- Autori: selezione folk
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare
- Fogliame: medio, verde scuro
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
- Peso del frutto, g: 6
- Colore della polpa : tonalità crema
- Polpa (consistenza): succosa, croccante
Quando si sceglie un ciliegio da piantare, ogni giardiniere è guidato principalmente dai seguenti criteri: facilità di manutenzione e buona resa. Queste varietà includono la ciliegia Brusnitsyn, che è una selezione popolare che anche un giardiniere alle prime armi può coltivare.
Descrizione della varietà
Cherry Brusnitsyna è un cespuglio diffuso che cresce fino a 2 metri di altezza in un ambiente favorevole. Il cespuglio di ciliegio è caratterizzato da rami scheletrici flessibili e un forte ispessimento di foglie verde brillante che formano una bella forma a corona piramidale.
La fioritura al cespuglio di ciliegio avviene tardi - alla fine di maggio. Le infiorescenze, composte da 2-3 fiori, si formano direttamente sui germogli. La corona durante questo periodo è abbondantemente ricoperta di grandi fiori bianchi come la neve che emettono un aroma gradevole.
Caratteristiche del frutto
La ciliegia della selezione nazionale appartiene alle medie dimensioni. Su un albero sano, i frutti guadagnano una massa di 4-6 grammi. Le bacche hanno una forma rotonda regolare con una copertura perfettamente liscia. Le ciliegie mature hanno un colore rosso scuro uniforme senza macchie. La buccia della ciliegia è densa, lucida, prevenendo la rottura degli acini. La bacca viene strappata dal picciolo in modo secco, senza violare l'integrità della ciliegia. Anche l'osso si separa facilmente dalla polpa.
Il raccolto raccolto può essere consumato fresco, utilizzato in cucina, composte cotte, gelatina, nonché in scatola, lavorato, congelato. Le bacche vengono trasportate bene, senza perdite significative. In un luogo fresco, le ciliegie possono essere conservate per circa 3 settimane.
Qualità del gusto
Le bacche hanno buon gusto e commerciabilità. La polpa cremosa ha una consistenza carnosa, tenera, leggermente croccante, leggermente fibrosa e succosa. Il frutto ha un gusto classico: agrodolce, leggermente rinfrescante, completato da un sottile aroma estivo. La polpa delle bacche contiene circa il 15% di zuccheri.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia Brusnitsyn precoce è caratterizzata da una maturazione precoce, deliziando con un raccolto gustoso e abbondante nel 3-4° anno dopo la semina. Le bacche maturano insieme, quindi si consiglia di raccogliere il raccolto in un giorno. La maturazione di massa delle ciliegie avviene a metà luglio.
Prodotto
Cherry Brusnitsyna è famosa per le sue rese elevate. Fornendo un albero da frutto cespuglioso con una tecnologia agricola intensiva, puoi contare su un buon raccolto. In media, da 1 albero sano si possono raccogliere fino a 20 kg di bacche mature.
Regioni in crescita
La geografia della crescita di questa cultura si è notevolmente ampliata negli ultimi anni. Oltre agli Urali, dove la ciliegia Brusnitsyn è molto popolare, la cultura viene coltivata in Siberia e nelle regioni più calde del paese.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Le ciliegie sono autofertili (circa il 40%), quindi è auspicabile un'ulteriore impollinazione incrociata. Gli alberi donatori sono piantati nelle vicinanze e fioriscono in un momento simile alla ciliegia di Brusnitsyn. Le varietà Mayak, Besseya e Turgenevskaya sono considerate gli alberi impollinatori più efficaci.
Approdo
Si consiglia di piantare una piantina di ciliegio in primavera, quando il terreno e l'aria sono ben riscaldati, ma la stagione di crescita non è ancora iniziata.La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 3-4 metri in modo che non ci siano ombre. Come materiale di piantagione, si consiglia di scegliere una piantina di uno o due anni con un'altezza di almeno 60-80 cm.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione del ciliegio Brusnitsyn si sta preparando un'area pianeggiante con una piccola collina, ben illuminata dal sole. È severamente vietato piantare ciliegie nelle pianure, poiché l'acqua stagnante può distruggere l'apparato radicale dell'albero. Inoltre, le colture di belladonna, uva spina e lamponi, nonché alberi ad alto fusto, le cui corone possono ombreggiare le piantagioni di ciliegie, sono considerati vicini indesiderati delle ciliegie.
L'agrotecnologia culturale consiste in attività come l'irrigazione, la concimazione, la lavorazione del suolo, la potatura sanitaria, la pacciamatura, la prevenzione delle malattie e la preparazione per l'inverno.
Le innaffiature vengono effettuate ogni 14 giorni attraverso fosse praticate attorno al tronco dell'albero. I fertilizzanti vengono applicati dal secondo anno di vita dell'albero - in primavera e in autunno. L'albero non ha bisogno di formare una corona. L'imbiancatura del tronco viene effettuata all'inizio della primavera.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà è proprietaria di un'elevata immunità, quindi è raramente suscettibile alla coccomicosi e alla moniliosi. La protezione dall'invasione di parassiti (pulci e zecche) sarà fornita dal trattamento all'inizio della primavera con preparazioni speciali.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'albero è termofilo, quindi ama il sole e l'umidità moderata. Vale anche la pena notare l'elevata resistenza al gelo, la capacità di resistere a siccità e calore a breve termine.
Quando si coltivano le ciliegie, il terriccio sabbioso, il chernozem e il terriccio con un minimo equilibrio acido-base sono l'ideale. Il terreno deve essere fertile, umido, traspirante, sciolto e privo di erbacce. Il passaggio delle acque sotterranee dovrebbe essere a un livello di 150-200 cm.