- Autori: A.I. Bolotov, N.I. Gvozdyukova, M.G. Isakova (Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk)
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: largo, allargato, media densità
- Fogliame: medio
- Fogliame: ovale allungato, verde, senza colorazione antocianica
- Fiori: piattino
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto - sui rami del bouquet e crescita annuale
- Dimensione del frutto, mm: altezza 14,6, larghezza 15,5, spessore 14,5
- Forma di frutta: rotondo largo
La varietà di ciliegie della steppa Bolotovskaya viene spesso utilizzata nella preparazione di marmellate, composte, marmellate fatte in casa. Ha un alto rendimento, resistenza a varie malattie, sbalzi di temperatura.
Descrizione della varietà
Questa specie cresce sotto forma di un cespuglio a crescita debole, la cui altezza è in media 1,6-1,8 M. La corona di tale vegetazione è a tutto tondo, allargata, di medio ispessimento. La frondosità di questa ciliegia è media.
I piatti fogliari hanno una forma ovale allungata, hanno un ricco colore verde. La loro superficie ha una lucentezza lucida. I bordi del fogliame sono leggermente ondulati. La sua punta è appuntita.
I fiori hanno una forma speciale a piattino. Ogni infiorescenza contiene 4 piccoli fiori. Il tipo di fioritura e fruttificazione nella specie è misto. L'età di tali cespugli è più di 30 anni. Le gemme sui cespugli crescono ovali. In relazione ai germogli, sono distanziati.
Caratteristiche del frutto
Le piccole bacche di questa varietà hanno una massa di 3-4 grammi. La loro forma è grandangolare. I frutti maturi sono di colore rosso scuro. La loro polpa è abbastanza succosa, di media densità.
Il peso dell'osso all'interno è in media di soli 0,17 grammi. La separazione dell'osso dalla polpa è buona. La separazione dei frutti è secca. Le bacche mature sono resistenti al cracking. La fruttificazione in questa varietà è annuale.
Qualità del gusto
Il sapore di tali ciliegie è agrodolce, soddisfacente. Nella loro forma grezza, le bacche non vengono praticamente mangiate, ma allo stesso tempo sono perfette per preparare vari piatti dolci.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia Bolotovskaya inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno dopo la semina. Periodo di fioritura 25 maggio - 2 luglio. Questa specie è considerata medio tardiva. Il periodo di fruttificazione avviene nella prima decade di agosto. La natura della maturazione è non simultanea.
Prodotto
Cherry Bolotovskaya ha un alto rendimento. Da un ettaro piantato sarà possibile raccogliere fino a 70-80 centesimi di bacche. È grazie alla sua resa che questa varietà può essere utilizzata per la coltivazione su scala industriale.
Approdo
L'impianto di una tale ciliegia viene effettuato secondo lo schema di 2,5x2 metri.
Crescere e prendersi cura
Va ricordato che questa varietà è steppa, quindi derivano tutte le sue caratteristiche e i requisiti di base. La semina può essere effettuata solo quando il terreno si riscalda molto bene. Molto spesso, le date di semina sono tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.
Come tutte le ciliegie della steppa, Bolotovskaya preferisce le aree ben illuminate. È meglio selezionare posti aperti. Ricorda che a queste specie non piacciono le pianure e i terreni troppo paludosi.
Per questa ciliegia della steppa, i terreni carbonati saranno l'opzione migliore. Se lo pianti su un terreno diverso, vengono prima introdotti humus e farina di dolomite.
Le buche per piantare non possono essere scavate in autunno, come avviene per molte altre varietà. I pozzi si formano prima di piantare. I fertilizzanti nutrienti sono necessariamente introdotti lì.
Nel primo anno dopo la semina in un luogo permanente, tali piantine di ciliegie avranno bisogno di annaffiature e allentamenti abbondanti e regolari. Inoltre, la coltura deve essere inumidita solo con l'instaurazione prolungata di tempo caldo e secco. Non dimenticare di rimuovere prontamente tutte le erbacce intorno ai cespugli.
Resistenza a malattie e parassiti
La ciliegia Bolotovskaya ha una resistenza abbastanza elevata ai parassiti, ma una bassa resistenza alle malattie fungine. È spesso affetto da coccomicosi, mentre sulle foglie compaiono piccoli puntini, che nel tempo crescono fortemente e si trasformano in grandi buchi. Quindi il fogliame inizia a cadere. Per curare la vegetazione, è meglio usare preparati che contengono rame. Per evitare la comparsa di una tale malattia, è necessario rimuovere tutte le foglie cadute in tempo, eseguire la potatura.
Inoltre questo ciliegio può essere affetto da moniliosi, in cui le parti vegetative si seccano, e quindi rami interi, la corteccia con il tempo si ricopre di crepe di varie dimensioni. I preparati di rame possono anche essere usati per combattere la moniliosi.
A volte sulla ciliegia di Bolotovskaya puoi vedere gli afidi delle ciliegie, vivono su piatti e germogli di foglie, succhiano i succhi dalla vegetazione. Per lesioni minori, viene utilizzata una soluzione con sapone da bucato. Per gravi danni, è meglio usare insetticidi.