Caratteristiche e tecnologia per trapiantare le ciliegie in un nuovo posto
La ciliegia è una pianta facile da coltivare, ma, come tutte le colture arboree, non ama trasferirsi in un posto nuovo. La conoscenza delle caratteristiche e della tecnologia del trapianto di ciliegie ridurrà al minimo i danni.
La necessità di una procedura
Il rinvaso delle ciliegie non è necessario se la pianta è stata originariamente piantata correttamente. Le ciliegie arbustive crescono magnificamente in un posto per 15-20 anni, alberi - 20 anni. Ma a volte è necessario un trasferimento in un nuovo luogo per ragioni esterne.
- Terreno inadatto o impoverimento del suolo, le ciliegie non danno frutti.
- Gli edifici o gli alberi sono posizionati troppo vicini per interferire con la nutrizione degli alberi.
- Riqualificazione del sito.
Non è consigliabile spostare una pianta di più di 5 anni in un altro luogo senza una buona ragione. Soprattutto quando si tratta di una ciliegia di feltro per adulti. Questa cultura dà i suoi frutti presto e invecchia rapidamente. Semplicemente non avrà il tempo di ripristinare il precedente livello di fruttificazione dopo il trapianto.
In molti casi è più facile e redditizio coltivare nuove ciliegie da talee verdi prelevate da un vecchio cespuglio.
tempi
Le colture arboree vengono trapiantate in primavera o in autunno, ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il periodo migliore dell'anno è il tardo autunno. Scelgono un periodo in cui gli alberi hanno lasciato cadere le foglie, ma c'è ancora tempo prima del gelo. Le ciliegie hanno accumulato forza durante la stagione di crescita e stanno iniziando a prepararsi per l'inverno. Hanno tutto il tempo per radicarsi senza la necessità di dirigere l'energia verso la crescita e la fioritura del fogliame. Nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa, il trapianto autunnale di arbusti da frutto va dalle 2-3 decadi di settembre alle 2-3 decadi di ottobre.
Una giornata ideale per il trapianto di ciliegie: temperatura dell'aria costante - più 10-15 ° , niente gelate notturne, niente pioggia o vento, tempo nuvoloso o sereno, ma niente sole cocente. In primavera, gli arbusti vengono trapiantati prima dell'inizio del flusso di linfa, alla fine di marzo, ad aprile, ma è necessario scegliere il periodo giusto. Il terreno dovrebbe essere già abbastanza caldo per scavare la piantina e le gemme non dovrebbero essere gonfie. Puoi trapiantare a maggio, all'inizio, se la primavera è molto tardiva, questo accade in Siberia, negli Urali e in Estremo Oriente. Nella regione di Mosca, dove le ciliegie fioriscono nella seconda decade di maggio, questo mese non è categoricamente adatto.
Contro di un trapianto primaverile:
- l'albero ha poco tempo per adattare le radici nel terreno, avendo appena radicato, è costretto a nutrire il fogliame in fiore;
- aumento della probabilità di malattie e danni da parassiti.
In media, è meglio ripiantare in autunno, perché le ciliegie sono un raccolto precoce, iniziano a crescere subito dopo lo scioglimento della neve e non è facile scegliere il momento per lo scavo primaverile.
Preparazione
Le attività preparatorie sono:
- scelta della posizione;
- coltivazione del suolo;
- scavare una fossa per piantare;
- lavorazione del legno.
Anche nel caso di un trapianto primaverile, è meglio preparare la fossa in autunno. Per il trapianto autunnale, le fosse devono essere preparate in anticipo, 3-4 settimane prima. La trama è selezionata luce, preferibilmente su una collina. Le ciliegie non amano l'umidità stagnante, nelle zone di pianura spesso si ammalano. Scavano il terreno. Se è necessario aumentare la fertilità complessiva del sito, è necessario nutrire il terreno: aggiungere 1 secchio di compost per 1 mq. m Il terreno dovrebbe avere un'acidità neutra, pH - 6-7. Il terreno viene diagnosticato utilizzando una cartina di tornasole o erbe infestanti. Su quelli fortemente acidi cresce il muschio verde, su quelli moderatamente acidi - piantaggine, menta, ranuncolo strisciante, acetosella, su quelli leggermente acidi - camomilla, dente di leone, trifoglio, erba di grano, felci.Se il sito è ricoperto di cigni, ortiche o onischi, il terreno sotto le ciliegie è quasi perfetto, puoi aggiungere un po' di cenere.
I terreni troppo acidi devono essere disossidati.
- Con gesso macinato. Avrai bisogno di 250, 400 o 700 g di gesso per 1 mq. m (per terreni leggermente acidi, mediamente acidi e fortemente acidi).
- Cenere... Inoltre protegge dai parassiti e contiene molto calcio utile. È necessario prendere ceneri di alta qualità ottenute dalla combustione di rifiuti utili. La cenere migliore proviene dalla paglia bruciata di segale o grano sano, dalle foreste di betulle. Per 1 mq. m - 1-1,5 kg di cenere.
- Farina delle Dolomiti. Protegge anche dai parassiti. Contribuire da 0,3 a 0,5 kg per 1 mq. m, a seconda del grado di acidificazione del sito.
- Spegnimento di lime... Non puoi usare la calce viva! Per estinguere, la calce viene versata con acqua fredda. Per 1 mq. m di terreno leggermente acido, vengono introdotti 200 g di tale calce, acido medio - 300 g, fortemente acido - 500 g.
Il foro di impianto dovrebbe essere 30-40 cm più grande del pezzo di terra scavato. Di solito la dimensione della fossa è profondità da 50 cm e larghezza da 80 cm. Versare mezzo secchio di compost sul fondo della fossa, aggiungere un cucchiaio di cenere, fertilizzanti minerali (fosforo, potassio), mescolare con un rastrello, cospargere con uno strato di terra ordinaria 5-10 cm.
Come trapiantare correttamente le ciliegie?
Puoi trapiantare con un pezzo di terra e con le radici nude. Il primo metodo è preferibile, ma se hai intenzione di dividere il cespuglio o hai bisogno di esaminare le radici per le malattie, scegli il secondo. Le istruzioni universali per il trapianto ti aiuteranno a fare tutto bene.
- La pianta è interrata, concentrandosi sulla corona. La zolla di terra dovrebbe avere lo stesso diametro.
- Sistema di root se necessario ispezionare, scuotendosi da terra.
- Se le radici sono secche, la piantina viene immersa in un secchio di soluzione per 3 ore. "Epina" o "Zircon".
- La piantina, insieme al nodulo, viene avvolta in un panno umido, metti il cellophane, fissa l'involucro vicino al tronco.
- La piantina "imballata" viene trasferita nella fossa di semina, al centro del quale c'è un piccolo tumulo di terra. La pianta è orientata ai punti cardinali come prima. I rami meridionali dovrebbero ancora essere rivolti a sud.
- Metti la piantina nella buca così in modo che il colletto della radice si trovi a 3 cm sotto il livello del suolo.
- Slega ed estrai uno straccio con cellophane da sotto la piantina.
- Diffondere le radici, inizia a cospargere di terra, dopo ogni strato schiacciando la terra intorno.
- Intorno alla piantina ad una distanza di 25-30 cm dal fusto scavare un solco per l'irrigazione oppure formare un cerchio di irrigazione, facendo in modo che i lati siano alti 10 cm.
- annaffiato... 1 pianta ha bisogno di 25-30 litri di acqua.
- Cerchio di botte ricoperto di segatura, aghi di pino, paglia, foglie cadute (solo pulito, senza parassiti). Altezza dello strato - 2-3 cm.
Quando si scava un coma, le pareti dovrebbero essere verticali. Un enorme quadrato di terreno è difficile da estrarre dal terreno, quindi a volte 1 muro viene reso inclinato. Sotto è posta una base di appoggio per la leva. Per le persone di taglia grande, è meglio spargere immediatamente il cellophan su un carrello basso o un lenzuolo da trascinare.
Dato il tipo
Le ciliegie in feltro vengono trapiantate come le altre. Non è necessario toccare solo piante mature, ci vorranno 1-2 anni per riprendersi dal trapianto e questa specie porta frutti per non più di 10 anni. È meglio preparare in anticipo un cespuglio con i germogli. I germogli si nutrono del cespuglio madre e il loro apparato radicale è piuttosto debole.
Per rafforzarlo, le "arterie" che collegano le giovani piante con l'albero principale vengono sezionate con una pala in primavera - le giovani ciliegie vengono scavate in un cerchio. Entro l'autunno, le nuove piante avranno le proprie radici ben sviluppate, verranno piantate in nuovi luoghi.
Tenendo conto dell'età
Una ciliegia adulta, di età superiore ai 5-6 anni, viene trapiantata con un nodulo largo 150 cm, l'altezza del nodulo non è inferiore a 70 cm Una giovane ciliegia di 3 anni richiederà un nodulo di circa 50-70 cm Durante il trapianto, il terreno attorno alle giovani piante con radici nude viene pressato con più attenzione. Intorno agli adulti, il terreno viene compattato molto strettamente.
Le piantine di ciliegio in feltro vengono trapiantate solo se la pianta non ha raggiunto i 4-5 anni. In altri casi, la procedura è priva di significato.Più vecchio è l'albero, più traumatica è la procedura. Si consiglia di scavare una zolla di terra il più grande possibile con le radici. Meglio non farlo da soli.
Cura di follow-up
Dopo il trapianto, la potatura è obbligatoria. È necessario bilanciare il sistema radicale e la parte del terreno. I rami scheletrici vengono tagliati di un terzo o vengono rimossi 1-2 rami grandi. L'albero viene regolarmente ispezionato, vengono rimossi piccoli rami inutili o secchi. Le fette più grandi di 1 cm vengono sigillate con pece da giardino. Le gemme sui rami ordinari possono espandere la corona, cioè devono essere tagliate in modo che l'ultima gemma guardi verso l'esterno prima di tagliare. In primavera ha senso posticipare la potatura, perché fino a quando non si gonfia, non è visibile quali gemme saranno morte e quali saranno vive. La guida è lasciata leggermente più lunga dei rami scheletrici, a meno che non ci siano gemme viventi sottostanti. I rami inferiori a 30 cm non vengono accorciati.
Le ciliegie in feltro vengono potate più intensamente... Se si tratta di una pianta giovane, i rami laterali vengono regolarmente diradati. Se l'albero è stato trapiantato in autunno, viene nutrito 2 volte con una soluzione debole di escrementi di uccelli liquidi. L'alimentazione primaverile viene eseguita secondo i piani, come per altri alberi, ma monitora più da vicino l'irrigazione. Gli alberi appena trapiantati sono più sensibili e reagiscono negativamente all'essiccazione del terreno. Se è primavera senza pioggia, annaffiala almeno una volta ogni 1,5 settimane.
Questa cultura preferisce annaffiature abbondanti, ma più rare. L'irrigazione frequente e insufficiente contribuisce al ristagno di umidità negli strati superiori del terreno e gli strati inferiori non ricevono nutrimento.
Suggerimenti utili
Alcune piante avranno bisogno di supporto dopo il trapianto. Viene lasciato cadere accanto ad esso durante il trapianto. Per aiutare la pianta ad adattarsi meglio, controlla attentamente il sottobosco, che toglie forza all'albero principale. Qualsiasi danno alle radici o allo stelo può essere la ragione della comparsa di una crescita eccessiva. Tutte le ferite dovrebbero essere coperte con vernice da giardino in modo tempestivo. È estremamente indesiderabile allentare il terreno sotto la ciliegia, puoi toccare piccole radici, provocando la comparsa di una crescita eccessiva. Pertanto, per preservare l'umidità, è meglio pacciamare il terreno. Il pacciame ha un'altra funzione: uniforma la temperatura nella parte vicina al terreno dello stelo, che protegge la corteccia dalle screpolature.
È importante proteggere la pianta dal calore, dal gelo, dall'umidità... Tutto ciò può portare a crepe nella corteccia e, quindi, alla comparsa di una crescita eccessiva. Per proteggere la corteccia dagli sbalzi di temperatura e umidità, viene avvolta con un materiale di copertura, la superficie del terreno viene pacciamata con paglia. 2-3 anni dopo il trapianto, se tutto è stato eseguito correttamente, la pianta riprenderà a dare i suoi frutti.
Il commento è stato inviato con successo.