- Autori: Ucraina
- Anno di approvazione: 1974
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piatto-tondo, cadente
- Fogliame: verde chiaro, medio, ovale con punta e base acuminate
- Fiori: bianco, grande, spalancato
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Colore della frutta: marrone, quasi nero
Tra le bacche tipicamente amarene, ci sono varietà con frutti grandi, succosi e con una leggera acidità. Questo è il gusto della ciliegia Chernokorka, coltivata con successo dai giardinieri ucraini e russi dal 1974.
Storia dell'allevamento
La varietà Chernokorka è un prodotto sperimentale di allevatori professionisti che vivono in Ucraina. Sono riusciti a ottenere un ciliegio abbastanza fruttuoso. Da quando la ciliegia è stata autorizzata per l'uso e fino ad oggi, è stata coltivata in varie regioni ucraine e russe, in particolare nella regione del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
L'albero di Chernokorka cresce fino a 2,5 metri di altezza e sembra un grande arbusto. Ha una corona piatta e rotonda ricoperta di foglie ovali verde chiaro. Durante la fioritura, la ciliegia si ricopre di fiori bianchi. Un'infiorescenza ha da 2 a 5 fiori.
Caratteristiche del frutto
Sotto la buccia marrone, quasi nera della ciliegia, c'è una polpa succosa color bordeaux. Dentro c'è un piccolo osso. Si separa bene dalla polpa. La ciliegia stessa è piatta, di grandi dimensioni, del peso di 4,0-4,5 g.
Qualità del gusto
Il gusto della frutta fresca è stimato dai professionisti in 4,5 punti su 5. La polpa densa è leggermente dolciastra, secerne un succo di colore rosso intenso.
Maturazione e fruttificazione
La varietà a crescita precoce fruttifica per 3-4 anni dalla semina. La cultura della fioritura inizia da fine aprile - inizio maggio. Il periodo di fruttificazione inizia il 20 luglio. Si distingue per il suo carattere allungato.
Prodotto
In media, da un ciliegio si possono raccogliere circa 30 kg di bacche. Le rese possono essere raddoppiate applicando le giuste tecniche di coltivazione in condizioni di crescita ottimali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ciliegio Chernokorka appartiene al gruppo delle piante autofertili e, affinché il raccolto sia abbondante e di alta qualità, ha bisogno della vicinanza di alberi impollinatori adatti. Le varietà di ciliegie sono le più adatte per questo ruolo: Lyubskaya, Nord Star, Vocation e ciliegi: Aelita, Donchanka, Big Star, Yaroslavna.
Approdo
Quando si sceglie una giovane piantina di ciliegie della varietà descritta, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle seguenti caratteristiche: l'albero dovrebbe essere alto un metro, con radici sviluppate attivamente e diversi ramoscelli freschi. È importante esaminarlo per escludere qualsiasi indicatore di malattia. Sulla corteccia e sui piatti fogliari, non si dovrebbero notare macchie e danni, tutte le parti di un albero sano sono elastiche.
Avendo deciso una piantina adatta, resta da scegliere il posto appropriato sul sito per piantarla. Per un'abbondante fruttificazione delle ciliegie di questa varietà, sono necessari molto sole e una protezione affidabile dai venti freddi. È meglio essere protetti da una recinzione o una struttura affidabile.
Inoltre, è importante che non ci siano altri alberi entro un raggio di 4 metri da esso, poiché la vicinanza di un tale quartiere non è adatta per un rappresentante della varietà Chernokorka. E anche la piantina di ciliegio non dovrebbe essere ombreggiata dalla vite.
La ciliegia ucraina richiede anche determinati requisiti per la composizione della terra. L'ottimale sarà un substrato argilloso e una lontana presenza di acque sotterranee.La reazione del terreno deve essere neutra, nell'intervallo 6,5-7,0 pH, ma in ogni caso dovrai concimare il terreno e calce periodicamente.
La pianta descritta viene piantata nel terreno non appena si riscalda sufficientemente sotto il sole. Il lavoro preparatorio è fatto in anticipo. In particolare, la preparazione della fossa di impianto inizia un mese prima della presunta messa a dimora della piantina.
La sua dimensione è determinata dal volume del rizoma. Per rendere più facile l'attecchimento della piantina in un nuovo posto, i fertilizzanti organici vengono posti sul fondo della fossa, mescolati con perfosfato e cloruro di potassio in proporzioni uguali.
Crescere e prendersi cura
Come tutti gli altri ciliegi, Chernokorka necessita di irrigazione tempestiva, allentamento di alta qualità, potatura periodica e l'intera gamma di tecniche agricole che stimolino lo sviluppo armonioso della pianta.
Al primo momento della crescita in un nuovo luogo, si suppone che l'irrigazione della piantina venga eseguita spesso e regolarmente. Pochi mesi dopo, quando l'albero diventa più forte, sarà sufficiente un secchio d'acqua 1-4 volte al mese. Più vicino all'autunno, il numero di annaffiature deve essere ridotto e da settembre sono completamente inutili. Chernokorka risponde con gratitudine alla cura adeguata del cerchio del tronco. In questa zona, è necessario rimuovere periodicamente tutte le erbacce ed eseguire scavi superficiali del terreno.
Ogni anno, prima della fioritura, la pianta deve essere nutrita con complessi minerali sotto forma di una soluzione liquida di urea, cloruro di potassio e perfosfato. Inoltre, quasi tutti i substrati devono essere ulteriormente calcinati aggiungendovi calcare macinato. Puoi sostituirlo con farina di dolomite e calcolare la proporzione della sostanza in base al tipo di terreno sul sito.
Dopo i fiori di ciliegio, è dimostrato di utilizzare la materia organica come fertilizzante: ingredienti naturali o composti chimici disponibili in qualsiasi negozio di orticoltura e agricoltura.
Solitamente fertilizzato durante lo scavo o l'irrigazione del terreno con soluzioni nell'area vicino al tronco. In autunno (dopo la raccolta delle bacche), si consiglia di utilizzare qualsiasi complesso industriale senza azoto nella composizione per l'alimentazione. Ma devono contenere potassio e fosforo.
La potatura per le ciliegie di questa varietà dovrebbe essere regolare. Non è diverso dalle manipolazioni che vengono eseguite con ciliegi di altre varietà.
Resistenza a malattie e parassiti
Molti giardinieri sono depressi dal fatto che la varietà di ciliegie Chernokorka non ha un'immunità sufficiente agli effetti dei parassiti dall'ordine degli insetti. E soffre anche di danni da agenti patogeni.Spesso la pianta subisce lo sviluppo della coccomicosi.
Un metodo efficace per affrontare un disturbo insidioso è la raccolta tempestiva delle foglie cadute con la sua immediata distruzione totale. Quindi il ciliegio dovrebbe essere spruzzato con un fungicida antimicotico. Questo viene fatto alla fine del periodo di fioritura e dopo che i frutti sono stati raccolti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Blackcork reagisce normalmente ai periodi di siccità. L'irrigazione è necessaria solo se non piove per un mese. Lo stesso si può dire della resistenza invernale delle ciliegie di questa varietà: è relativamente alta.
Panoramica delle recensioni
La ciliegia di Chernokork è apprezzata per la sua elevata resistenza al gelo, caratteristica di tutte le varietà di ciliegie. Ma negli inverni con poca neve, c'è un'alta probabilità di danni ai germogli.
A questo proposito, a fine autunno, si consiglia di proteggere accuratamente le radici pacciamando il terreno nella zona del cerchio del tronco con humus di cavallo o segatura. Lo stelo è solitamente avvolto con una sorta di materiale protettivo. Quando la neve cade in inverno, funge da strato naturale aggiuntivo per riparare la cultura.
I frutti di ciliegio di questa varietà vengono spesso consumati freschi, spesso utilizzati come componenti per la conservazione di varie composte, marmellate, nonché per la preparazione di vino e liquori.