Cosa puoi piantare accanto alle ciliegie?

Contenuto
  1. Perché considerare la compatibilità?
  2. I migliori vicini
  3. Cosa non dovrebbe essere piantato vicino a un albero?

Il ciliegio è diventato una delle colture più comuni negli orti. I suoi frutti sono utili crudi (ricchi di vitamine e minerali), e sono ottimi anche per congelare, fare marmellate, composte e succhi.

Ma affinché nulla impedisca all'albero di crescere, svilupparsi e dare frutti, devi sapere cosa puoi piantare accanto a una ciliegia. Nell'articolo ti diremo perché devi prendere in considerazione il vicinato, ti aiuteremo a capire cosa può essere piantato vicino alle ciliegie e cosa è indesiderabile.

Perché considerare la compatibilità?

Molto spesso devi tenere conto della compatibilità delle piante, poiché non c'è così tanta terra nei cottage estivi e vuoi coltivare quante più piante e colture possibili. Quindi, prima di tutto, devi prestare attenzione al tipo di terreno.

Se il terreno non è adatto alla pianta, è meglio non piantarlo in un ambiente del genere. Il momento successivo è l'illuminazione, la resa dipende da questo. Se vuoi un ricco raccolto di ciliegie, non piantare un melo vicino al ciliegio.

Nel tempo, coprirà semplicemente la piantagione di ciliegie con una corona allargata e eclisserà un simile vicino.

Organizza il vicinato nel giardino in modo che le piante abbiano uguale accesso ai raggi del sole, in altre parole, scegli le colture in base alla loro crescita.

Lo stesso vale per l'apparato radicale: le radici degli alberi più vicini non devono toccarsi.... Per non interferire l'uno con l'altro, scegli tali vicini per un raccolto di ciliegie, la cui massa radicale va più in profondità o viceversa (queste sono piante con un apparato radicale poco profondo).

Le persone spesso dicono che i vicini non sono scelti, ma questo non è attribuito al sito formato da un giardiniere competente. Sa per certo che non tutte le piante possono tollerarsi a vicenda. Per sbarazzarsi del vicinato indesiderato, alcune piante rilasciano nell'aria sostanze speciali che influiscono negativamente sui vicini indesiderati.

Ecco perchè, prima di formare il "regno" del tuo giardino, è consigliabile studiare la compatibilità di alberi e arbusti... Consideriamo in dettaglio cosa può essere piantato vicino a un raccolto di ciliegie.

I migliori vicini

Puoi piantare molte piante sul sito accanto alle ciliegie, compresi alberi da frutto e arbusti. Ad esempio, si può organizzare un meraviglioso quartiere con sorbo, biancospino e altri arbusti, le cui radici non competeranno con il ciliegio (sarà posizionato più in alto) e i fiori possono essere piantati nel cerchio del tronco.

Consideriamo in dettaglio con quali piante e alberi la ciliegia è "amica".

ciliegie

Cherry, simile in molte caratteristiche esterne, non interferisce in alcun modo con la ciliegia. I giardinieri esperti consigliano persino di piantare queste colture fianco a fianco.

Non solo non interferiscono tra loro, ma contribuiscono anche a un buon raccolto.

Albero di prugne

Le drupacee sono una buona opzione per le ciliegie. Ma in questo caso, come negli esempi con albicocca e pesca, devi scegliere varietà basse. Un susino alto, proprio come un albicocca o un pesco, metterà semplicemente in ombra la piantagione di ciliegi.

Pertanto, se decidi di piantare una prugna in giardino insieme a un ciliegio, non dovrebbe crescere più di 3,5 M. Idealmente, la prugna ciliegia, un tipo di prugna, è l'ideale per un tale quartiere. La prugna ciliegia è un albero simile a un cespuglio, quindi non interferisce in alcun modo con la ciliegia.

Sambuco

Il sambuco con il suo odore specifico aiuterà a spaventare i parassiti dalle piantagioni di ciliegie, quindi e questo quartiere è considerato benefico per la nostra cultura.

Ad esempio, con una tale disposizione, non ci saranno afidi sulla ciliegia, di cui spesso soffrono questi alberi a causa del fatto che le formiche e altre creature striscianti, che portano questa malattia della ciliegia, li "amano" molto.

Caprifoglio

Ci sono controversie sul caprifoglio (un arbusto compatto che dà bacche gustose e salutari di forma oblunga di colore blu o prugna), ma ancora, a una distanza di un metro e mezzo, molti credono che un tale quartiere sia consentito. La cosa principale è che la ciliegia non fa crescere le radici o che deve essere rimossa in modo tempestivo, quindi il caprifoglio si sentirà benissimo all'ombra del ciliegio.

Uva

In generale, l'uva è un buon vicino per un ciliegio, non interferirà con la ciliegia, ma loro stesse potrebbero soffrire se si trovano nella parte ombreggiata. Pertanto, per ottenere un buon raccolto di uva, è meglio scegliere varietà di ciliegie nane o varietà arbustive. All'ombra l'uva non forma grappoli.

Altro

Molte cose possono essere piantate sotto la ciliegia stessa, prima di tutto si tratta di piante perenni sottodimensionate che non temono l'ombra. Quindi, se vuoi ammirare bellissimi fiori primaverili, ad esempio: bucaneve, mughetti e primule, ma non c'è posto nel giardino, sentiti libero di piantarli sotto la ciliegia.

A proposito, i mughetti non solo delizieranno l'occhio, ma diventeranno anche una protezione affidabile per il loro "grande" vicino dalla coccomicosi - questo è quando si formano macchie rossastre sulle foglie di ciliegio. E così che il mughetto di maggio non cresca, il territorio vicino al tronco sotto la ciliegia è recintato - questo non influisce sullo sviluppo dell'albero.

Viola, polmonaria, tenace strisciante, ospiti, piccole pervinche: questi alberi decoreranno l'area del tronco con un tappeto vivente. Detto questo, ricorda che le radici di un ciliegio non vanno molto in profondità, quindi non esagerare con la compagnia.

Sotto il ciliegio sono consentiti solo l'allentamento e la rimozione meccanica delle erbe infestanti.

È utile piantare menta e melissa sotto le ciliegie: utili non solo per l'uomo (per usarli nel tè e nella preparazione di vari piatti), ma anche per l'albero stesso (questo servirà come protezione da quei parassiti che vengono respinti dall'odore di menta).

Un vicino ideale per un ciliegio è anche la ciliegia, della stessa varietà o di una varietà diversa. Si consiglia di piantare varietà a impollinazione incrociata in gruppi (o almeno per una coppia) con un singolo periodo di fioritura. Per le varietà autoimpollinanti, puoi raccogliere qualsiasi compagnia di parenti.

Colture opportunamente selezionate, piantate vicino a piantagioni di ciliegie, ti permetteranno di godere di una bella fioritura e di frutti profumati e sani.

Cosa non dovrebbe essere piantato vicino a un albero?

La ciliegia non è considerata una coltura stravagante, ma dovresti sapere quali colture non crescerà e si svilupperà secondo necessità. Vicino ai rappresentanti della flora portatori di semi, la ciliegia non sarà del tutto a suo agio, perché il melo e la pera estraggono tutta l'umidità e le sostanze nutritive dal terreno. Inoltre, questo, come un certo numero di colture di drupacee, è alberi piuttosto alti.

Prima di tutto, piantare meli, pere, albicocche, pesche influenzerà negativamente lo sviluppo delle piantagioni di ciliegie. Solo le varietà sottodimensionate degli alberi da frutto elencati sono consentite vicino alla ciliegia (e la distanza tra le piantine deve essere solida - almeno 6 metri), altrimenti "annegheranno" il loro "vicino".

Per lo stesso motivo, le ciliegie non possono essere adiacenti a querce, betulle, aceri, tigli e altri alberi ad alto fusto. Non sono spesso piantati in trame personali, ma se vuoi ancora piantare, allora lontano dal ciliegio.

Anche l'uva spina deve essere piantata a una distanza impressionante, anche il ribes rosso e nero viene piantato a causa del fatto che questi arbusti da frutto hanno un potente apparato radicale che interferirà con le ciliegie. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano in questo caso di abbandonare il quartiere con i lamponi.

Anche le ciliegie cresceranno male accanto ad alcune colture da giardino della famiglia della belladonna: pomodori, melanzane.Non è consigliabile piantare peperoni sotto o vicino alle ciliegie. Queste colture sono spesso malate, colpite da varie malattie, attirano le lumache e c'è un alto rischio che malattie e parassiti distruggano le piantagioni di ciliegie.

Queste verdure sono piantate lontano dai ciliegi. Inoltre, per piantarli, è necessario praticare dei buchi, e questo è pericoloso per l'apparato radicale del ciliegio. Nella migliore delle ipotesi, se non c'è abbastanza spazio in giardino e in giardino, sotto le piantagioni di ciliegie, puoi coltivare prezzemolo, basilico, aneto e altre verdure a foglia verde.

Per non lavorare ogni volta con una pala nella zona delle radici, non è consigliabile piantare fiori bulbosi vicino alle ciliegie.

Puoi decorare questa parte con calendule, calendula e altri fiori, che sono stati menzionati sopra, ma non con tulipani, gladioli, gigli.

La noce è considerata un vero aggressore per le piantagioni di ciliegie. La cultura non sopravviverà sicuramente accanto a un simile vicino - e non solo a causa della densa corona di noci, che non permetterà al ciliegio di "respirare". Lo scarico tossico del noce è deprimente per le ciliegie.

Questo è esattamente il caso in cui una pianta (in questo caso una noce) rilascia una sostanza specifica per distruggere un altro albero del vicinato. Bene, il più adatto sopravvive ... ma poiché non stiamo parlando del selvaggio, ma della formazione del giardino, il giardiniere potrebbe benissimo risolvere questo problema a favore di un albero o di un altro.

E se la ciliegia è una priorità, allora per una noce dovrai sicuramente cercare un altro posto, lontano dal ciliegio. A proposito, la ciliegia è un "abitante" piuttosto redditizio nel cottage estivo: è "amico" di molte piante.

Inoltre, ti permette di creare aiuole o un tappeto verde sotto le tue corone. Secondo le statistiche, questo albero non è in conflitto con grandi raccolti e, se c'è ostilità, viene più dai vicini che da lei. Speriamo che il nostro articolo si sia rivelato utile per organizzare il quartiere corretto con un raccolto di ciliegie e che i giardinieri alle prime armi non debbano sperimentare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento