- Autori: Enikeev Kh.K., Satarova S.N., Morozova N.G.
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare a tutto tondo cadente di media densità
- Fogliame: medio
- fughe: dritto, marrone-marrone, nudo
- Fogliame: di media grandezza, obovate, verde scuro, ovale, a punta corta, rugosa, opaca, con bordo finemente seghettato
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sulle crescite dell'ultimo anno e sui rami del bouquet
- Dimensione del frutto: media
È difficile immaginare un giardino senza ciliegi, che deliziano non solo con deliziose bacche, ma fungono anche da decorazione, soprattutto durante i periodi di fioritura. Una delle varietà popolari è la ciliegia Assol, che può crescere in diverse zone climatiche.
Storia dell'allevamento
La varietà di ciliegie Assol è una varietà relativamente nuova, creata nella STI tutta russa di orticoltura e vivaio nel 2004. Gli autori della varietà sono un gruppo di scienziati - Yenikeev Kh. K., Satarova SN, Morozova NG Dopo i test sulla varietà, le ciliegie nel 2010 sono state inserite nel registro statale dei risultati dell'allevamento. La cultura di frutta e bacche è suddivisa in zone nella regione centrale.
Descrizione della varietà
Assol è un cespuglio di medie dimensioni che cresce fino a 3 metri di altezza in un ambiente favorevole. L'albero ha una forma a corona larga rotonda o piramidale con una forte diffusione dei rami bruno-bruni, un moderato ispessimento delle foglie verde scuro e un rizoma sviluppato. Spesso la corona di una ciliegia sta cadendo.
La fioritura della forma arbustiva è breve, che si verifica a metà maggio. Durante questo periodo, la corona è ricoperta di fiori medi bianchi come la neve, piacevolmente profumati. Nelle infiorescenze vengono raccolti 2-4 fiori. Le ovaie si formano sulle crescite dell'anno scorso, così come sui ramoscelli del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Questa specie di ciliegio appartiene alla classe delle varietà di medie dimensioni. Su un albero sano, le bacche crescono di 4-4,2 grammi di peso. La forma delle bacche è rotonda con superficie liscia. Le ciliegie mature sono uniformemente ricoperte da un colore classico: rosso scuro, senza schizzi. La buccia delle bacche è sottile, con una lucentezza pronunciata.
Lo scopo delle bacche è universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, lavorate, in scatola, congelate. Cherry non tollera il trasporto a lunga distanza - fino a 100-200 km. Potete conservare le ciliegie per 2 giorni in frigorifero. Le qualità commerciali sono mantenute entro 24 ore.
Qualità del gusto
Cherry Assol è famosa per il suo buon gusto. La polpa rosso scuro ha una consistenza tenera, carnosa e molto succosa. C'è un equilibrio nel gusto: l'acidità è perfettamente combinata con la dolcezza. Il piccolo osso si separa facilmente dalla polpa. Le bacche tengono bene sugli steli. La polpa di ciliegia contiene il 10% di zuccheri e poco più dell'1% di acidi. Una caratteristica della varietà è l'aroma pronunciato dei frutti di bosco, che viene trasmesso da confetture, composte e confetture.
Maturazione e fruttificazione
Assol è una varietà di media maturazione. L'albero dà il suo primo raccolto nel 4-5° anno dopo la semina. Le prime ciliegie mature si possono gustare a fine giugno, e il picco della fruttificazione avviene a metà luglio. Le bacche maturano insieme, quindi il periodo di maturazione è breve. La durata della vita di un ciliegio è di 15-20 anni. Si consiglia di rimuovere immediatamente le bacche mature, altrimenti la loro polpa e il gusto perderanno tutte le loro proprietà.
Prodotto
L'alta resa è uno dei vantaggi di questa varietà. In media, un albero sano produce da 10 a 15 kg. Nel primo anno di fruttificazione, puoi contare su 5-7 kg, quindi la resa aumenta. Su scala industriale, gli indicatori medi sono i seguenti: 44,6 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Ad oggi, la geografia delle ciliegie Assol in crescita si è notevolmente ampliata. Viene coltivato nella regione centrale, così come in Siberia, negli Urali, nella regione del Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La ciliegia Assol è autofertile (più del 60%), quindi non è necessaria l'impollinazione incrociata. Vale anche la pena notare che la presenza di altre varietà di ciliegie sulla trama non influisce sulla resa.
Approdo
Il periodo migliore per piantare una piantina di ciliegio è fine aprile - inizio maggio. In questo momento, il terreno e l'aria sono ben riscaldati, ma la stagione di crescita non è ancora iniziata. Per la semina, si consiglia di acquistare piantine di uno-due anni con un'altezza di 100-150 cm La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 3-4 metri, il che impedirà la formazione di ombre indesiderate.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione delle ciliegie, sarà adatta la parte meridionale o sud-occidentale del giardino, abbondantemente illuminata dal sole e con acque sotterranee profonde. È buono se il sito ha una protezione da correnti d'aria e venti freddi sotto forma di recinzione.
A causa della sua senza pretese, l'albero non richiede cure particolari, solo irrigazione regolare, concimazione, irrigazione e pacciamatura del terreno, formazione della corona, rimozione dei rami e assottigliamento della crescita, nonché prevenzione delle malattie e preparazione per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
Assol ha un buon sistema immunitario. L'albero non è praticamente affetto da crosta, coccomicosi e moniliosi. Per evitare l'infezione con altre malattie, è necessario eseguire la profilassi - irrorazione (solfato di rame, fungicidi, liquido bordolese).
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La ciliegia cresce comodamente su terreno fertile, umido, traspirante e sciolto con un indice acido-base neutro. La varietà Assol è resistente alla siccità e al gelo (resiste fino a -30).