- Autori: HK. Enikeev, S.N. Satarova, A.I. Evstratov (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: sferico, allargato, media densità
- Fogliame: ovale-allungata, verde scuro, opaca, con bordo liscio
- Fiori: medio
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sulle crescite dell'ultimo anno e sui ramoscelli del bouquet
- Dimensione del frutto: media
- Forma di frutta: unidimensionale, arrotondato
A prima vista, la ciliegia comune della varietà Brunetka attira l'attenzione con il suo ricco colore scuro delle bacche mature. Un albero da frutto compatto può essere facilmente posizionato anche in una piccola area. La maturazione precoce media consente ai primi raccolti di iniziare solo 6 anni dopo la semina.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta dagli specialisti dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia per l'orticoltura e la scuola materna mediante l'impollinazione libera della ciliegia Zhukovskaya. È entrato nelle prove varietali nel 1995, ma ha ricevuto l'approvazione per l'uso solo nel 2001.
Descrizione della varietà
I ciliegi della varietà Brunetka sono di medie dimensioni, alti 2-2,5 m La corona della forma sferica corretta è incline a diffondersi, mediamente ispessita. La fruttificazione avviene sulle crescite dell'ultimo anno e sui rami del bouquet. I fiori sono di medie dimensioni, raccolti in infiorescenze che ricordano ombrelli. Le foglie verde scuro con piastre opache e bordi lisci hanno una forma ovale-allungata.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie sono di pezzatura media, ciascuna del peso di circa 3,7 g La forma del frutto è tonda, sono unidimensionali, colorate all'interno e all'esterno di un colore rosso scuro. Il nocciolo è piccolo, ben separato dalla polpa. La pelle sottile è facilmente rugosa, non fornisce una conservazione a lungo termine, dopo la raccolta i frutti giacciono per circa 6-7 giorni. Le bacche sono saldamente attaccate agli steli, non si sbriciolano.
Qualità gustative
I frutti succosi e piacevolmente delicati hanno un delizioso sapore agrodolce. Il loro punteggio di degustazione è alto, raggiungendo i 4,4 punti freschi. Il succo dai colori vivaci è molto gustoso sia fresco che sciroppato; inoltre dai frutti del Bruneta si ottengono deliziose marmellate, confetture, sciroppi.
Maturazione e fruttificazione
La bruna appartiene alle varietà di ciliegie a media maturazione. Fruttifica il 20-25 luglio.
Prodotto
La bruna ha un alto rendimento. In media, da un albero si raccolgono 10-12 kg di frutta, fino a 8-10 tonnellate per ettaro.
Regioni in crescita
Secondo il registro di stato, questa ciliegia è zonata per la coltivazione nella regione centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'albero inizia a fiorire a maggio. Poiché la Bruna è classificata come varietà autofertile, non è necessario avere alberi impollinatori nelle vicinanze, ma possono aumentare le rese e contribuire ad aumentare la pezzatura dei frutti. Per questi scopi, sono adatte le ciliegie Vladimirskaya, in memoria di Yenikeev.
Approdo
Nel sud, le piante vengono trasferite in una nuova posizione più vicina a metà autunno. Nella corsia centrale, il periodo migliore per questo è considerato la seconda decade di settembre.La semina primaverile è preferita se coltivata in climi più freddi. Nella scelta della località si privilegia la collina. Saliranno ripidi pendii, baciati dal sole per gran parte della giornata.
Crescere e prendersi cura
I tassi di irrigazione per le ciliegie Brunetta sono di circa 3 litri per albero. Un mese prima della raccolta, l'introduzione di umidità viene completamente interrotta. I fertilizzanti vengono applicati periodicamente, dando la preferenza ai complessi contenenti azoto, potassio e fosforo. La prima alimentazione viene eseguita dopo 2-3 anni dal momento della semina, effettuandola alla fine della fioritura del ciliegio, e poi dopo altre 2 settimane.
Per mantenere una forma della corona ordinata e compatta, la pianta necessita di potatura. Vengono rimossi tutti i rami situati sopra il livello del suolo ad un'altezza fino a 50 cm e vengono tagliati anche i germogli secchi senza escrescenze, diretti verso l'interno della corona.
Resistenza a malattie e parassiti
In base al grado di resistenza alle malattie fungine, la varietà è valutata nella media. È resistente alla coccomicosi. Moderatamente affetto da moniliosi. L'antracnosi dovrebbe essere diffidente durante il periodo di fruttificazione in un'estate umida. Sulle foglie in condizioni climatiche sfavorevoli si sviluppano macchie perforate. Sarà necessaria la spruzzatura periodica con preparati contenenti rame.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale della varietà è stimata al di sopra della media. Con un forte calo delle temperature atmosferiche in primavera, i boccioli dei fiori possono essere colpiti dalle gelate, che influiscono in modo significativo sulla resa. Le piante tollerano bene la siccità, sarà necessario aumentare la velocità di irrigazione al caldo solo durante la fioritura e la formazione delle ovaie, nonché durante la caduta delle foglie. Il terreno dovrebbe avere acidità neutra e permeabilità all'aria. Il terreno o il terriccio legnoso-podzolico drenato è adatto, nel sud - terreno nero.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi sono ansiosi di entrare in possesso di questa rara varietà di ciliegie. La bruna è il vero orgoglio di ogni collezione e i suoi frutti sono considerati uno dei più deliziosi. Soprattutto molte recensioni positive sono associate a raccolti regolari e abbondanti. Il ciliegio in estate è letteralmente cosparso di frutti, e sono davvero grandi e dolci, maturano facilmente sui rami.
Non ci sono praticamente recensioni negative su Brunette. Per 10 anni, molti residenti estivi non hanno avuto difficoltà con l'infezione da funghi e infezioni.L'unico piccolo inconveniente è la scarsa conservabilità delle bacche, che si conservano solo congelate.