- Autori: HK. Enikeev, S.N. Satarova, A.I. Evstratov, A.M. Mikheev, V.S. Simonov (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tondo, compatto, rialzato, media densità
- fughe: dritta, bruna, con un numero medio di lenticchie, senso di crescita verticale
- Fogliame: medio, obovato, concavo, verde scuro, opaco, rugoso, senza pubescenza
- Fiori: piccolo, piattino, bianco
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet
- Dimensione del frutto: media
Cherry Bulatnikovskaya è una varietà allevata da specialisti dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e della scuola materna. È stato approvato per l'uso dal 2001 ed è destinato all'uso universale.
Descrizione della varietà
La varietà presentata è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche esterne:
l'albero ha un vigore medio di crescita, raggiunge un'altezza di 2,5-3 m;
la chioma è rotonda, compatta, di media densità;
i germogli sono marroni, crescono verticalmente, hanno un numero medio di lenticchie;
le foglie sono verde scuro, leggermente ruvide, rugose, il piatto fogliare è liscio, obovato;
i fiori sono piccoli, di colore bianco, formati a forma di piattino, 4-6 fiori si formano in un'infiorescenza, si osserva la fruttificazione sui rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono di medie dimensioni, il loro peso è di circa 3,2 g, la forma è rotonda, ma leggermente appiattita. Ricoperto da una pelle rosso scuro, sotto la quale è nascosta una carne rossa densa.
Qualità del gusto
Il frutto ha un sapore agrodolce, stimato in 3,9 punti. La polpa contiene una quantità sufficiente di sostanza secca e acido ascorbico. L'osso è piccolo all'interno. Questa varietà è adatta al consumo fresco e per fare marmellate o composte, ma è meglio non utilizzare questa varietà come ripieno per torte, poiché l'osso è difficilmente separato dalla polpa, il che complica il processo di cottura.
Maturazione e fruttificazione
La varietà presentata porta i primi frutti già 3-4 anni dopo la semina. Si riferisce a varietà con un periodo di maturazione medio. La maturazione delle bacche è alquanto prolungata, poiché non raggiungono la maturazione contemporaneamente.
Prodotto
È una varietà ad alto rendimento, capace di produrre in media 10-12 kg di bacche per albero.
Approdo
Questa varietà non tollera bene l'umidità in eccesso, quindi un'area con un alto livello di acque sotterranee non è adatta alla coltivazione, dovrebbero trovarsi a una profondità di almeno 3-4 m dalla superficie. E dovrebbe anche essere un luogo ben illuminato, chiuso da correnti d'aria. Il processo di semina è il seguente.
In autunno, prepara il sito: scavalo e aggiungi l'humus.
Dopo due settimane, scava una buca per piantare 70x90 cm.
La semina stessa viene effettuata in primavera. Riempi il fondo con uno strato drenante.
Prepara un supporto, pianta una piantina e legala.
Riempi il foro in modo che il colletto della radice rimanga in superficie.
Compatta il sito di impianto e annaffia abbondantemente.
Crescere e prendersi cura
La ciliegia Bulatnikovskaya non può vantare buoni indicatori di resistenza invernale e resistenza al calore, pertanto la varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali della Russia. I giardinieri forniscono alcuni suggerimenti per la cura degli alberi.
Acqua mentre il terriccio si asciuga. All'inizio, la piantina ha bisogno di annaffiare 1-2 volte a settimana, gradualmente la quantità di irrigazione viene ridotta, ma il volume d'acqua viene aumentato. Per mantenere l'umidità il più a lungo possibile, allenta il terreno e pacciama il cerchio del tronco.
Il produttore afferma che questa varietà non ha bisogno di potatura, ma nota che stiamo parlando di modellare la potatura. Le misure sanitarie devono essere eseguite senza fallo. Di norma, consistono nella rimozione di rami malati, secchi e congelati.
È una varietà autofertile, quindi non è necessario piantare un albero nelle vicinanze per agire da impollinatore.
Resistenza a malattie e parassiti
L'albero della varietà presentata non è quasi influenzato dalla coccomicosi, ma può diventare una vittima della moniliosi. I cespugli con segni della malattia devono essere trattati con liquido bordolese o una soluzione di "Horus", "Cytoflavin" o "Fitosporin-M". Al fine di prevenire il verificarsi di un disturbo, adottare misure preventive:
durante la potatura, lavora tutti i tagli con la pece da giardino;
dopo la caduta delle foglie, coprire il tronco con calce;
rimuovere la carogna in modo tempestivo;
spruzzare alberi con solfato di rame.