Tutto sulla potatura delle ciliegie
La ciliegia si distingue non solo per un raccolto ricco e regolare sotto forma di bacche gustose e succose, ma anche per una fioritura insolitamente bella. Una delle chiavi di questi fenomeni è la cura adeguata, di cui parte integrante è la potatura. La potatura delle ciliegie è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. E la ricompensa sarà, prima di tutto, un raccolto abbondante. Tutto sulla complessità delle ciliegie da potatura può essere letto di seguito.
La necessità di una procedura
La potatura del ciliegio, come molte altre piante da frutto, è importante e necessaria per i motivi di seguito elencati.
- Formazione di una bella corona. La corona asimmetrica rende impossibile godersi il bellissimo aspetto dell'albero.
- Con la potatura, l'albero dà frutti migliori. I giardinieri il cui obiettivo principale è aumentare i raccolti non possono fare a meno della potatura.
- Le ciliegie crescono rapidamente e bene. Per un periodo di tempo relativamente breve, i rami possono crescere e bloccare l'accesso alla luce per i rami centrali. Di conseguenza, dopo la potatura, i rami centrali miglioreranno la loro salute e, in futuro, diminuirà la probabilità che si secchino.
- L'albero tollera più facilmente lo svernamento dopo la potatura.
- Dopo aver rimosso alcuni rami, la pianta avrà la forza di formare gemme. Saranno posati più attivamente.
- La rimozione dei rami aumenta l'immunità dell'albero.
- Il diradamento dei rami, come già detto, dona più luce e aria ai rami centrali. Questo, a sua volta, previene in una certa misura la comparsa di funghi e alcuni parassiti.
Troppa potatura può portare a perdite gengivali. Questo è un fenomeno doloroso in cui un liquido ambrato inizia a fluire dalla corteccia o da altre parti dell'albero. Le ciliegie sono spesso colpite da questa malattia.
tempi
In generale, la potatura delle ciliegie dovrebbe essere eseguita annualmente, ma solo leggermente. Una giovane piantina (soprattutto se è stata piantata all'inizio della primavera di quest'anno) viene tagliata prima che le gemme si gonfino, cioè quasi immediatamente dopo la semina. Questo aiuta il giovane albero a formare la corona corretta. Gli alberi maturi vengono tagliati all'incirca nello stesso momento. La ragione di ciò è che durante la potatura durante questo periodo, l'albero non soffre molto a causa del fatto che il flusso di linfa non è ancora iniziato. Se, per qualche motivo, la potatura non è stata eseguita all'inizio della primavera, in seguito (ad esempio, ad aprile) non è più necessaria. Altrimenti, i rami tagliati potrebbero seccarsi completamente. Il periodo ottimale è il periodo dalla seconda metà di marzo ai primi giorni di aprile.
Si pratica anche la potatura estiva. Necessita di essere prodotto solo per esemplari buoni, adulti e robusti. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo che la fruttificazione è finita e il raccolto è stato completamente raccolto. Il periodo ottimale per la potatura estiva sono gli ultimi giorni di luglio ei primi giorni di agosto. La potatura di questo particolare periodo incide sulla qualità del raccolto successivo.
Un'altra potatura viene eseguita in autunno. La temperatura ottimale per la procedura è considerata nell'intervallo da -5 a 8 gradi. La procedura è sanitaria: i rami malati vengono tagliati. È inoltre necessario rimuovere rami vecchi, secchi o parzialmente essiccati. L'albero spende la forza di cui ha bisogno per sostenerli. Solitamente si tiene dalla seconda metà di settembre fino alla prima decade di ottobre. Il flusso di linfa si interrompe durante questo periodo.
Non è consigliabile potare l'albero durante la fioritura.Non puoi tagliare i rami prima che l'intera ovaia si sbricioli. Immediatamente dopo la fioritura, è possibile rimuovere solo le corone ispessite.
Puoi tagliare rami malati e vecchi in qualsiasi momento dell'anno. Ciò è particolarmente vero per gli esemplari malati. Si consiglia di rilevarli il prima possibile e rimuoverli rapidamente.
Nella regione di Mosca, è meglio potare all'inizio di luglio. In questa regione, puoi anche eseguire questa procedura dopo il raccolto. Nelle zone fredde (Siberia, Urali), la potatura viene effettuata a maggio o giugno, con l'inizio del primo riscaldamento. Di norma, a causa delle condizioni climatiche fredde, viene eseguito solo l'assottigliamento della corona sanitaria.
Alcuni giardinieri effettuano la potatura in determinati giorni del calendario lunare. I giorni della luna calante sono considerati i più riusciti per questa procedura.
Visualizzazioni
In generale, tutti gli schemi descritti di seguito possono essere applicati a quasi tutte le varietà di ciliegie che crescono su tutto il territorio nazionale.
ringiovanente
La vita media di un albero è di 12-15 anni. Pertanto, la potatura anti-invecchiamento può essere eseguita solo dopo che la pianta ha raggiunto l'età di 8 anni. Ovviamente, la piantina non ha bisogno di tale potatura. È inoltre necessario eseguire questa procedura anche se la crescita annuale dell'albero è diventata inferiore a 20 cm. La procedura per la prima volta non viene eseguita completamente, ma "si estende" per 2-3 anni. Nella prima potatura antietà si eliminano i rami vecchi, storti e secchi. Successivamente, vengono rimossi anche i germogli di radice. Ulteriori procedure vengono eseguite gradualmente e nei prossimi 2-3 anni. In un albero di ciliegio, i rami scheletrici vengono tagliati fino a un ramo laterale evidente (è necessario contare dall'alto). Lo stesso dovrebbe essere fatto con i rami situati al centro della corona. Tutti i rami sono anche accorciati a circa 40 cm per il bocciolo superiore. Nel ciliegio a cespuglio, i rami vengono tagliati anche al primo ramo laterale forte. Viene rimossa anche la crescita non necessaria nel centro. Non è necessario accorciare in questo caso. Nelle ciliegie di feltro vengono rimossi anche i rami in eccesso e tutti i germogli vengono accorciati a 60 cm di lunghezza.
Formativo
Questo tipo di potatura viene effettuata solo su esemplari adulti in modo da formare la chioma dell'albero. Questa procedura è particolarmente rilevante per le piante fortemente ispessite. Si tiene due volte l'anno: all'inizio della primavera e in estate. È il tipo di potatura più delicato. Se l'albero è cresciuto di oltre 2,5 metri di altezza, viene potato.
La potatura formativa viene solitamente eseguita per diversi anni per evitare di danneggiare l'albero.
sanitari
Questa procedura viene solitamente eseguita immediatamente dopo la raccolta. Come potrebbe sembrare ovvio, la potatura sanitaria comporta la rimozione di rami malati e danneggiati. Taglia anche quelli che ispessiscono la corona e formano un angolo acuto con il tronco. Si consiglia di individuare i rami che stanno già fruttificando e di tagliarli “ad anello”. Con questo taglio il ramo non crescerà più. Vengono rimossi anche i germogli di radice. Anche i rami con una crescita annua superiore a 50 cm vengono tagliati a una lunghezza di circa 30 cm.
I rami devono essere tagliati con un angolo di 40 gradi per ridurre i traumi all'albero e accelerare la guarigione del taglio. Tenuto anche in autunno.
Quali strumenti sono necessari?
Non hai bisogno di molti strumenti di ritaglio. Ma tutti devono essere elaborati (disinfettati) prima dell'uso. Di solito i giardinieri lo fanno come segue: accendono il fuoco, puliscono con un pezzo di stoffa imbevuto di alcool. Puoi anche trattare gli strumenti con uno straccio imbevuto di una soluzione di solfato di rame con una concentrazione del 5%.
- Sega da giardino. È necessario per tagliare rami vecchi e secchi. Spesso utilizzato specificamente per la potatura anti-invecchiamento.
- Un altro strumento di cui potresti aver bisogno è un potatore. Rimuovono rami sottili e giovani.
- Lo strumento principale per tale lavoro è lo sramatore. Possono facilmente tagliare rami con un diametro inferiore a 2,7 cm.Inoltre, questo strumento consente di tagliare rami situati nelle profondità della corona.
Come tagliare correttamente?
Va ricordato che qualsiasi potatura deve essere eseguita in una giornata asciutta. Si consiglia di condurlo con tempo soleggiato. Inoltre, subito dopo la procedura, non è necessario trattare il taglio con una soluzione antisettica - questo deve essere fatto dopo che si è asciugato almeno un po'. Di seguito sono riportati semplici schemi di potatura per principianti, tenendo conto di caratteristiche delle ciliegie come varietà ed età.
Dato il tipo
Esistono tre tipi principali di ciliegie.
- Arbusto di ciliegio. L'altezza media va dai 2 ai 4 metri. Cresce come un "cespuglio" - 4-5 tronchi entrano nel terreno, formando una corona a forma di coppa tipica degli arbusti. Portano molto frutto e con relativa facilità. Tollera bene il gelo. In tali varietà viene eseguita la potatura sanitaria (i rami malati, colpiti e secchi vengono rimossi) e di volta in volta vengono tagliati i rami che superano il tasso di crescita annuale.
- Ciliegia nana (in feltro). Le varietà nane iniziano a dare i loro frutti presto (all'età di circa 2-3 anni). Pertanto, la potatura sanitaria e formativa leggera richiede l'esecuzione dall'età di 1 anno. I germogli di un anno sono accorciati di un terzo.
- Ciliegio a forma di albero (colonnare). L'altezza raggiunge circa 5 metri. La potatura delle ciliegie colonnari viene solitamente eseguita per formare la corona corretta. Accorciato ad un'altezza di 3-3,5 metri. Nel tempo, tali ciliegie effettuano anche potature antietà.
Tenendo conto dell'età
La potatura estiva viene eseguita per piante di età superiore a 3 anni. Le ciliegie mature si potano meglio in estate dopo il raccolto. In questo momento, puoi vedere chiaramente la quantità di crescita, i rami malati e le condizioni generali della corona. Il segno principale che un albero ha bisogno di potatura sono i rami spogli. Come già accennato, questo vale solo per gli alberi maturi. Le vecchie ciliegie richiedono potature rigeneranti. I germogli di un anno sono generalmente leggermente tagliati. Inoltre, i rami scheletrici e semi-scheletrici dell'albero vengono gradualmente accorciati in diversi anni. Se i rami della vecchia ciliegia non crescono (non c'è crescita annuale), tale ramo viene completamente rimosso.
La giovane ciliegia non tollera la potatura estiva. Un'eccezione può essere costituita da rami che si sono incrociati e sono diventati interferenti l'uno con l'altro. In questo caso, potrebbe essere necessario un intervento. La prima potatura dopo la semina viene eseguita immediatamente. In poche parole, non appena l'albero è stato spostato in una nuova posizione, viene immediatamente potato. Questo aiuta a formare la corona corretta e impedisce anche all'albero di sprecare energia su rami non necessari. Questo vale solo per le piantine. Si consiglia di lasciare su di essi circa 5 dei rami più forti per la formazione della corona. Nel secondo anno dopo la semina, i rami vengono tagliati per ispessire la corona dell'albero. Tutti i germogli vengono accorciati fino a una lunghezza di 50 cm Se una ciliegia di un anno può essere tagliata con forza, una di due anni richiede una potatura più delicata. L'obiettivo è la successiva formazione di almeno 10-15 rami scheletrici (principali). La potatura di un albero giovane deve essere eseguita con attenzione. Tagliando i rami in più, puoi facilmente iniziare non solo la corona sbagliata, ma anche una scarsa resa.
Cura di follow-up
La manutenzione delle ciliegie, come la potatura, generalmente non richiede molta manodopera. La parte principale dell'assistenza di follow-up è l'alimentazione. Dovrebbe essere fatto a fine estate o all'inizio dell'autunno. Fertilizzanti come potassio e fosforo vengono applicati all'area del cerchio del tronco. Grazie a questo, la prossima primavera la ciliegia si "sveglierà" prima del solito. Anche in autunno (preferibilmente a settembre), è necessario effettuare un buon allentamento del terreno attorno all'albero.
È indispensabile annaffiare bene e regolarmente l'albero fino all'inizio del primo freddo.
Errori maggiori
Fare i seguenti errori può portare all'indebolimento e alla successiva malattia dell'albero.
- L'età ottimale in cui puoi già iniziare a eseguire questa procedura per intero senza gravi danni è di 3 anni.
- Non è consigliabile potare gli alberi durante un'estate particolarmente calda.
- La potatura anti-invecchiamento dovrebbe essere eseguita non solo per 2-3 anni, ma anche in più fasi durante l'estate. Pertanto, diventa possibile migliorare l'efficacia della potatura anti-invecchiamento.
- Se hai trapiantato una ciliegia adulta, puoi tagliarla solo l'anno successivo.
- In estate, è altamente sconsigliato rimuovere i rami scheletrici.
- Se i rami tagliati sono stati colpiti da parassiti, malattie o funghi, è meglio bruciarli immediatamente in un angolo lontano del sito. Pertanto, sarà possibile distruggere i microrganismi dannosi che vivono su di essi.
Il commento è stato inviato con successo.