Tutto sulla fruttificazione delle ciliegie
La ciliegia appartiene alla famiglia delle Rosacee e cresce in Russia. Le varietà coltivate producono frutti gustosi e aromatici agrodolci con un piccolo osso, contenenti minerali e oligoelementi. La vita media di una pianta è di 15-20 anni, a seconda del clima della zona, delle caratteristiche del suolo, della suscettibilità a malattie e parassiti. Con la cura adeguata e l'applicazione di misure preventive, il periodo aumenta.
Quando una ciliegia inizia a dare i suoi frutti?
Un albero acquistato in un vivaio viene piantato in un'area aperta, preferibilmente sul lato sud. Per la semina primaverile, è meglio sostituire la terra selezionata con terreno sciolto e fertile. Più grande è l'albero, più ampia e profonda è la fossa di piantagione. Il terreno viene allentato con cura per evitare danni alle radici e per trattenere l'umidità.
Per il normale sviluppo delle colture frutticole, il giardino deve essere curato. Mentre le ciliegie sono giovani, sotto di esse vengono piantati piselli e fagioli, che arricchiscono il terreno di azoto, vengono periodicamente sostituiti con altri legumi. Si sconsiglia la semina di colture tardive. In autunno, il terreno sotto gli alberi può essere accuratamente dissodato.
In primo luogo, il terreno viene calcinato, quindi viene aggiunta la materia organica: letame o compost.
Se la corona si sta sviluppando normalmente e la ciliegia sta crescendo, non è necessaria alcuna alimentazione, altrimenti saranno necessari più integratori.
Mentre i fiori di ciliegio e i frutti maturano, ha bisogno di essere annaffiato regolarmente, concentrandosi sul tempo. Possono volerci 3-4 anni dal momento di piantare l'albero ai primi frutti.
L'albero fruttifica in pieno vigore all'età di sei anni e negli anni successivi. Soggetto alla tecnologia agricola, il periodo di fruttificazione può essere leggermente esteso. In generale, si ritiene che, con una buona cura, le ciliegie possano produrre circa 17 volte il raccolto.
I frutti non maturano contemporaneamente, all'inizio di luglio compaiono bacche profumate sulle varietà precoci. Fioritura medio-precoce un po' più tardi e maturazione entro la fine del mese. Le ultime ciliegie maturano all'inizio di agosto. Dopo aver piantato 3 tipi di alberi, raccolgono bacche succose e dolci, preparano deliziose marmellate, composte, marmellate quasi per tutta l'estate.
Cosa influenza i tempi di fruttificazione?
Molti fattori influenzano il tempo di maturazione del frutto e la resa dell'albero:
- grado;
- corretta semina, le ciliegie richiedono molta luce solare;
- necessita di impollinazione, per la quale viene piantato accanto un secondo albero di specie diversa;
- per neutralizzare il terreno, ridurne l'acidità, la calce viene periodicamente introdotta nel terreno;
- le ciliegie amano il vicinato amichevole di colture come calendula, piselli, fagioli, rape, che hanno un effetto benefico su di esso.
Come far fruttificare un albero?
Per fare questo, è necessario migliorarne la cura, l'irrigazione e l'alimentazione. Nella stagione primaverile-estiva, le ciliegie devono essere annaffiate 3 volte:
- alla fine di maggio, quando i germogli crescono attivamente;
- 2 settimane prima della raccolta;
- subito dopo aver raccolto il frutto.
Se l'estate è secca, la quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata, concentrandosi sulle condizioni del terreno.
L'irrigazione dovrebbe essere abbondante, il terreno intorno all'albero può essere allentato e pacciamato per trattenere l'umidità.
La chiave per un buon raccolto di ciliegie è la medicazione superiore, iniziano a essere utilizzate dopo 3 anni. In primavera, gli alberi vengono nutriti con azoto e in autunno il terreno viene arricchito con 1 kg di compost.
A volte le ciliegie non hanno abbastanza impollinazione per formare frutti. Se questo continua per diversi anni, è necessario piantare un albero aggiuntivo che fiorisca contemporaneamente alla crescita in giardino; le ciliegie sono adatte per le varietà non ibride. Per un processo completo, non è necessario che si trovino nelle vicinanze. L'impollinazione avviene a una distanza massima di 30 metri. Puoi attirare le api nel giardino posizionando esche dolci vicino alle ciliegie.
La ragione della mancanza di raccolto è la malattia, una di queste è l'ustione monile o la moniliosi. Le misure per il trattamento delle piante vengono eseguite in 2 fasi: le foglie colpite vengono bruciate, quindi gli alberi vengono spruzzati con i fungicidi "Horus" o "Topsin-M" per distruggere i funghi parassiti. I farmaci vanno usati con cautela: sono fitotossici. È necessario monitorare le condizioni della corteccia, eliminare i focolai di lesioni e parassiti nel tempo, prevenire le malattie.
Se durante la fioritura delle ciliegie ci sono gelate ricorrenti, piogge intense e prolungate e siccità, il frutto ne soffrirà. In Russia, è consuetudine proteggere gli alberi in fiore dal freddo con fuochi fumosi intorno al sito in modo che l'aria si riscaldi e i fiori non cadano.
Ad alta umidità, il terreno sotto gli alberi viene allentato e le piante stesse vengono spruzzate con una soluzione di acido borico. In siccità, annaffiato abbondantemente la sera.
La mancanza di frutta su una ciliegia a causa di una corona troppo densa è rara, ma insieme ai fattori sopra elencati, potrebbe essere la ragione di ciò. Affinché le bacche non crescano piccole, all'inizio della primavera, a marzo, è indispensabile eseguire la potatura sanitaria di germogli lunghi più di 50 cm Se la corona viene tagliata regolarmente, il fogliame sarà più sano, i frutti sono più grandi e più gustoso.
Eliminando questi motivi, puoi far sì che le ciliegie producano bacche regolarmente. Da quanto detto, è chiaro che la raccolta nel tuo giardino richiederà tempo e fatica. Ma fornendo agli alberi da frutto le cure adeguate, puoi accelerare i tempi di maturazione e ottenere un buon raccolto, coltivato con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.