In che modo la ciliegia è diversa dalla ciliegia dolce?

Contenuto
  1. Differenze esterne
  2. Differenza di gusto e aroma
  3. Confronto di altre caratteristiche
  4. Qual è la scelta migliore?

Il ciliegio e il ciliegio sono piante appartenenti allo stesso genere delle prugne. I giardinieri inesperti e gli amanti delle bacche spesso li confondono tra loro, sebbene gli alberi siano completamente diversi. Le ciliegie e le ciliegie dolci differiscono l'una dall'altra nell'aspetto di frutti e tronchi, nei macro e microelementi che compongono le bacche e, naturalmente, nel gusto.

Differenze esterne

Visivamente, le piante hanno una forte somiglianza esterna, quindi è facile confonderle, ma solo a prima vista.... Una persona esperta comprende che le differenze tra le culture sono visibili ad occhio nudo: il colore della corteccia, delle foglie, dei frutti stessi.

Puoi determinare che tipo di pianta stai tenendo tra le mani guardando le piantine. Le differenze esterne tra ciliegie e ciliegie compaiono in giovane età, quindi non funzionerà per confondere gli alberi durante la semina.

Frutti di bosco

I frutti di ciliegio sono generalmente piccoli, hanno una tonalità scarlatta o rossa e assomigliano a una palla. La consistenza delle bacche è morbida, quindi le ciliegie sono facili da schiacciare schiacciandole tra le dita. Le bacche di ciliegia sono di dimensioni maggiori, carnose e arrotondate. Il frutto è più sodo quando viene spremuto e la buccia è più spessa di quella di una ciliegia. Le bacche di ciliegia hanno una tavolozza di colori varia: possono essere sia il classico colore bordeaux scuro, sia gialle o rosse, e talvolta arrivano quasi al nero. La ciliegia non è ricca di colori ed esiste nei toni del rosso o del bordeaux.

Potete prestare attenzione alla polpa del frutto stesso: il colore della polpa della ciliegia è sempre più chiaro della sua parte esterna. Il colore della polpa della ciliegia è identico al colore esterno, e il succo rilasciato durante la pigiatura è solitamente brillante e ricco, cosa che non si può dire della ciliegia, dalla quale trasuda un liquido quasi bianco.

Pianta

Gli alberi da frutto differiscono in diversi modi. La prima caratteristica che distingue le ciliegie è che solitamente crescono sotto forma di cespuglio, mentre le ciliegie hanno sempre l'aspetto di un albero. Esternamente, le piante possono essere distinte l'una dall'altra da una serie di segni.

  • Tronco... La corteccia del ciliegio è marrone, più scura. Anche il ciliegio ha diverse sfumature del tronco: l'albero può essere marrone, emanare rosso e assumere una sfumatura argentea, che di solito appare man mano che la pianta cresce.
  • Altezza... Il ciliegio è un albero alto e massiccio che può raggiungere i 10 m di altezza, mentre il ciliegio è piccolo (circa 3 m), il che lo rende più simile a un cespuglio.
  • Fogliame... La veste verde di entrambi gli alberi non è affatto uguale. Le foglie di ciliegio sono piccole e appuntite, hanno piccole dentellature ai bordi, mentre le foglie di ciliegio sono allungate e parecchie volte più grandi. Una caratteristica, inerente solo alla ciliegia, può essere definita un odore ben evidente che emana dalle foglie. La ciliegia è completamente priva di un aroma simile.

È interessante notare che i boccioli dei fiori di ciliegio si sviluppano prima delle foglie degli alberi.

Differenza di gusto e aroma

Se ti è capitato di distinguere non alberi da frutto, ma bacche che giacciono su un piatto, allora non puoi aver paura di confondere i frutti l'uno con l'altro. L'aroma della ciliegia è meno intenso di quello del frutto della ciliegia. Le caratteristiche gustative sono la qualità principale, grazie alle quali le ciliegie sono molto facili da distinguere dalle ciliegie. Il frutto della ciliegia ha una caratteristica acidità, quindi di solito non è consuetudine divorare una ciliegia in quel modo. Ma la bacca diventa un'ottima preparazione per la marmellata e un ripieno preferito per torte, gnocchi e pasticcini vari.

Le ciliegie dolci sono molte volte più dolci delle ciliegie e quindi vengono coltivate per essere mangiate sotto forma di bacche intere. Il frutto in sé è molto più appagante delle ciliegie ed è considerato un ottimo spuntino in grado di saziare la fame. Tuttavia, le ciliegie non vengono praticamente aggiunte a composte e ripieni, perché a seguito della lavorazione aumenta la dolcezza, trasformandosi in un gusto zuccherino.

Confronto di altre caratteristiche

Oltre alle caratteristiche esterne e gustative, entrambi gli alberi hanno grandi benefici per il corpo e sono senza pretese nella coltivazione, e quindi sono così amati da molti giardinieri.

Benefici e composizione

Nonostante le ovvie differenze tra le bacche, a livello biochimico, i frutti sono simili tra loro. Sia le ciliegie che le ciliegie sono ricche di nutrienti benefici come vitamine del gruppo B, vitamine C e A, nonché calcio, sodio, potassio e ferro. A causa della sua composizione medicinale, entrambe le bacche sono raccomandate per le persone che soffrono di anemia. Le ciliegie e le ciliegie hanno un effetto positivo sulle pareti dei vasi sanguigni e quindi sono adatte per la prevenzione delle malattie cardiache. Entrambi i frutti contengono composti speciali: le cumarine, che sono considerate anticoagulanti naturali e prevengono la coagulazione del sangue, il che è molto utile per le persone con trombosi e aterosclerosi.

Le bacche hanno un contenuto calorico relativamente basso (50 kcal per 100 g), il che è una buona notizia per le persone a dieta. Tuttavia, è importante ricordare che le ciliegie contengono una grande quantità di zucchero (fruttosio), che in grandi quantità è controindicato per tutti coloro che stanno perdendo peso. Pertanto, si consiglia alle persone che vogliono perdere peso di scegliere le ciliegie.

Funzionalità in crescita

Gli alberi differiscono nella loro suscettibilità alle temperature e quindi vengono coltivati ​​in regioni con climi opposti. Il ciliegio è considerato l'albero più adatto per le regioni settentrionali, poiché ha un'elevata resistenza al gelo. La pianta resiste perfettamente alle temperature estreme dell'inverno e dell'estate, tipiche delle regioni centrali della Russia.

La ciliegia dolce si comporta in modo molto più capriccioso, preferendo il clima caldo al gelo. I ciliegi sono coltivati ​​principalmente nelle regioni meridionali. Le piante maturano in tempi diversi: le ciliegie sono considerate precoci, che compaiono sui piatti già a maggio, e le ciliegie raggiungono il loro parente solo entro luglio.

Qual è la scelta migliore?

La questione della scelta di una bacca è piuttosto individuale, in base alle preferenze di gusto di ciascuna, perché la composizione delle piante è quasi la stessa, ma il gusto è molto diverso. Le persone che desiderano una buona bacca per antipasti, tinture e torte apprezzeranno sicuramente le ciliegie. I buongustai che apprezzano il gusto dolce apprezzeranno di più le ciliegie.

L'unico fattore che può influenzare la coltivazione di una coltura può essere la regione di residenza del giardiniere. I ciliegi non tollerano affatto il gelo e quindi qualsiasi tentativo di piantarli nelle regioni settentrionali porterà alla morte prematura di germogli e gemme.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento