- Autori: Putyatin V.I., Mullayagnov K.K., Pankratova A.E., Zamyatina I.G.
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: media densità
- Fogliame: Buona
- fughe: dritto, cenere, nudo
- Fogliame: oblungo, ovale stretto, verde scuro, liscio, lucido. I frutti sono unidimensionali, tondo-ovali, rosso scuro
- Fiori: piccolo, profumato
- Dimensione del frutto: media
Di tutte le varietà significative di varietà di ciliegie, è Ashinskaya che è caratterizzata da una storia insolita e dalla presenza di incredibili indicatori di resistenza e vitalità. E questo non è sorprendente, dal momento che la cultura ibrida è un parente delle ciliegie della steppa. La ciliegia stupisce anche con le proprietà gustative delle sue bacche universali e non è necessario parlare del livello della sua senza pretese: è estremamente alto.
Storia dell'allevamento
Questa cultura universale è stata il risultato del lavoro di un team di scienziati del South Ural Research Institute composto da V.I.Putyatin, K.K. Mullayagnov, A.E. Pankratova, I.G. le sue preziose qualità varietali, che è un chiaro merito dei dipendenti. La cultura prende il nome dalla città di Asha, situata nella regione di Chelyabinsk. È iscritto nel Registro di Stato dal 2002 ed è raccomandato per la coltivazione nella regione degli Urali.
Descrizione della varietà
Poiché uno dei "genitori" della cultura è una pianta selvatica (steppa), l'ibrido risultante ha ereditato un alto grado di resistenza, rapido recupero e resistenza al gelo, che gli consente di essere coltivato in diverse parti della Russia.
Gli alberi sono di medie dimensioni (2,5-3 m), a crescita rapida, con chiome mediamente dense e fogliame ricco. I germogli sono eretti, sfumature marrone cenere, senza pubescenza, lunghi fino a 45 cm, le foglie sono ovali strette, leggermente allungate, di colore verde scuro, lucide, con una lucentezza.
I fiori sono di medie dimensioni (appaiono a fine maggio), con un aroma tipico, sensibile (muoiono ad una temperatura di -2°C). Infiorescenze con cinque fiori. Le lenticchie sono di piccole dimensioni. I boccioli sono lisci, allungati, leggermente ricurvi. Pedicelli lunghi 25 mm.
Gli alberi assomigliano piuttosto a una serie di steli-germogli simili ad alberi, che presto crescono e occupano intensamente aree libere. In condizioni naturali, le ciliegie della steppa crescono ai margini della foresta, sviluppandosi costantemente e dando frutti nelle condizioni più incredibili. L'ibrido, avendo ereditato molte delle qualità del suo compagno selvaggio, è caratterizzato non solo da una rara senza pretese nelle cure, ma anche dalle meravigliose proprietà gustative delle bacche. Gli alberi della cultura si distinguono per la loro durata: vivono fino a 30 anni. Sono spesso usati come elementi decorativi per le siepi.
I plus della cultura includono:
- maturazione sincrona delle bacche;
- un alto grado di resistenza alle malattie e agli attacchi di sabotaggio;
- fruttificazione a lungo termine;
- alti rendimenti;
- alto livello di sopravvivenza e resistenza alla siccità;
- gusto eccellente;
- dimensione relativa dei frutti;
- la capacità di riprodursi con qualsiasi mezzo.
Svantaggi:
- basso livello di trasportabilità;
- maturazione tardiva;
- screpolature dei frutti con precipitazioni intense.
Caratteristiche del frutto
Frutti di media pezzatura (peso - 4 g), configurazione tondo-ovale, con cime arrotondate, sfumature bordeaux. La sutura addominale non è molto pronunciata.La consistenza è soda, di colore rosso scuro. Il peso dei semi è 0,17-0,20 g Sono piccoli, a doppio taglio. Il grado di separazione dei semi dalla consistenza è buono. La qualità di strappare il frutto al momento della raccolta è secca. Valutazione della presentazione delle bacche mature ai punti - 4.7.
Per composizione chimica, le bacche includono: sostanza secca - 16,3%, zucchero - 11,7%, acidi - 1,8%, acido ascorbico - 10,3 mg%. Il livello di resistenza delle bacche al cracking è elevato.
Qualità del gusto
Le bacche della cultura sono posizionate come dolci, dal sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione in punti è piuttosto alto - 4.4.
Maturazione e fruttificazione
I giovani alberi iniziano a dare i loro frutti nel 4° anno di crescita dopo la semina. Tempo di fioritura - 23-30 maggio. In termini di maturazione, la coltura è tardiva, con un periodo di fruttificazione dal 20 luglio al 3 agosto. Il processo di invecchiamento è sincrono.
Il tipo di fruttificazione è misto, principalmente su una crescita di 1 anno del 70% e fino al 30% sui rami del bouquet di un albero di 2-3 anni.
Prodotto
La pianta è ad alto rendimento - una media di 8-10 kg per albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La coltura è in parte autofertile; per una maggiore produttività fruttifera sono necessarie altre ciliegie che fioriscono contemporaneamente ad essa. I raccolti maturano in modo estremamente sincrono all'inizio di agosto. In assenza di piante impollinatrici, gli alberi vengono fecondati a circa il 35% delle ovaie. Per aumentare i raccolti, si consiglia di piantare colture di drupacee con periodi di fioritura simili vicino agli alberi.
Approdo
Le talee per le piantine iniziano a essere raccolte nelle prime settimane estive, con tempo nuvoloso, al mattino o alla sera. La loro lunghezza dovrebbe essere di circa 30-35 cm In questo caso, i germogli della coltura vengono immersi per 24 ore in una composizione stimolante la crescita a una profondità della parte tagliata di circa 1,25-2 cm, quindi le talee vengono poste in terreno nutriente e coperto da un film. Dopo circa 14 giorni compaiono radici avventizie e dopo 30 giorni - difficili da radicare.
Il processo di piantagione di alberi è estremamente standard e non differisce molto dal piantare altre varietà di ciliegie.
La coltura si sviluppa al meglio su suoli argillosi sabbiosi, per questi motivi le aree con suoli adeguati devono essere curate o preparate in anticipo. È auspicabile che i terreni siano neutri o leggermente alcalini.
In precedenza, prima di piantare, le talee vengono immerse nell'acqua per migliorare il grado di sviluppo delle radici, utilizzando mezzi speciali per stimolare la loro crescita a questo scopo. Le dimensioni standard delle nicchie del pianerottolo sono 60x60x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Caratteristica esclusiva di colture così "semiselvatiche" è l'intenso processo di sviluppo dei germogli basali. Inoltre, se per le piante da giardino questo processo è un inutile spreco di energia, allora per gli ibridi "semi-selvatici" è un metodo completamente naturale per un ulteriore sviluppo efficace. Per questo motivo, gli alberi non sono soggetti a potature intensive, poiché è necessario lasciare un numero tale di germogli di piante che forniranno il suo solito modo di vegetazione.
Tuttavia, il processo di diradamento delle piante è ancora necessario, tradizionalmente viene eseguito per la comodità di raccogliere i frutti. Le caratteristiche della modanatura e il grado di potatura desiderato dei rami sono scelti indipendentemente. Le attività di potatura e diradamento vengono generalmente effettuate dopo la raccolta degli acini.
Per la fruttificazione produttiva, è importante selezionare piante impollinatrici topiche. Secondo la pratica, queste sono le ciliegie Zagrebinskaya e Alatyrskaya.
L'alimentazione sistematica viene applicata secondo necessità, nonché al fine di attuare misure preventive. Se c'è uno sviluppo insoddisfacente degli alberi, vengono utilizzate la materia organica e le miniere.
Resistenza a malattie e parassiti
I casi di malattie delle colture sono estremamente rari ed esclusivamente su alberi incolti. Anche gli attacchi dannosi non differiscono per intensità. In qualche modo, i raccolti sono rovinati dagli uccelli, ma non causano problemi significativi alla cultura.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La cultura si distingue per l'eccezionale resistenza al gelo (fino a -48 ° C), ma con notevoli cali di temperatura, si riprende presto - i rifugi invernali non sono rilevanti.
Può sopportare periodi di siccità, ma è necessaria l'irrigazione. In condizioni di irrigazione ottimali, il livello di fruttificazione aumenta in modo significativo.