Come piantare le ciliegie?
Un giardino privato è il sogno di ogni residente estivo. Lo splendore della fioritura primaverile, i benefici di frutta e bacche fresche e rispettose dell'ambiente in estate, marmellate e composte fatte in casa in inverno: per questo vale la pena piantare colture da giardino sul tuo sito.
Anche se l'area del terreno disponibile non consente di allestire un ampio giardino, puoi sempre limitarti ad almeno 2-3 tipi di piante da frutto, ad esempio ciliegie, mele e pere. Come far crescere un bellissimo ciliegio da una giovane piantina - più avanti nell'articolo.
Date di sbarco
Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina, compresi i tempi. Le date di impianto dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione. La ciliegia è una pianta termofila, quindi è molto importante che il suo apparato radicale abbia il tempo di adattarsi alle nuove condizioni prima del gelo.
Per le regioni della Russia meridionale e centrale, sono adatte sia le piantagioni primaverili che autunnali. È consigliabile per i residenti delle regioni settentrionali del paese piantare ciliegie in piena terra solo in primavera. Ad esempio, se pianti piantine di ciliegie in autunno nel Kuban o nella regione di Mosca, le piante avranno il tempo di mettere radici prima del primo gelo.
E se la semina autunnale delle ciliegie viene effettuata nella regione di Leningrado o negli Urali, è improbabile che abbia successo.
- Primavera... Piantare piantine di ciliegie in primavera è meglio farlo prima che le piante inizino a svegliarsi e germogliare. Ma allo stesso tempo, all'esterno dovrebbe essere stabilito un clima caldo (+ 10 ... + 15 ° С durante il giorno) senza la minaccia del gelo. La fine di aprile è considerata il periodo ideale per le regioni centrali della Russia. In questo momento, la temperatura dell'aria e del suolo raggiunge valori ottimali per questa coltura.
- Autunno... In autunno, la prima metà di ottobre sarà un buon momento per piantare le ciliegie. Al sud, i lavori di giardinaggio possono continuare fino a metà novembre.
La condizione principale è che le piantine devono essere piantate un mese prima della data prevista delle prime gelate.
Selezione dell'alberello
Naturalmente, il successo della semina dipende in gran parte non solo da fattori ambientali, ma anche dalla qualità del materiale di piantagione stesso. La scelta delle piantine dovrebbe essere presa molto sul serio e con attenzione. Le piantine di ciliegio sono disponibili con apparato radicale aperto e chiuso. La differenza è che un apparato radicale aperto non implica la presenza di un vaso o di qualche altro contenitore in cui è piantata una giovane pianta. Una tale piantina ha il vantaggio di poter vedere bene le sue radici al momento dell'acquisizione. Ma devi piantarlo immediatamente dopo l'acquisto, oltre che rigorosamente in tempo, ad aprile o ottobre.
Una pianta con un apparato radicale chiuso è piantata in un vaso. Il grande vantaggio di tali piantine è che possono essere piantate per tutta la stagione, da aprile a ottobre. Ben 8 mesi per atterrare. E anche nel vaso, le radici della pianta sono meglio conservate, poiché in questo caso sono meno suscettibili all'essiccamento e al danneggiamento. Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti a scegliere la ciliegia giusta per la semina.
Dovresti sempre comprare piantine solo in luoghi provati. Meglio se si tratta di un vivaio speciale di alberi da frutto: lì sono impegnati nella coltivazione delle piante e non nella loro rivendita. Questo aiuta gli specialisti del vivaio a preparare e conservare materiale di piantagione di alta qualità. Quando si acquistano ciliegie da un vivaio con una buona reputazione, non c'è bisogno di temere che il prodotto acquistato non sia quello che è stato annunciato.
Quando si acquista da venditori non verificati, c'è il rischio di ottenere un processo di radice da una ciliegia invece che da una piantina varietale a tutti gli effetti. Produce una buona crescita, ma non necessariamente un buon raccolto. Potrebbe non esserci alcun frutto su un albero del genere.
I giardinieri alle prime armi non dovrebbero esitare a porre domande all'assistente alle vendite del centro di giardinaggio. È molto importante chiedergli in dettaglio le caratteristiche della pianta:
- che grado è;
- quando si verifica la fioritura;
- quando maturano i primi frutti;
- come viene impollinato;
- se vaccinato;
- che tipo di cure richiede;
- come passa l'inverno.
Non dovresti comprare senza pensare il primo albero che il consulente offre, o uno di quelli disponibili che sembra più redditizio rispetto al resto. Prima di acquistare, dovresti dare un'occhiata alla pianta per assicurarti che sia davvero sana. Le radici di una pianta sana sono umide, bianco-verdi e non mostrano segni di marciume. Devi anche guardare l'albero stesso: non dovrebbe avere crescite e danni. È molto importante che la corteccia sia intatta. Una delle condizioni principali è l'assenza di fogliame sulle piantine e la flessibilità dei rami quando vengono pressati.
Dovresti rifiutarti di acquistare grandi piantine che hanno già un gran numero di germogli e una crescita elevata. Tali piante non sempre mettono radici dopo la semina. È meglio dare la preferenza agli alberi molto giovani con un apparato radicale chiuso. La ciliegia di un anno sembra piuttosto fragile: la crescita non supera 1 metro, germogli corti (fino a 8-10 pezzi). Ma questo non dovrebbe essere spaventoso: di regola, alberi forti e sani crescono da piante così delicate. Il loro apparato radicale si adatta molto rapidamente alle nuove condizioni, quindi la piantina inizia a crescere attivamente.
Ci sono situazioni in cui le piantine vengono acquisite nel tardo autunno, quando non ha più senso piantarle nel terreno. In questi casi, dovrebbero essere scavati ad angolo in un buco, la cui profondità è di 40 cm, quindi annaffiati e isolati. Gli alberi con un apparato radicale chiuso sono interrati insieme al vaso. Prima di piantare in primavera, quando è passata la minaccia del gelo, le piante possono essere scavate e piantate in un luogo preparato per questo.
Dove è meglio piantare ciliegie sul sito?
Quando si sceglie un sito per le ciliegie, va ricordato che questi alberi non tollerano molto bene i trapianti. Pertanto, si consiglia di piantarli immediatamente nel luogo in cui crescerà costantemente. Devi affrontare questo problema in modo responsabile, perché se tutto viene fatto secondo le regole, l'albero darà attivamente frutti per 15-20 anni. Per prima cosa devi decidere sul terreno. Le ciliegie amano il terreno abbastanza leggero e sciolto. Cresce bene su terreni argillosi e sabbiosi. L'indice di acidità (pH) del terreno dovrebbe essere compreso tra valori neutri o leggermente acidi. Le ciliegie non dovrebbero essere piantate in un'area in cui le acque sotterranee si trovano in superficie a una profondità inferiore a un metro e mezzo. Se l'acqua è molto vicina, l'apparato radicale dell'albero può marcire.
La ciliegia amante del calore è molto felice con la luce, quindi l'area in cui crescerà dovrebbe essere soleggiata, preferibilmente sul lato meridionale e senza vento. Questa cultura non ama le correnti d'aria e i venti freddi. Il rispetto di questi requisiti avrà un effetto benefico sul raccolto: i frutti saranno luminosi, succosi e a maturazione precoce. Se hai intenzione di piantare più ciliegie contemporaneamente in un'area, allora dovresti scegliere un'area più ampia. La distanza tra due piantine dovrebbe essere di almeno 3 metri. Se la ciliegia cresce ai margini del sito, quando la pianti, dovresti ritirarti di 1-2 metri dalla recinzione.
Albicocche, pesche, prugne, ciliegie, prugne ciliegie, sorbo, biancospino, uva e ciliegie di altre varietà diventeranno ottimi vicini di ciliegie. La cosa principale è che le varietà non sono alte, altrimenti gli alberi si ombreggeranno a vicenda. All'ombra di un buon raccolto di ciliegie, non puoi aspettarti.
Piantando un sambuco accanto a una ciliegia, puoi far fronte agli attacchi all'afide del ciliegio.Il sambuco con il suo odore spaventa questo parassita dalle ciliegie. Se vuoi piantare cespugli di bacche sotto la ciliegia, non dovresti farlo, poiché scavare in profondità può danneggiare il sistema radicale dell'albero, che si trova abbastanza vicino alla superficie. Puoi allentare delicatamente il terreno sotto l'albero e piantare piante perenni tappezzanti che amano l'ombra parziale. Ad esempio, pervinca, che presto creerà un tappeto di vegetazione brillante.
Se ci sono già alberi alti e sparsi sul sito, la ciliegia dovrebbe essere piantata lontano da loro. Ad esempio, la distanza da un pero o da un melo dovrebbe essere di almeno 6-10 m in modo che non facciano ombra alla ciliegia. E tali giganti vegetali come quercia, betulla, tiglio o acero non dovrebbero affatto coesistere con un ciliegio. Altri vicini senza successo per la cultura in questione saranno le verdure della famiglia della belladonna. Peperoni, pomodori, melanzane: tutto questo non dovrebbe essere piantato accanto alle ciliegie. Queste verdure possono essere portatrici di malattie a cui l'albero è suscettibile.
Ribes, lamponi, olivello spinoso, uva spina: tutti questi arbusti non hanno posto accanto alle ciliegie. Il loro apparato radicale tende a crescere fortemente, il che è un ostacolo alla normale crescita dell'albero.
Preparazione della fossa di semina
Il buco di piantagione è dove la pianta viene piantata direttamente. Deve essere preparato nell'area selezionata un paio di settimane prima della semina pianificata. Non è così importante se è autunno o primavera. Tuttavia, è possibile realizzare in anticipo una fossa per la semina primaverile, in autunno. Dimensione del foro per la piantina di ciliegio di un anno:
- larghezza non inferiore a 70 cm;
- profondità - 55-60 cm.
Se la fertilità del terreno è in dubbio, la fossa dovrebbe essere allargata. Dopo aver scavato una buca, è necessario inserire un piolo lungo in modo che sporga da esso di 70 cm. Sul fondo della buca deve essere versato un mucchio di buon terreno con fertilizzanti (non sarà superfluo usare l'humus).
Fecondazione
Di norma, la concimazione viene applicata durante la semina delle piantine. I composti organici e minerali dovrebbero essere aggiunti alla fossa di impianto. Dalla materia organica, l'humus (1 secchio) o il compost (1 secchio) è perfetto. Per quanto riguarda i fertilizzanti minerali, possono essere applicati al foro contemporaneamente alla materia organica. I granuli di perfosfato (300 g) e solfato di potassio (100 g) cadranno sul posto. La quantità di fertilizzante è indicata per buca di impianto.
Dopo la semina autunnale, l'albero deve essere spud in modo che attorno ad esso si formi una piccola collina di terra. Se lo desideri, puoi coprirlo per l'inverno con uno strato di pacciamatura organica o rami di abete per proteggerlo dai roditori. Se è pianificata una semina primaverile, puoi concimare il terreno non solo durante esso, ma anche in anticipo, in autunno. Per fare questo, a settembre-ottobre, l'area selezionata deve essere accuratamente pulita dalle erbacce e scavata in profondità.
Durante lo scavo, in un metro quadrato di terreno vanno aggiunti 5 kg di humus (può essere sostituito con compost), 40 g di perfosfato, 30 g di sale di potassio.
Schema e regole per piantare una piantina
Piantare alberi è una cosa buona e semplice, ma ogni piantina ha bisogno di un certo approccio. Anche la piantagione di ciliegie ha le sue caratteristiche. Cosa - ulteriormente nel testo. La ciliegia è una pianta che non è incline all'autoimpollinazione. Questo deve essere preso in considerazione durante la semina, quindi è corretto posizionare un paio di colture di drupacee l'una accanto all'altra per l'impollinazione reciproca.
La distanza tra le ciliegie dovrebbe essere di 2,5-3 metri. Puoi piantare piante in uno schema a scacchiera. Questo sarà più corretto. Quindi, le piantine sono state selezionate e acquistate, sono state scavate le buche per piantare, sono stati applicati i fertilizzanti: puoi iniziare a piantare. Consideriamo le opzioni.
Con un sistema di root aperto
La giovane pianta dovrebbe essere posta verticalmente in una delle fosse preparate - su un cuscino di terreno misto a fertilizzanti, rigorosamente al centro, vicino al piolo. Il colletto della radice dovrebbe sporgere di un paio di centimetri dal buco. Dovresti allargare con cura le radici e premerle leggermente a terra senza danneggiarle.
Porta gradualmente il terreno nella fossa, riempiendolo strettamente da tutti i lati, senza lasciare vuoti. Allo stesso tempo, puoi innaffiare la terra con l'acqua. Quando il buco è completamente riempito, il terreno dovrebbe essere ben compattato in superficie, la piantina dovrebbe essere legata a un piolo e annaffiata.
Sistema di root chiuso
Per prima cosa devi rimuovere la pianta dal vaso insieme al terreno. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare il sistema di root. Per semplificare il compito, si consiglia di pre-annaffiare la pianta. In questo modo sarà molto più facile rimuoverlo dalla pentola.... Successivamente, puoi seppellire la piantina verticalmente nella buca. Se c'è un innesto sull'albero, allora deve rimanere sopra il suolo. Devi piantare insieme a una zolla di terra da una pentola. La superficie della palla di terra dovrebbe essere al livello del suolo durante la semina. La semina dovrebbe essere completata con una giarrettiera e annaffiare la pianta.
Va ricordato che il colletto della radice deve rimanere sempre sopra il suolo.... Il terreno intorno al giovane albero può essere pacciamato con segatura con l'aggiunta di humus. Se la semina avviene nei mesi autunnali, dopo di essa è necessario rannicchiare la pianta in modo che attorno ad essa si formi un grumo di terra alto fino a 30 cm.
Questo è necessario per proteggere la giovane piantina dal freddo invernale in arrivo. Con l'arrivo della primavera, questo grumo dovrebbe essere rimosso.
Cura
Affinché una giovane pianta possa attecchire, ha bisogno di cure adeguate. Non dovresti trascurare le sue fasi principali, poiché la qualità delle colture future dipende da questo. È necessario organizzare un'irrigazione adeguata per la ciliegia, dato che ha abbastanza precipitazioni e inoltre richiede acqua solo tre volte a stagione. In primavera, quando sbocciano i ciliegi, l'albero deve essere annaffiato. Quindi ripetere questa azione durante il periodo di maturazione delle bacche. La terza irrigazione viene effettuata solo in autunno, quando il fogliame inizia a cadere sull'albero.
Il grado di umidità del suolo dipende dal tempo. In media, un albero richiede fino a 5 secchi d'acqua. Durante la siccità, la necessità di frequenza e volume di irrigazione può aumentare. Devi concentrarti sulle condizioni del terreno e sulla sua composizione. La piantina dovrebbe essere ben annaffiata subito dopo la semina. I giardinieri esperti consigliano di nutrire i ciliegi due volte a stagione. La prima medicazione superiore viene applicata durante la fioritura. Il secondo - 2 settimane dopo il primo. I preparati organici o minerali possono essere usati come fertilizzanti. Ad esempio, infuso di verbasco e cenere di legno, perfosfato, cloruro di potassio. La prima medicazione superiore può essere eseguita introducendo fertilizzanti organici nel terreno, la seconda - fertilizzanti minerali.
La ciliegia non ha la capacità di autoimpollinarsi. Affinché le api si raccolgano più attivamente vicino all'albero e lo impollinano, è necessario spruzzare a fondo la corona con acqua con miele disciolto in essa durante il periodo di fioritura. La corretta semina aiuta anche l'impollinazione, quando diverse (2-3) varietà di colture di drupacee crescono in un'area contemporaneamente. Importante per ciliegie e potature. Ciò ti consente di sbarazzarti di germogli malati, danneggiati e non vitali, oltre a dare all'albero una forma bella e ordinata. È necessario eseguire la potatura fino al risveglio delle gemme.
In primavera, imbiancare la parte inferiore dei tronchi con una soluzione di calce. Questo aiuta a sbarazzarsi di varie malattie a cui la cultura può essere suscettibile (terapia gengivale e così via). Spruzzare l'albero all'inizio della primavera con liquido bordolese ti salverà dalla coccomicosi. Se aderisci alle regole di base della semina e della cura delle ciliegie, può essere coltivata con successo nelle regioni settentrionali, dove la primavera è piuttosto fresca e l'estate è breve.
È importante non trascurare tutte le fasi dalla scelta di una piantina alla cura regolare e di alta qualità di un albero stabilito. Solo in questo caso, la pianta delizierà anche i giardinieri dilettanti con un raccolto gustoso e abbondante.
Il commento è stato inviato con successo.