chimici o biologici. Gamair può essere miscelato con molti insetticidi, stimolanti e fungicidi direttamente nella soluzione di lavoro.

Metodi agrotecnici

Numerose tecniche agronomiche riducono la probabilità di danni da moniliosi alle ciliegie.

  1. Sito con un buon movimento d'aria. Meno umidità ristagna, meno è probabile che venga colpita dal fungo. Il vento che trasporta le spore è meno pericoloso dell'umidità.
  2. Distanza ben mantenuta tra le piantine. Non addensare la piantagione.
  3. Rimozione tempestiva della crescita eccessiva che indebolisce la pianta.
  4. Potatura corretta, né troppo presto né troppo tardi. Entrambi indeboliscono le piante.
  5. Condimento equilibrato, irrigazione di alta qualità, terreno nutriente. Le piante indebolite sono le più colpite.

Qualsiasi misura che rafforzi l'immunità naturale della pianta sarà utile.

Le ciliegie forti e sane che non mancano di oligoelementi hanno molte meno probabilità di essere colpite da malattie virali, batteriche e fungine.

Periodicamente, la frutta può essere spruzzata con stimolanti.

Varietà resistenti

Le varietà più resistenti alla moniliosi sono Dessertnaya Morozovaya, Nord Star, Igritskaya, Kharitonovskaya, Assol, Morozovka, Radonezh... La varietà Bulatnikovskaya si distingue per la sua eccellente resistenza alle malattie fungine.

Buone varietà "Ashinskaya" e "Dobraya" (questo è un ibrido di ciliegio-uccello), ma non sono le più deliziose. Altre varietà di cui sopra sono più forti. Sebbene la varietà Dobraya sia eccellente nella preparazione, ha una resa eccellente e tollera perfettamente gli inverni rigidi.

Per la regione di Mosca, vale la pena considerare "Dawn of Tataria" e "Early Yagunova" - hanno non solo una buona salute, ma anche un'elevata resistenza invernale.

Varietà di ciliegie "Vladimirskaya" spesso descritto come resistente, ma in pratica è fortemente affetto da moniliosi senza trattamento. I giardinieri coltivano ancora questa varietà: i frutti sono molto gustosi.

"Shokoladnitsa" e "Turgenevka" ben stabili, ma possono mostrarsi deboli, a seconda della cura e del sito.

Se non c'è tempo per prendersi cura delle ciliegie varietali, è meglio piantare ciliegie in feltro, ciliegie sabbiose (nane) o Besseya. Queste specie saranno particolarmente adatte a coloro che vivono in Siberia, Altai, in Estremo Oriente. Sono senza pretese, tollerano bene le interruzioni dell'irrigazione e non vengono danneggiate dal gelo.

Le varietà dovrebbero essere selezionate in zone, allevate per la coltivazione nella regione da stazioni di frutta locali. Hanno sempre una salute più forte.

Misure preventive

Gli esami preventivi sono molto utili. Tra le fasi dello sviluppo della malattia, non passano più di 2 stagioni, quindi la malattia può essere rilevata anche nella fase delle crepe nella corteccia, non avrà il tempo di raggiungere foglie e rami.

Altre modalità di tutela preliminare.

  1. Trattamento tempestivo di eventuali danni alla corteccia.
  2. Potatura: puntuale e giusta. Tutte le grandi sezioni sono sigillate con vernice da giardino.
  3. Il raccolto, anche se sembra sano, non dovrebbe rimanere sulla pianta per l'inverno. Assicurati di rimuovere e bruciare tutti i frutti malati.
  4. È necessaria la pulizia delle foglie cadute. Pacciamatura solo con segatura fresca, aghi, agrofibre.

Prima della fioritura, le ciliegie vengono trattate con liquido bordolese, "Horus" o preparati contenenti rame. Se le piante sono sane e cresciute nelle giuste condizioni, questa protezione può durare per il resto della stagione. La lavorazione viene ripetuta dopo la raccolta e in autunno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento