- Autori: Russia
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: largo fino a 2,5 m di diametro
- fughe: sottile, che si espone con l'invecchiamento dell'albero
- Forma di frutta: tondo-piatto, con ampio imbuto centrale
- Colore della frutta: rosso scuro
- Peso del frutto, g: 3-3,5
- Colore della polpa : rosso rubino
- Polpa (consistenza): succosa, di media densità
Formando un piccolo frutteto in un cottage estivo, è necessario selezionare le migliori varietà di alberi che non richiedono una tecnologia agricola complessa, ma allo stesso tempo danno rese stabili e abbondanti. La ciliegia Apukhtinskaya deve sicuramente diventare parte di un tale giardino.
Storia dell'allevamento
Cherry Apukhtinskaya è uno dei tipi più famosi di selezione popolare, che non è ancora stato incluso nel registro statale dei risultati della selezione. La storia dell'albero inizia nella regione di Tula, il villaggio di Apukhtino. Non ci sono informazioni affidabili sulle forme parentali, tuttavia, la ciliegia è attribuita a una relazione con la cultura di frutti e bacche di Morel Lotovaya e Lyubskaya. Consigliato per la coltivazione di un albero nella regione centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Apukhtinskaya è un albero cespuglioso a crescita bassa caratterizzato da germogli scheletrici sviluppati, uno stelo accorciato e forte, una corona ampia, arrotondata e cadente con un leggero ispessimento di foglie lucide verde chiaro. Piccoli boccioli crescono lontano dall'albero. In buone condizioni, l'albero cresce fino a 3 metri di altezza e fino a 200 cm di diametro.
La fioritura all'albero è tardiva, cade nella prima decade di giugno. In questo momento, la corona arrotondata dell'albero è ricoperta di fiori bianchi come la neve a cinque petali, che emettono un leggero aroma. Le ovaie si formano su germogli di crescita annuali. La vita media di un albero è di 20 anni.
Caratteristiche del frutto
Cherry Apukhtinskaya è inclusa nella categoria dei frutti medi. Su un albero sano crescono frutti che pesano fino a 3,5 grammi. La forma del frutto è tondeggiante appiattita, con superficie liscia e lucida. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte da un colore rosso scuro. La buccia della ciliegia è sottile, elastica, lucida, non molto resistente. Sulla superficie degli acini spicca un profondo imbuto centrale.
Le bacche raccolte sono consigliate per essere lavorate o conservate immediatamente, poiché non tollerano molto bene il trasporto. Inoltre, la qualità di conservazione delle ciliegie è breve - ciò è dovuto al fatto che il gambo è separato dal frutto insieme alla pelle, il che viola l'integrità e provoca la spremitura.
Qualità gustative
Le bacche di Apukhtinskaya hanno un classico sapore di ciliegia, completato da un piacevole tocco. La polpa di colore rosso rubino è caratterizzata da carnosità, media densità e ottima succosità. Le bacche hanno un sapore brillante: agrodolce, leggermente aspro, a volte c'è una leggera amarezza. I noccioli delle ciliegie sono grandi, occupano più del 10% della polpa e si separano molto facilmente.
Maturazione e fruttificazione
Apukhtinskaya è una ciliegia con un periodo di maturazione tardiva, allo stesso tempo è piuttosto presto. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 2-3 ° anno dopo la semina. La fruttificazione delle ciliegie è stabile. La fase di maturazione attiva delle bacche cade nella seconda metà di agosto.
Prodotto
La resa in ciliegie è buona. In media, da 1 albero possono essere rimossi 10, a volte fino a 15 kg di deliziose ciliegie. Una caratteristica è che l'indicatore della resa cresce nel corso degli anni, raggiungendo i 20-25 kg.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Le ciliegie sono altamente autofertili, quindi non necessitano di varietà impollinatrici. Vale anche la pena notare che è molto difficile scegliere un albero donatore per questa varietà a causa del periodo di fioritura tardiva. Se si desidera aumentare la resa del 20-40%, è possibile piantare sul sito le seguenti varietà di ciliegie: Zhuravka, Lotovaya, Malinovka, Lyubskaya, Gorkovskaya.
Approdo
Si consiglia di piantare piantine di ciliegie all'inizio della primavera, non appena il terreno si è scongelato. La semina autunnale è consentita solo nelle regioni meridionali. È meglio acquistare piantine di due anni con un apparato radicale sviluppato per la semina. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 2-3 metri.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione delle ciliegie Apukhtinskaya, viene selezionato un sito ripulito dalle erbacce (è possibile una piccola collina), dove cadono molto sole, luce e aria. Di norma, questo è il lato sud del sito, protetto dal vento e dalle correnti d'aria.
L'agrotecnologia di un albero consiste in una catena di attività: irrigazione regolare, concimazione, modellatura della corona, rimozione di rami secchi e danneggiati, diradamento, solco e pacciamatura del terreno, prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata resistenza alla maggior parte delle malattie delle colture di frutta e bacche. È estremamente raro che un albero subisca la coccomicosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La ciliegia è una cultura termofila e amante della luce che tollera le cadute di temperatura a -18 ... 20 gradi, non teme la siccità e il caldo prolungati. Ombreggiamenti, correnti d'aria e umidità in eccesso influiscono negativamente sullo sviluppo dell'albero.
È comodo per un albero crescere in terreni fertili, drenati e traspiranti con un livello di acidità neutro. L'arenaria o il terriccio saranno ottimali. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo.