Regole e tecnologia per la potatura delle ciliegie in feltro

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Come potare gli alberi correttamente?
  4. Suggerimenti utili

La potatura del feltro o delle ciliegie cinesi viene effettuata dai residenti estivi in ​​primavera o in autunno. I tempi dipendono dalle caratteristiche della pianta, dalla sua età e da altri fattori. Questo arbusto, come altre colture da giardino, necessita di cure adeguate, rimozione di rami morti o danneggiati e assottigliamento della corona.

Una storia su come potare correttamente le ciliegie cinesi giovani e vecchie, nonché su come formarle per i principianti secondo lo schema, aiuterà a comprendere la stagionalità e altre caratteristiche di queste procedure.

La necessità di una procedura

La ciliegia cinese è un arbusto da giardino meravigliosamente fiorito e fruttuoso, popolare tra i giardinieri.... È apprezzato per maturità precoce, facilità di adattamento a quasi tutte le condizioni climatiche, bella fioritura, alta produttività. Questo arbusto da giardino è buono in molti modi, tuttavia presenta anche alcuni svantaggi. La fruttificazione attiva dura circa 10-15 anni, mentre la formazione delle bacche avviene esclusivamente sui germogli di 1 anno. Ecco perché le ciliegie in feltro vengono potate ogni anno.

Anche il valore sanitario di questa procedura non dovrebbe essere trascurato.... L'arbusto dà annualmente una crescita abbondante, ha la tendenza ad addensarsi. Se la corona non viene assottigliata, invece di un raccolto abbondante, puoi ottenere un giardino affetto da infezioni fungine o altre malattie. La potatura influisce anche sulle caratteristiche qualitative del frutto. Possono ridursi quando sono sovraccarichi. Inoltre, il diradamento tempestivo aiuta a prolungare la vita dell'arbusto sul sito.

A volte la potatura viene eseguita per scopi formativi. Con il suo aiuto, puoi ottenere un albero standard o una cultura a mezzo fusto da un cespuglio. Anche se la pianta è piantata come una siepe, ha comunque bisogno di potature per dare alla corona una forma ordinata.

tempi

Puoi potare le ciliegie in feltro in primavera o in autunno. La scelta del periodo ottimale è influenzata non solo da fattori climatici, ma anche dallo scopo della procedura. Ad esempio, la potatura primaverile consente la riabilitazione dopo l'inverno, rimuovendo i germogli malati o danneggiati. In autunno, i rami che portano frutti vengono tagliati, il cespuglio viene diradato da una crescita troppo abbondante. A volte la procedura viene eseguita due volte l'anno, soprattutto quando la pianta raggiunge l'età di 5-7 anni.

La scelta dei tempi di potatura tiene conto anche del fattore regionale. In Siberia si tiene da fine aprile a maggio, mentre al sud è meglio spostare la manifestazione a 2-3 dieci giorni di marzo. In generale, il lavoro dovrebbe essere completato prima dell'inizio della fioritura. Devi iniziare a lavorare con un potatore dal momento in cui i reni si gonfiano. In estate, anche i germogli vengono talvolta tagliati e pizzicati, lo fanno a luglio, durante il periodo di crescita più attiva di nuovi rami.

Come potare gli alberi correttamente?

Ci sono alcune regole che i giardinieri troveranno utile imparare. Per i residenti estivi alle prime armi, diventa una scoperta che ci sono schemi secondo i quali dovrebbe essere formato un cespuglio. Osservando la sequenza di azioni indicate nella descrizione, anche un principiante può far fronte al compito. Il cespuglio è formato usando un potatore. I rami scheletrici vengono accorciati con una sega, in futuro devono essere lavorati con pece da giardino.

Gli strumenti sono pre-disinfettati. Questo può essere fatto con una forte soluzione di manganese. La disinfezione elimina il trasferimento di infezioni tra diverse specie di piante in giardino.

Giovane

Le piante non vengono mai toccate per 1 anno dopo la semina. La formazione della ciliegia in feltro inizia all'età di due anni. All'inizio della primavera, tutti i germogli vengono rimossi fino a un'altezza di 40 cm, il che stimolerà una crescita intensiva della massa dei rami. Quando i cespugli raggiungono l'età di tre anni, iniziano a essere prese le seguenti misure di influenza.

  • In primavera, tutti i germogli vengono accorciati di 1/3 della loro lunghezza totale.
  • Con l'inizio della fruttificazione, 8-10 dei germogli più forti vengono selezionati dal cespuglio: lo scheletro. Il resto dei rami sono tagliati alla base. Fallo il più vicino possibile al suolo.

Una caratteristica della potatura dei giovani cespugli può essere definita il rischio minimo di errori. La ciliegia in feltro aumenta così attivamente la massa dei germogli che i difetti fatti durante la formazione vengono rapidamente compensati. La crescita media annua è di 300-500 mm. Allo stesso tempo, su lunghi germogli si formano gemme esclusivamente vegetative. La potatura aiuta a ottenere l'aspetto della loro varietà di frutta.

È importante tenere conto del fatto che la giovane ciliegia in feltro può subire disturbi associati alla direzione di crescita dei germogli. Normalmente sono diretti verso l'esterno. La crescita all'interno della corona è un difetto che viene corretto in estate pizzicando i germogli. Aiuterà anche a stimolare una fioritura più abbondante. I rami che non possono essere reindirizzati in questo modo in estate vengono corretti con la potatura in primavera, prima dei fiori di ciliegio infeltriti.

Adulti

I cespugli adulti richiedono diversi tipi di potatura contemporaneamente. Viene eseguito in più fasi, fornendo condizioni ottimali per prolungare la vita della ciliegia in feltro. L'ordine degli eventi sarà il seguente.

  • Formazione... Viene effettuato in primavera (a partire dal 15 marzo), tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione. La rimozione viene eseguita per i processi laterali in eccesso, vengono rimossi anche i germogli scheletrici, lasciandoli in una quantità non superiore a 10 per ciascun cespuglio. 1/3 della lunghezza viene rimosso dalla base conservata. Dopo il taglio, le parti scheletriche del cespuglio devono essere separate ad una distanza di almeno 10-15 cm l'una dall'altra.
  • servizi igienico-sanitari... Questo tipo di potatura viene eseguita indipendentemente dall'età della pianta. Il diradamento sanitario viene effettuato in primavera, estate e autunno. I germogli anormalmente crescenti, rotti e deboli vengono rimossi. Se vengono rilevati segni di infezioni fungine nella corona, tutti i rami malati devono essere rimossi e quindi bruciati.
  • ringiovanimento... È richiesto per alberi maturi di età superiore a 7 anni. Viene effettuato in autunno, dopo la caduta delle foglie. Quando ringiovanisci, devi tagliare tutti i rami della corona più vecchi di 3 anni alla base. Ciò eviterà il trasferimento della fruttificazione ai bordi della corona.

Tutti i germogli che non sono accorciati alla base vengono potati fino alla gemma esterna. È importante capire che la potatura aiuta a mantenere le piante in ordine, ma gradualmente le restrizioni smettono di funzionare. I vecchi cespugli avranno bisogno di un approccio molto diverso. Possono essere tenuti in ordine utilizzando altri metodi.

Vecchio

I segni dell'invecchiamento dei cespugli di ciliegio in feltro sono un'abbondante crescita della massa verde, nonché un cambiamento nel processo di fruttificazione. Le bacche compaiono su tali piante solo nella parte superiore dei germogli. Una crescita inferiore a 20 cm durante tutto l'anno è segno che la pianta ha bisogno di essere rinnovata. In questo caso, viene eseguita una potatura totale del cespuglio alla radice, in superficie rimangono solo 5-6 germogli del secondo anno.

La potatura di cespugli vecchi e trascurati ai fini del ringiovanimento viene eseguita secondo un determinato schema. Il lavoro viene eseguito in primavera, durante il periodo di gonfiore dei reni. Questo è il modo più semplice per identificare rami improduttivi o morti. La procedura sarà la seguente.

  • Ispezione della boccola. Con il suo aiuto, viene effettuata l'identificazione di rami secchi, marci e spezzati. I germogli senza vita scoperti vengono tagliati in un anello o in una gemma esterna.
  • Eliminazione dell'ispessimento. I germogli centrali molto spessi e vecchi devono essere rimossi. Questo alleggerirà la corona, assottigliandola più che quando si rimuovono i rami laterali. Sono tagliati a germogli laterali o punti di crescita delle gemme.
  • Razionamento... In questa fase, tutti i germogli contorti e sfilacciati vengono tagliati. Il razionamento aiuta ad assottigliare ancora di più la corona. Inoltre, la sua ulteriore crescita andrà nella giusta direzione.

Se trovi un cespuglio di ciliegio in feltro completamente asciutto sul sito, puoi provare a dargli una nuova vita. Riducendo tutti i germogli esterni alla base, il coltivatore dà alla pianta un potente incentivo a formare giovani germogli. Questo ti permetterà di sperare che il cespuglio prenda vita, risvegliando i boccioli dormienti.

Suggerimenti utili

Prima di potare le ciliegie infeltrite per la prima volta, ci sono alcune semplici regole che dovresti imparare per evitare errori. Tra i punti più importanti da considerare ci sono i seguenti.

  • L'aspetto della corona. Se il centro della pianta inizia ad asciugarsi, puoi rimuovere tutti questi germogli. Allo stesso tempo, la crescita annuale non viene toccata, lasciandola invariata.
  • Intensità di taglio... Anche nelle piante più trascurate, in 1 stagione non viene rimosso più di 1/3 del volume totale dei cespugli. Altrimenti, puoi semplicemente distruggere i cespugli, privandoli della loro vitalità.
  • Limitare la crescita. È necessario che le piante evitino l'ispessimento della corona. La procedura viene eseguita da fine febbraio a inizio marzo. In questo caso, tutti i germogli vengono accorciati di 50 mm di circonferenza, quindi le ferite vengono trattate con pece da giardino.
  • Cambiare la direzione della corona. Nelle ciliegie infeltrite, può anche contenere cime - germogli diretti verticalmente che prendono cibo dal resto della pianta. Tali rami sono sterili e pericolosi. Puoi risolvere il problema tagliandoli in un anello.
  • Combatti i germogli sovralimentati. Se c'è un eccesso di azoto nel terreno del giardino, in estate la ciliegia di feltro produce giovani germogli che semplicemente non hanno il tempo di maturare. Morirà nei mesi invernali, e fino all'autunno toglierà una notevole scorta di vitalità ai rami rimasti. Questa crescita deve essere tagliata durante i mesi estivi.

Il ciliegio in feltro richiede un approccio leggermente diverso. Una tale pianta può allungarsi per 1,5-2 metri di altezza. Se la crescita è troppo intensa, è necessario agire. In questo caso, l'intera corona della ciliegia in feltro ad albero viene potata di 20-25 cm alla fine di febbraio. Questo stimolerà la formazione dei rami del bouquet. Vengono potati anche i germogli annuali più lunghi di 20 cm. Ma in questo caso, dovrai rimuovere circa 5 cm di lunghezza. In questo modo la corona sarà sempre mantenuta ad un livello di densità ottimale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento