- Autori: A.F. Kolesnikova, G.B. Zdanova, T.A. Trofimova (Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: spalmabile, rialzata, media densità
- Fogliame: obovate, verde scuro, lisce, lucide
- Fiori: bianco, sciolto, aperto
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sulle crescite dell'ultimo anno e sui rami del bouquet
- Dimensione del frutto: media
- Dimensione del frutto, mm: 21x16x14
L'antracite è una varietà di ciliegio cespuglio compatto. Si innamorò dei giardinieri per gli alti parametri di resistenza invernale e produttività. La varietà si distingue anche per le sue qualità decorative, che gli consentono di decorare il sito.
Storia dell'allevamento
Cherry Anthracite ha guadagnato fama nel 2006, perché è stato allora che è stato incluso nel Registro di Stato della Federazione Russa. Kolesnikova, Zhdanova e Trofimova hanno lavorato all'allevamento della varietà e tutti gli sviluppi sono stati effettuati presso l'Istituto di ricerca russo sull'allevamento di colture da frutto. L'antracite è stata ottenuta grazie alla libera impollinazione della varietà Black Consumer Goods. Oggi la ciliegia antracite viene coltivata sia in giardini privati che in enormi piantagioni per scopi commerciali.
Descrizione della varietà
Questa ciliegia ha la forma di un albero cespuglioso. La pianta è debole, non ci sono casi in cui cresce oltre i 200 cm. La corona si sta allargando, ma il suo ispessimento è nella media. Si formano i suoi radi ramoscelli. Sui rami ci sono gemme a forma di cono, si adattano abbastanza strettamente. La lunghezza di ciascun rene non supera i 3 millimetri.
Il fogliame sembra decorativo. La forma obovata si combina con successo con il colore verde scuro e la lucentezza lucida della superficie. La parte superiore della foglia è affilata e la parte inferiore, al contrario, è arrotondata. Una debole dentellatura è visibile lungo i bordi. I piccioli delle lamine fogliari sono allungati e hanno un'attraente sfumatura antocianica.
L'infiorescenza assomiglia molto ad un ombrello, contiene da 3 a 5 fiori. I fiori sono piccoli, aperti. Verniciato in una classica tonalità bianca. L'albero fiorisce sulle crescite dell'anno passato. E anche bellissimi fiori possono sbocciare sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie antracite hanno un'attraente forma a cuore largo, ma possono anche essere arrotondate. L'imbuto del frutto delle ciliegie è largo, ma il picciolo è solitamente corto. La dimensione dei frutti medi nella maggior parte dei casi è 21x16x14 mm e il peso varia da 4,1-5 grammi.
La buccia delle ciliegie ha una consistenza media, di colore rosso intenso, che sembra quasi nera. È per questo motivo che la varietà è stata chiamata Antracite. La buccia nasconde una polpa delicata e molto succosa di colore rosso scuro. Il succo di ciliegia, che si può ottenere dalla polpa, ha lo stesso colore.
La pietra è solitamente piuttosto piccola, il suo peso non supera 0,2 g, si separa molto facilmente dalla massa.
Qualità del gusto
Va notato che la sola vista delle ciliegie evoca immediatamente l'appetito. E gli esperti sono d'accordo con questo, che ha dato alla varietà un punteggio di 4,9 punti per il suo aspetto. Per quanto riguarda il gusto, qui il punteggio era di 4 punti e il gusto stesso sarà agrodolce. Grazie agli indicatori di cui sopra, le ciliegie antracite possono essere utilizzate in diversi modi in cucina. Oltre a conserve e marmellate, da loro vengono preparate anche deliziose composte, limonate alla ciliegia e bevande alla frutta.Le ciliegie vengono conservate per l'inverno e vengono utilizzate anche per preparare e decorare cocktail e dolci.
Maturazione e fruttificazione
Come la maggior parte delle varietà di ciliegie, l'Antracite dà il suo primo raccolto in 4 anni. Il periodo di fioritura della cultura va dal 14 al 20 maggio e i frutti sui rami sono pronti per essere raccolti il 16-23 luglio. Questa varietà medio tardiva fruttifica per non più di 18 anni.
Prodotto
L'antracite si distingue per indicatori di resa abbastanza buoni. Con buona cura, 18 kg di ciliegie vengono rimossi dall'albero e, se stiamo parlando di territori più significativi, la resa media qui sarà di 96,3 c / ha. La tariffa massima è di 106,6 c / ha. Le ciliegie raccolte hanno una presentazione attraente.
Regioni in crescita
L'antracite è suddiviso in zone nella regione centrale, ma i test hanno dimostrato che non si sente meno bene in quasi tutti gli angoli del paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è parzialmente autofertile. Se non viene impollinato, il raccolto sarà comunque, ma insignificante. Pertanto, si consiglia di piantare altri ciliegi nelle vicinanze. Il periodo di fioritura delle colture dovrebbe avvenire allo stesso tempo. Le seguenti varietà sono raccomandate per la semina:
Vladimirskaja;
Ragazza di cioccolato;
Notte.
Anche i ciliegi che crescono nelle vicinanze miglioreranno la resa.
Approdo
Le piantine con radici aperte vengono piantate esclusivamente in primavera, ma se un albero viene venduto in un contenitore, la scadenza per piantarla è l'inizio di settembre. Le piante sono piantate nelle parti meridionali del sito, non lontano da edifici che possono fornire una protezione naturale dal vento. Le pianure e le aree paludose sono categoricamente inadatte, ma una piccola collina è l'ideale.
Per la semina, è meglio scegliere terriccio sabbioso o terreni sciolti argillosi. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra. Lamponi, piante della famiglia delle Solanacee e alberi da frutto non sono piantati accanto alla varietà Antracite. Un albero deve avere un'area di crescita di almeno 9 metri quadrati. Una piantina di due anni dovrebbe essere raccolta.
Piantare l'Antracite non è difficile e viene fatto allo stesso modo di altre varietà di ciliegie, ciliegie dolci. È importante che le radici della pianta siano ben diffuse al momento dell'immersione nella fossa di impianto. L'irrigazione è divisa in due parti: la prima irrigazione viene eseguita quando le radici sono leggermente cosparse di un substrato, la seconda dopo il completamento della semina. Il colletto della radice non deve essere sepolto nel terreno. Alla fine del lavoro, il cerchio del tronco è coperto da uno strato di pacciame e i rami sono accorciati di 0,2 m.
Crescere e prendersi cura
L'albero resiste bene alla siccità, ma la mancanza di acqua può influenzare l'appetibilità del frutto. Pertanto, l'irrigazione deve essere tempestiva. I ciliegi vengono annaffiati ogni 7 giorni e anche qui l'irrigazione deve essere divisa. Al mattino e alla sera, alla pianta viene dato un secchio da 10 litri. Quando i frutti sull'albero iniziano a diventare rossi, l'irrigazione viene interrotta.
L'antracite non richiede potature sagomate speciali, poiché è una forma a cespuglio di ciliegio.Tuttavia, ogni anno sarà necessario rimuovere i germogli secchi e malati, nonché quelli che sono stati battuti dal gelo. I germogli annuali non vengono potati, poiché in questo caso le ciliegie non avranno un posto dove formarsi. Ogni pochi anni viene eseguita una potatura ringiovanente, durante la quale i rami scheletrici vengono accorciati.
La medicazione superiore per l'antracite viene servita in modalità standard. Quindi, in primavera vale la pena aggiungere l'urea al terreno. Questo è un massimo di 70 grammi per albero. Al termine della fioritura, il terreno viene fertilizzato con materia organica, ad esempio letame. Il fertilizzante deve essere in forma liquida. Due settimane dopo, l'alimentazione viene ripetuta utilizzando lo stesso prodotto. In autunno, sarà necessario aggiungere al terreno potassio (60 grammi) e fosforo (150 grammi). Entrambe le medicazioni devono essere ferme.
E anche alcuni giardinieri affermano che le ciliegie danno frutti migliori se vengono nutrite con urea prima della fioritura. Concentrazione di fertilizzante - 0,4%.
Resistenza a malattie e parassiti
L'antracite è spesso colpita da tutti i tipi di malattie. Ha una resistenza media alla coccomicosi e alla moniliosi. È meglio prevenire tali disturbi adottando misure preventive tempestive e prendendo le dovute cure. Quindi, il cerchio vicino al tronco dovrebbe essere sempre ripulito dalle erbacce e le foglie cadute dovranno essere rimosse. In autunno, il terreno vicino ai tronchi viene dissotterrato e fertilizzato con la cenere. Quando le gemme iniziano a gonfiarsi, gli alberi dovrebbero essere trattati con liquido bordolese.
Dagli afidi all'inizio della primavera usa "Fufanon", così come da una mosca di ciliegio. In quest'ultimo caso, il trattamento con il farmaco viene effettuato dopo la fioritura dell'albero.