Come sbarazzarsi delle ciliegie della zona?

Contenuto
  1. Modi per affrontare la crescita eccessiva
  2. Come rimuovere un ceppo d'albero?
  3. Consigli utili

Quando piantano ciliegie sulla loro trama, molti giardinieri non sanno quali problemi dovranno affrontare in futuro. Prima di piantare un giovane albero, devi imparare in anticipo come affrontare i giovani germogli e i resti di vecchie piante.

Modi per affrontare la crescita eccessiva

La maggior parte delle persone che coltivano alberi da frutto con drupacee sul proprio sito si trovano ad affrontare un problema come la comparsa di una crescita eccessiva. Si diffonde molto rapidamente nel giardino. La crescita giovane richiede una grande quantità di nutrienti dalle ciliegie adulte. Per questo motivo, l'albero inizia a dare frutti peggiori.

Ci sono diversi motivi per la comparsa di una crescita eccessiva sul sito.

  • Irrigazione impropria. Le ciliegie non sono consigliate per essere annaffiate troppo spesso. Se usi poca acqua, le radici non riceveranno abbastanza umidità. Per questo motivo, la pianta stimolerà la crescita di giovani germogli superficiali. In terreno umido, si svilupperanno molto rapidamente. Troppa irrigazione può portare al fatto che le radici della pianta sono esposte. In questo caso, devono essere ricoperti di terra. Quindi la giovane crescita non crescerà così attivamente.
  • Malattie. Malattie o danni al tronco portano alla crescita attiva dei germogli. In questo modo, la ciliegia cerca di procurarsi "progenie".
  • Scelta sbagliata del luogo di atterraggio. Se il giardiniere ha scelto il posto sbagliato per la ciliegia nel giardino, si sentirà male lì. Per questo motivo, la pianta cercherà di "scappare". Affinché non ci sia una grande quantità di crescita eccessiva sul sito, le giovani ciliegie devono essere piantate in un'area ben illuminata. Non dovrebbero esserci piante vicino ad essa, che tolgono al ciliegio le sostanze necessarie per il suo sviluppo.
  • Potatura a corona forte. Questo errore è più spesso commesso da giardinieri inesperti. La potatura eccessiva stimolerà la crescita dei giovani germogli. Pertanto, i germogli adulti sugli alberi vengono tagliati in più fasi. Durante ogni potatura, non viene rimosso più del 30% della lunghezza del germoglio.
  • Impatto delle condizioni meteorologiche. Lo sviluppo della crescita selvaggia è influenzato sia dal freddo che dal caldo e dalle piogge troppo frequenti. In questo momento, è importante prestare particolare attenzione alla cura del tuo sito, rimuovendo regolarmente i giovani germogli che crescono alle radici.
  • Danno alla radice. Dopo la lesione al sistema radicale, anche la ciliegia cerca di riprendersi con tutti i mezzi disponibili. Questo accade abbastanza spesso. A causa di un infortunio, i giovani germogli iniziano ad apparire vicino al tronco. Pertanto, quando si eseguono tutti i lavori in giardino, è necessario prestare particolare attenzione.

È abbastanza difficile affrontare i fiori di ciliegio con le tue mani. È ancora più difficile liberarsene, non temporaneamente, ma per sempre. Questo può essere fatto in diversi modi principali.

Meccanico

La maggior parte dei giardinieri preferisce rimuovere meccanicamente la crescita. Molto spesso lo tagliano o lo potano con un normale potatore da giardino. Ma questo metodo non è particolarmente efficace, perché al posto dei germogli tagliati ne compaiono di nuovi, ancora più potenti. Di norma, invece di un germoglio, sul sito compaiono 3 o 4 nuovi contemporaneamente.

È possibile distruggere la crescita solo se affronti la questione in modo responsabile. Si consiglia di combattere i germogli nel tardo autunno o all'inizio della primavera. I giovani germogli devono essere scavati, raggiungendo il punto in cui si collegano alla radice. Inoltre, il germoglio deve essere tagliato proprio nel rizoma. Per questo, viene utilizzata un'ascia normale. Il taglio risultante deve essere accuratamente lubrificato con pittura ad olio o vernice da giardino.Dopodiché, il buco deve essere interrato immediatamente. Alcuni giardinieri consigliano anche di versare acqua bollente sul ceppo d'albero trattato.

Vale la pena ricordare che in questo modo non funzionerà per rimuovere tutta la crescita in una volta. Dovrà essere tagliato regolarmente.

Per non perdere tempo a combattere i germogli di ciliegia, puoi creare in anticipo una barriera artificiale che ne impedisca la diffusione. Per fare questo, quando si piantano giovani piantine nel terreno, è necessario seppellire robusti fogli di ardesia o plastica. Tale "recinto" dovrebbe essere posizionato abbastanza lontano dalla fossa. Di solito, i fogli vengono interrati a una distanza da uno e mezzo a due metri dalla fossa. In questo caso, la barriera non interferirà con lo sviluppo del sistema radicale dell'albero.

Erbicidi

Un metodo più affidabile ed efficace per trattare i figliastri è l'uso di erbicidi. Devi lavorare con le sostanze chimiche con molta attenzione, perché possono danneggiare non solo i giovani germogli, ma anche le ciliegie adulte.

Per evitare che ciò accada, è necessario leggere attentamente le istruzioni. I dosaggi sono sempre indicati lì, così come le caratteristiche dell'uso del prodotto. Non c'è fretta durante la procedura. È necessario lavorare con guanti e maschera protettiva.

Gli erbicidi possono essere usati quando ci si sposta in un nuovo sito o quando si ristruttura un giardino. Aiuteranno a rimuovere senza problemi non solo la crescita giovane, ma anche le piante ordinarie.

Come rimuovere un ceppo d'albero?

Un problema per i giardinieri è la presenza di vecchi ceppi nel paese. Rimangono dopo l'abbattimento delle ciliegie e rovinano il sito con il loro aspetto. Esistono diversi modi per risolvere questo problema.

  • Una macchina frantumatrice. È di piccole dimensioni, quindi è abbastanza facile lavorarci. Questo strumento può essere utilizzato per rimuovere i ceppi anche in un orto o in un giardino densamente piantumato. Rimuove il moncone macinandolo accuratamente.

Prima di utilizzare una macchina del genere, il ceppo deve essere tagliato il più vicino possibile al suolo. Successivamente, può essere rimosso molto rapidamente.

  • Ascia. È necessario rimuovere il moncone dalla radice. Pertanto, deve prima essere scavato da tutti i lati. Le radici superficiali devono essere estratte. Con un'ascia, devi tagliare tutte le radici che sono sottoterra. Dopo averli rimossi dal sito, il buco deve essere coperto di terra.
  • Sostanze chimiche. Puoi far fronte al moncone senza sradicare. Per fare ciò, è necessario praticare diversi fori profondi sulla sua superficie. Devono essere riempiti con nitrato di ammonio. Questo prodotto può essere sostituito con sale da cucina. Questi fori devono essere sigillati con ceralacca. Questo metodo per trattare i ceppi ha anche i suoi svantaggi. Il proprietario del sito dovrà aspettare un anno o un anno e mezzo prima che crolli. Successivamente, il ceppo può essere facilmente scavato dal terreno. Se nel lavoro è stato utilizzato il salnitro, il moncone secco può essere bruciato.

Brucerà molto velocemente. Nel processo di combustione del legno, devi stare molto attento. Dopotutto, il fuoco può in qualsiasi momento andare ad altri alberi secchi.

  • Metodo biologico. Un altro modo per rimuovere i vecchi ceppi senza troppi sforzi è usare i funghi normali. Per fare ciò, è necessario acquistare il micelio in anticipo. Un gran numero di fori deve essere praticato nella superficie della canapa. Il micelio è posto in loro. Presto i funghi inizieranno a crescere e l'albero crollerà.

Questo processo, come il precedente, richiede molto tempo. Ma è completamente sicuro. Inoltre, i funghi coltivati ​​in questo modo possono essere mangiati.

  • Acqua. Anche il metodo per rimuovere i monconi con l'acqua è insolito. Per eseguire questa procedura, è necessario scavare un piccolo foro a una distanza di 40-50 cm dal moncone. Le radici delle ciliegie iniziano immediatamente a lavarsi via con l'acqua. La pressione deve essere molto forte. Puoi pulire il rizoma in questo modo piuttosto rapidamente. Presto dal lato sembrerà che il moncone sia sospeso in aria. In questa fase, puoi procedere alle azioni principali. Le radici devono essere rimosse con un'ascia e i resti del moncone vengono semplicemente estratti dal terreno. Questo metodo per rimuovere i monconi non è adatto a tutti.

Se ci sono bellissime aiuole sul sito, l'acqua distruggerà non solo il moncone, ma anche i giovani fiori.Inoltre, questo metodo non è adatto ai residenti estivi che non hanno una propria fonte d'acqua nel cortile.

Se ci sono molti vecchi ceppi sul sito, puoi invitare specialisti. Aiuteranno a sradicarli in breve tempo. L'unico inconveniente di questa procedura è il suo costo elevato. Inoltre, vale la pena ricordare che non tutte le auto saranno in grado di entrare in una piccola area.

Consigli utili

Per mantenere un bell'aspetto del tuo ciliegio, dovresti rispettare le seguenti regole quando te ne prendi cura.

  • Il sito deve essere regolarmente ispezionato. È molto più facile risolvere tutti i problemi se vengono notati in tempo.
  • Per far apparire meno germogli in giardino, in estate vale la pena raccogliere tutte le bacche da terra. Quando cadono, iniziano a germogliare. Per questo motivo, l'anno prossimo sul sito verrà trovato un gran numero di giovani germogli.
  • Si consiglia di rimuovere la crescita giovane in una fase iniziale di sviluppo. In questo momento, non è ancora maturato, quindi sarà più facile rimuoverlo.
  • Uno strato di pacciame aiuterà anche a rallentare il processo di crescita eccessiva sul sito. Rimuovendo gli alberi di segatura dal sito, la segatura può essere utilizzata per coprire il cerchio vicino al tronco. Allo stesso tempo, lo strato di pacciamatura deve essere sufficientemente denso. Dall'alto può essere ulteriormente coperto con rami di abete.
  • Per non perdere tempo a combattere la crescita eccessiva, vale la pena scegliere quelle varietà vegetali che non danno germogli di radici.

Rimuovere la crescita giovane e i vecchi ceppi dal tuo sito è difficile, ma del tutto possibile. Pertanto, non aver paura di piantare ciliegie nel tuo giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento