- Autori: Tsarenko V.P., Tsarenko N.A.
- Apparso durante l'attraversamento: Miscela estiva x polline (Damanka + Feltro di sabbia + Scintilla)
- Anno di approvazione: 1997
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: ovale, densità media
- fughe: spessa, dritta, marrone
- Fogliame: piccolo, allungato-ovale, verde scuro, rugoso, con forte pubescenza e margine crenato
- Fiori: a forma di piattino, di media grandezza 2,6 cm di diametro della corolla, quinquelobati, petali rosa tenue
- Tipo di fioritura e fruttificazione: solido lungo il ramo: su legno annuale e perenne
Cherry Alice è popolare tra i residenti estivi grazie alla sua versatilità. E anche - gradevole al gusto, bacche profumate. Se segui tutte le regole della coltivazione, puoi dimenticare alcune delle carenze di questa specie, l'albero crescerà sano e darà un raccolto considerevole.
Storia dell'allevamento
Se ti immergi nella storia della varietà, allora risale al 1979 nella stazione di giardinaggio sperimentale VNIIR (Estremo Oriente). La cultura deve il suo aspetto agli allevatori V.P. e N.A. Tsarenko. La varietà è stata creata dall'impollinazione della varietà Leto con una miscela di polline di diverse varietà di ciliegie Peschanovoylochnaya, Ogonyok, Damanka. Nel 1997, l'impianto è entrato nei ranghi del Registro di Stato.
Descrizione della varietà
Per natura, questa varietà ha una crescita relativamente bassa - circa un metro e mezzo. Il cespuglio è denso. È di forma ovale. Il tasso di crescita è medio. Se la pianta ha molti anni, il colore della corteccia dei rami è grigio e coperto da piccole protuberanze pallide - "lenticelle". I rami stessi sono potenti e diritti. I germogli del cespuglio sono marroni, soffici. I reni sono in miniatura, con un'estremità appuntita. Le foglie sono ovali e allungate, di colore scuro. La dimensione dei fiori è media, i petali sono rosa pallido, di forma simile a un piattino.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono caratterizzate da una forma ovale con una sommità leggermente mozzata e un becco visibile. Le ciliegie maturano grandi, pesano circa 3,3 grammi. La buccia è colorata in toni bordeaux scuro, ha un bordo ed è estremamente sottile, il che compromette il trasporto dei frutti. La polpa è di colore rosso scuro, di elevata densità e succosità. È quasi impossibile staccare l'osso.
Qualità del gusto
Cherry Alice ha il sapore di una miscela di acido e dolce. Gli assaggiatori le danno una stima di 4,5 punti su 5. Le bacche di questa varietà consentono di ricavarne qualsiasi cosa: marmellata, marmellata, marshmallow, bevande.
Maturazione e fruttificazione
Poiché la varietà descritta si fa sentire, è in rapida crescita. Quando pianti giovani ciliegie, puoi aspettarti che raccolgano nel terzo o quarto anno.
I fiori di ciliegio Alice si verificano a maggio, verso la metà del mese. La varietà descritta si può considerare di maturazione medio precoce, i frutti maturano nella seconda decade di luglio.
Prodotto
La varietà di ciliegie in questione piace ai giardinieri con un raccolto abbondante: una media di 8,5 chilogrammi di bacche possono essere rimossi dal cespuglio.
Regioni in crescita
La geografia delle ciliegie Alisa in crescita è ampia, questa è la sua patria: l'Estremo Oriente e gli Urali, così come il nord-ovest, il Volgo-Vyatka, il Medio Volga, la Siberia e altre regioni.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà si manifesta come autofertile. Per questo motivo, per ottenere una coltura, è necessario tenere accanto ad essa piante impollinatrici.Il loro ruolo può essere svolto da altre varietà di ciliegie in feltro che fioriscono contemporaneamente, o da alberi come il susino, l'albicocco, il susino, il pesco, il mandorlo.
Approdo
È consentito trasferire le ciliegie giovani in piena terra sia in autunno che in primavera. Tuttavia, la primavera (aprile) è più adatta a tale processo, poiché le piantine hanno abbastanza tempo per crescere più forti prima dei mesi freddi.
Quando si sceglie un sito di atterraggio, devono essere soddisfatte una serie di condizioni:
il territorio non è privato della luce solare;
il terreno non è acido;
la composizione del terreno è leggera.
Puoi capire che la piantina è pronta per la semina dal suo aspetto, deve avere:
germogli di dimensioni impressionanti;
reni perfettamente sviluppati;
sistema di root lungo, su cui non ci sono danni.
Alla vigilia della semina, le radici delle piante vengono leggermente accorciate e immerse in una miscela di cenere e argilla (puoi aggiungere una soluzione stimolante della crescita)
Quando si piantano ciliegie, è necessario assicurarsi che la distanza tra le piantine sia di un metro e mezzo e che la larghezza e la profondità della buca siano di mezzo metro. Il fondo della buca dovrebbe essere coperto con una miscela di fertilizzanti naturali e terra. La pianta viene posta in una buca in posizione eretta, senza coprire il colletto della radice con terra. Successivamente, il terreno deve essere ben inumidito, compattato e pacciamato con torba.
Crescere e prendersi cura
Dopo aver piantato le ciliegie Alice, deve essere tagliato in tempo, annaffiato, nutrito, protetto dai roditori.
La procedura di potatura viene eseguita in primavera o in autunno, lo fanno per:
ringiovanire l'albero;
prevenire la crescita eccessiva dei rami;
formare una corona.
L'irrigazione è meglio servita in piccole porzioni in modo che non ci sia umidità in eccesso. È necessario nutrire le ciliegie dopo il completamento del processo di fioritura e nella fase di formazione di gemme e frutti.
Di norma, in primavera il terreno viene fertilizzato con azoto e in autunno con potassio e fosforo. Per proteggersi dai roditori, si consiglia di legare il tronco di ciliegio con canne, germogli di lampone, rami di abete rosso.
Resistenza a malattie e parassiti
Cherry Alice è caratterizzata da un'elevata resistenza a malattie ben note come la coccomicosi e la clotterosporia. Tuttavia, la pianta è a rischio di infezione da moniliosi (in presenza di umidità in eccesso).
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Questa varietà tollera con onore le gelate invernali e primaverili e ha anche una notevole resistenza alla siccità.Non ama il terreno paludoso o pesante.
Panoramica delle recensioni
Per la maggior parte, i giardinieri parlano positivamente della varietà Alice, sono attratti dal gusto armonioso delle ciliegie e dalla buona capacità della pianta di adattarsi al clima.