- Autori: Kolesnikova A.F., Zhdanova G.B., Mikheeva M.V.
- Apparso durante l'attraversamento: Zhukovskaya x Cenerentola
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: sferico, rialzato, di media densità
- fughe: dritto, marrone-marrone, nudo
- Fogliame: di media grandezza, obovate, verdi, a punta lunga, con margine seghettato-crenato
- Fiori: bianco
- Dimensione del frutto, mm: 21x14x12
La varietà di ciliegie Bystrinka è una specie adattata poco conosciuta con maggiori caratteristiche di resistenza al gelo e produttività. A molti giardinieri piace molto il gusto di queste particolari bacche. Possono essere consumate fresche, composte preparate, succhi, vino, essiccate e congelate. La varietà è adatta alla coltivazione privata e industriale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata presso l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto dagli allevatori A.F. Kolesnikova, GB Zhdanova, M.V. Incluso nel Registro di Stato nel 2004.
Descrizione della varietà
Un cespuglio di medie dimensioni cresce fino a 2-2,5 m, sferico, non molto denso. I rami sono diritti bruno-brunastri, le foglie sono di media grandezza, ovali con margine seghettato-crenato, appuntite alle estremità, verde smeraldo opaco. Fiori con un diametro di 2 cm, bianchi con cinque petali e stami arancioni, raccolti in infiorescenze di 3-5 pezzi. La fioritura dura dal 15 al 18 maggio. L'arbusto cresce molto rapidamente e tende a crescere in larghezza.
Caratteristiche del frutto
Gli acini sono di media grandezza, pesano mediamente 3,6 g, rotondi, di colore rosso scuro. La polpa è di media densità, succosa. La pelle è soda, non soggetta a screpolature. La pietra è piccola, ben separata. Hanno una presentazione eccellente e sono ben trasportati. Si conservano a temperatura ambiente per circa 10 giorni, in frigorifero fino a 1 mese, purché non troppo surmature. È meglio togliere le bacche quando si sono scurite, ma sono rimaste piuttosto dense. Le ciliegie morbide giacciono male e iniziano a fermentare.
Qualità del gusto
Il sapore è dolce, delicato, con una leggera acidità, contenuto di zucchero - 9,9%, acido - 1,3%. Punteggio di degustazione 4,3 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il cespuglio inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo la semina. Una sorta di periodo di media maturazione: dall'8 al 15 luglio circa.
Prodotto
Da un albero vengono raccolti circa 20 kg di bacche.
Regioni in crescita
La coltura è consigliata per la semina nelle regioni non-chernozem e chernozem della Russia centrale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile: quando si piantano più ciliegi dello stesso periodo di fioritura, la resa aumenta. Consigliati come impollinatori di ciliegie: Turgenevskaya, Kharitonovskaya, Morozovka, Zhukovskaya, Vladimirskaya, Mayak, Novella, Antracite.
Approdo
Per la pianta viene selezionata una zona soleggiata su un'altura, protetta dal vento, sul lato sud. Può essere piantato vicino al muro di una casa o a una recinzione cieca. Le conifere non dovrebbero crescere nelle vicinanze: possono causare malattie delle ciliegie. L'arbusto non tollera la posizione delle acque sotterranee a meno di 2,5 m La terra viene pre-scavata e l'humus viene aggiunto a 20 kg per 1 metro quadrato. m.I terreni acidi devono essere versati con calce. La sabbia viene aggiunta ai terreni argillosi. Il foro di semina è di dimensioni: 60x90 cm Tra le piantine viene lasciato un intervallo di 2,5 metri.
Uno strato di drenaggio da ghiaia o legno viene versato sul fondo della fossa, 10 cm di terreno vengono versati sopra e lasciati fino alla primavera. La semina viene effettuata alla fine di marzo. Gli alberelli scelgono quelli di un anno o di due anni: hanno un buon tasso di sopravvivenza e iniziano a dare i loro frutti prima. Un paletto di legno è installato nel mezzo della fossa, una collina di terreno fertile alta 50-60 cm viene versata sul fondo, è possibile aggiungere al terreno: 1 litro di cenere, 5 kg di compost e 30 g di perfosfato. Le radici della piantina vengono accuratamente distribuite sul terrapieno, il colletto della radice viene lasciato a 3-4 cm dal suolo, quindi coperto di terra, si formano depressioni per l'irrigazione e si versano 20 litri d'acqua. Il terreno è pacciamato. Nelle regioni meridionali, sono piantati in autunno.
Prima di radicare, le piantine vengono inumidite ogni settimana e durante la siccità, 2 volte ogni 7 giorni. 10-12 litri d'acqua vengono versati sotto un albero. Per l'inverno, i giovani alberi vengono sbiancati, le foglie cadute vengono rimosse, il terreno viene scavato intorno, viene versato uno spesso strato di pacciame. La corona e il tronco sono avvolti con agromateriale.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà è senza pretese da curare. Un albero adulto non necessita di annaffiature frequenti; in caso di siccità si consiglia di annaffiarlo man mano che si secca: occorrono circa 20-30 litri per pianta. L'irrigazione è sconsigliata durante il periodo di maturazione per non rovinare il gusto delle bacche.
La medicazione superiore viene eseguita per tutta la stagione: prima che le gemme si aprano, vengono alimentate con una soluzione di urea, durante il periodo di formazione delle gemme con carburo - 30 g per 1 secchio d'acqua. Durante la fioritura, viene trattato con una soluzione di acido borico. In estate, puoi nutrirti con perfosfato e cloruro di potassio. A ottobre, il letame marcito viene introdotto nell'area della radice - 3 kg.
La coltura necessita di potature regolari, altrimenti il cespuglio diventerà molto ispessito. La potatura viene effettuata all'inizio della primavera. Nel primo anno dopo la semina, in una pianta annuale, tutti i rami vengono potati nell'area di ramificazione. In un arbusto di due anni, dovrebbero essere lasciati 9-10 rami scheletrici, accorciati di un terzo. I germogli intorno alle radici vengono rimossi in estate. La potatura sanitaria viene effettuata in autunno dopo la fine della caduta delle foglie. Tutti i punti di rifilatura sono sigillati con pece da giardino.
Resistenza a malattie e parassiti
Bystrinka ha una buona immunità alla coccomicosi. La varietà è incline a essere stupita da moniliosi, arricciatura, macchie perforate, antracnosi. Le malattie sono principalmente colpite da piante indebolite. Una cura adeguata e trattamenti preventivi regolari aumentano la resistenza della coltura.Per la protezione e ai primi segni delle suddette malattie, si consiglia di spruzzarlo con una soluzione di solfato di rame in primavera prima della rottura del germoglio e durante la fioritura con una miscela bordolese.
Gli insetti possono attaccare: afidi, moscerino, falena da giardino, mosca del ciliegio. Il trattamento con farmaci aiuta da loro: "Aktofit", "Bioreid". Dai rimedi popolari, le infusioni di assenzio e dente di leone sono efficaci.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La ciliegia differisce nella resistenza invernale media: può resistere a temperature fino a -35 gradi. I boccioli di fiori tollerano perfettamente le gelate fino a -40 e oltre. Negli alberi adulti in climi con inverni rigidi, si consiglia di pacciamare l'area delle radici, isolare il tronco e i rami principali. La pianta è considerata resistente alla siccità, un cespuglio adulto è sufficiente per annaffiare più volte a stagione.
L'albero cresce bene in terreni sabbiosi, argillosi, sabbiosi limosi con acidità neutra.
Panoramica delle recensioni
In alcuni orti, la varietà Bystrinka cresce da molti anni e produce regolarmente frutti. Secondo i giardinieri: le ciliegie sono molto gustose, vengono utilizzate per fare composte e marmellate. Tra i vantaggi ci sono le dimensioni compatte della boccola e la resistenza alle condizioni atmosferiche avverse.