Come e come nutrire le ciliegie in primavera?

Contenuto
  1. Il bisogno di nutrirsi
  2. Visualizzazioni
  3. Fasi
  4. Suggerimenti utili

Le ciliegie sono una coltura orticola abbastanza comune. Molti residenti estivi coltivano questi alberi da frutto sui loro terreni. Nonostante il fatto che questo rappresentante della flora sia considerato senza pretese di cura, richiede comunque un'alimentazione tempestiva. Oggi parleremo di come nutrire correttamente le ciliegie, quali formule sono meglio utilizzate per questo.

Il bisogno di nutrirsi

La fertilizzazione è un prerequisito per il normale sviluppo e crescita degli alberi. L'alimentazione primaverile è particolarmente importante. Ti permetterà di costruire attivamente massa verde. Inoltre, i nutrienti consentiranno a queste piante di recuperare facilmente e rapidamente dopo l'inverno.

Inoltre, varie composizioni nutrizionali avranno un effetto positivo sul livello del raccolto, la corretta posa delle gemme nel prossimo anno. Spesso possono aumentare significativamente il livello di resistenza delle ciliegie a una varietà di malattie e parassiti.

Visualizzazioni

Attualmente, ci sono un gran numero di diversi tipi di condimenti alla ciliegia. In questo caso, viene utilizzato più spesso il metodo di applicazione root.

  • Diffondere la composizione secca. Nei negozi specializzati, i clienti potranno acquistare sostanze minerali già pronte sotto forma di granuli di varie dimensioni. Dopo la dispersione, inizieranno a interagire con l'umidità. Nel corso della loro dissoluzione, le particelle penetreranno nella profondità del suolo e satureranno l'apparato radicale della vegetazione con i nutrienti necessari.
  • Irrigazione abbondante. In questo caso, dovrai prima preparare una soluzione acquosa. Tali fertilizzanti forniranno un rapido accesso di importanti nutrienti ai sistemi di radici degli alberi.
  • Pacciamatura spiegante. Questo metodo ti consente di saturare il terreno con elementi utili. Consente inoltre di prevenire l'eccessiva evaporazione dell'umidità.

A volte il metodo fogliare è ancora usato per fertilizzare questo raccolto di frutta. In questo caso, la vegetazione viene semplicemente spruzzata (rami e lastre fogliari).

Ma queste procedure devono essere combinate con procedure preventive per prevenire malattie e la comparsa di parassiti.

Fasi

Le ciliegie dovrebbero essere fertilizzate durante tutto il loro periodo di crescita e sviluppo. Consideriamo lo schema di alimentazione in modo più dettagliato.

All'inizio della primavera

In questa fase, l'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare una composizione che contenga azoto. Se innaffi una giovane coltura con una sostanza contenente azoto, i giovani rami e fiori cresceranno. Per i vecchi alberi, questo trattamento migliorerà la fruttificazione e migliorerà le caratteristiche gustative dei frutti maturi. In questo caso, può essere utilizzata l'urea.

Quando si prepara la composizione, vengono miscelati 30 grammi di urea e 10 litri di acqua. In questa forma, la miscela finita viene versata nei fori sotto la vegetazione. Per un vecchio albero da frutto, devi preparare 2-3 secchi pieni. Per accelerare significativamente la crescita delle giovani piante, le soluzioni nutritive con l'urea possono essere utilizzate nel mese di maggio per tre anni dopo la semina in terreno aperto.

Puoi anche fare una soluzione da 1 chilogrammo di lievito e 10 litri di acqua. Tale composizione conterrà una grande quantità di microelementi utili necessari per le ciliegie. Puoi mescolare la medicazione superiore risultante con infusi di erbe nutrienti.

In ogni caso, dovrai prima preparare il cerchio del tronco per l'elaborazione.Per fare ciò, viene accuratamente allentato, quindi si forma una trincea attorno all'intero cerchio. È in esso che viene versata la nutriente composizione pronta.

Spesso per le ciliegie viene utilizzata anche una soluzione con nitrato di ammonio. Per prepararlo, devi mescolare 25 grammi di questa sostanza in forma secca e 10 litri di acqua. La miscela risultante viene agitata fino a completa dissoluzione dei granuli.

Prima della comparsa delle prime foglie giovani, a volte viene utilizzato anche il liquido bordolese, il solfato di rame. Inoltre, la lavorazione deve essere eseguita solo con tempo asciutto e calmo. La procedura viene eseguita spruzzando. Queste formulazioni proteggeranno il raccolto da parassiti e malattie.

Durante la fioritura

In questa fase dovrebbe essere utilizzata una varietà di mangimi biologici. Puoi fare un infuso con escrementi di pollo. Per fare ciò, mescola 500 grammi di questa lettiera con 10 litri di acqua pulita. In questa forma, la miscela viene infusa per dieci giorni. In questo caso, il contenitore con il contenuto deve essere aperto.

Quando si utilizza il letame di pollo, la sua concentrazione deve essere controllata, poiché una quantità eccessiva di tale sostanza può causare gravi danni al sistema di radici di ciliegio. Molto spesso, tale lavorazione dei cespugli viene eseguita nel mese di aprile.

Immediatamente prima di iniziare il trattamento, assumere 1 litro dell'infusione finita per secchio d'acqua. Con questa composizione viene eseguita un'abbondante irrigazione della vegetazione.

Inoltre, un infuso con erba giovane può essere eccellente per questo raccolto di frutta. In questo caso, è necessario riempire il secchio 2/3 con erbe (è meglio preparare ortiche, camomilla, assenzio e altre erbacce). Si riempiono d'acqua e si lasciano fermentare per due settimane. Prima di annaffiare, dovrai diluire la soluzione con acqua in un rapporto di 1: 10.

È meglio mescolare formulazioni liquide organiche con minerali. A volte vengono introdotti separatamente a intervalli di 2-3 giorni.

Ricorda che le sostanze organiche non possono essere utilizzate nella loro forma pura, perché contengono una grande quantità di acido, che può causare ustioni alle piante.

È possibile utilizzare separatamente l'infusione con l'ortica (soluzione in un rapporto di 1: 20). Sono spruzzati con l'intera parte terrestre della vegetazione. Questa composizione consente di spaventare gli organismi nocivi, prevenire l'insorgenza e lo sviluppo di varie malattie.

I fertilizzanti con bucce di patate sono utili. Possono essere preparati in vari modi. A volte la buccia viene semplicemente posizionata vicino a tronchi d'albero. Dalle pulizie si può fare una pappa omogenea, spesso si preparano infusi. Questo prodotto è ricco di tutti i principali macronutrienti e micronutrienti necessari per le colture frutticole.

Dopo la fioritura

In questa fase, è meglio usare letame, compost. Puoi anche utilizzare varie formulazioni organiche complesse da negozi specializzati. È importante aggiungere fertilizzanti saturi di potassio e fosforo. Per fare questo, puoi prendere superfosfato, fertilizzanti di potassio.

I nutrienti durante questo periodo contribuiranno alla crescita attiva dell'ovaio. I trattamenti post-fioritura vengono spesso effettuati sotto forma di irrorazione sulla foglia. Puoi usare soluzioni preparate con cenere di legno. In questo caso, 100 grammi di tale cenere vengono versati con 1 litro di acqua bollente. In questa forma, la miscela viene infusa per un giorno. Successivamente, l'infusione finita viene diluita in altri 9 litri di acqua pulita.

In ogni caso, vale la pena considerare il tipo di terreno su cui cresce la ciliegia. Quindi, se è piantato su un terreno con un alto livello di acidità, dovresti prendere un po 'di lime.

Si consiglia di eseguire questa alimentazione una volta ogni cinque anni. Dovrebbero esserci circa 500 grammi di calce per 1 metro quadrato di territorio.

Suggerimenti utili

Ricorda che per massimizzare la resa delle tue ciliegie, dovrai combinare l'introduzione di vari integratori alimentari con un'irrigazione regolare. Inoltre, non dimenticare che vari composti utili dovrebbero essere usati non solo per aumentare i raccolti e la crescita attiva delle piante, ma anche per prevenire le malattie. Per questi scopi, viene spesso utilizzato il liquido bordolese, che combatte efficacemente le infezioni fungine.

L'uso di fertilizzanti sotto forma di sovescio sarà efficace. Dovrebbero essere piantati in un cerchio di tronco vicino agli alberi da frutto. Gli usi più comuni per questo sono avena, piselli e veccia.

È severamente vietato applicare una quantità eccessiva di fertilizzante. Questo può portare allo sviluppo di clorosi sulla vegetazione. Inoltre, le lame delle foglie e le ovaie possono cadere.

Dovresti stare attento con i fertilizzanti contenenti azoto. È consentito farli fino a maggio. La loro successiva applicazione può influire negativamente sulla resa degli alberi.

Se prevedi di applicare fertilizzanti organici mediante pacciamatura, dovresti farlo solo dopo che il terreno si è completamente scongelato. In caso contrario, la procedura sarà completamente inutile. In questo caso, lo strato di pacciame dovrebbe essere di circa 15 centimetri. Non dovrebbe essere posizionato troppo vicino al tronco dei ciliegi. Altrimenti, questo può portare al fatto che la corteccia inizia a sollevarsi, il che può portare a malattie fungine.

I fertilizzanti per radici dovrebbero essere applicati solo su terreno leggermente umido. Questo eviterà ustioni sugli alberi. Quando si applica la medicazione fogliare, la concentrazione della soluzione deve essere ridotta della metà rispetto alle formulazioni delle radici. In questo caso si consiglia di spruzzare preventivamente un rametto su un albero da frutto e attendere un paio d'ore. Se non si osservano manifestazioni negative, è possibile eseguire l'elaborazione completa.

Ricorda che se la ciliegia inizia a perdere ovaie e foglie, ciò indicherà una mancanza di potassio. In questo caso, è meglio aggiungere una straordinaria alimentazione di potassio-fosforo.

La frequenza della medicazione superiore dipenderà in gran parte dall'età del raccolto di frutta. Quindi, per i ciliegi di età superiore agli otto anni, dovrebbe essere utilizzata una maggiore quantità di fertilizzanti diversi. Il volume è fatto circa tre volte di più.

Affinché la pianta possa crescere e svilupparsi completamente, dare i suoi frutti, è necessario applicare fertilizzanti sia organici che minerali. L'effetto massimo può essere fornito da formulazioni complesse, che vengono vendute già pronte nei negozi di giardinaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento