- Autori: T.V. Morozova
- Sinonimi di nomi: Mutageno Griot Ostheim N 2
- Anno di approvazione: 1997
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: sferico, diffuso, raro
- Fogliame: medio
- fughe: dritto, nudo
- Fogliame: grande, obovato, verde chiaro, opaco, con bordo crenato
- Fiori: grande, bianco, rosato
La varietà di ciliegie Dessertnaya Morozovaya è una varietà resistente al gelo e molto dolce. Le bacche si differenziano per il gusto del dessert, sono utilizzate per il consumo fresco, per la preparazione di dolci, per il congelamento. Un altro nome: mutageno di Griot Ostheim n. 2.
Storia dell'allevamento
La cultura è apparsa nell'Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura. I.V. Michurin. Il suo autore è T.V. Morozova, Candidato di Scienze Agrarie. Secondo l'istituto di bilancio dello Stato federale "Gossortkomissia", la varietà è apparsa a seguito della reimpollinazione delle ciliegie Vladimirskaya con Griot Ostgeimsky. Inserito nel Registro di Stato nel 1997.
Descrizione della varietà
L'albero è di media altezza, cresce fino a 3 m, con chioma sferica, allargata e sparsa, con tralci diritti di chioma media. La corteccia è marrone chiaro. Le foglie sono grandi, obovate, con margine crenato, di colore verde chiaro non lucente. I fiori sono grandi bianchi, fioriscono presto. L'albero si distingue per un alto tasso di crescita, un'aspettativa di vita di 90-110 anni. Puoi propagare per semi, talee verdi, germogli di radici.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, fino a 3-6 g, rotonde, rosso bordeaux, la polpa è carnosa, morbida, succosa, il nocciolo è piccolo, staccabile. Hanno una buona presentazione, non si accartocciano durante il trasporto.
Qualità del gusto
Il gusto è delicato e dolce, quasi senza acidità, contiene zucchero - 14%, acido di frutta - 1,5%, acido ascorbico - 80 mg / l. Punteggio di degustazione 4,6 punti.
Maturazione e fruttificazione
Le ciliegie iniziano a dare i loro frutti nel 4° anno dopo la semina. Al momento della maturazione appartiene alla specie precoce: matura nella seconda decade di giugno. Il raccolto non è sbriciolato.
Prodotto
In genere, vengono rimossi 20 kg dall'impianto. Con la cura adeguata, è possibile ottenere fino a 40 kg di bacche da un albero. Con un'irrigazione sufficiente, i frutti sono più grandi, con una mancanza di umidità diventano più piccoli e diventano acidi.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera. Non attecchirà nei climi più freddi.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La specie è parzialmente autofertile; posta da sola forma dal 7 al 20% di ovaie. Per aumentare i raccolti, è necessario il reimpianto di una varietà impollinatrice. Varietà adatte: Griot Ostgeimsky, Griot Rossoshansky, Vladimirskaya, Studencheskaya, Molodezhnaya.
Approdo
Per le piantine, viene selezionato un luogo soleggiato sul lato sud o sud-ovest del giardino, protetto dai venti del nord, spesso vicino agli edifici. Gli alberi con radici aperte vengono piantati solo in primavera. La cultura non reagisce bene alle acque sotterranee vicine, non dovrebbero trovarsi a una profondità di 1,5-2 m Non piantare vicino a tigli, conifere, ribes nero, olivello spinoso, lamponi.
Viene realizzata una fossa per una piantina con un diametro di 60 cm e una profondità di 60 cm.La pianta viene piantata a una distanza da altri alberi, viene fatto un intervallo tra le piantine: 1,5-3 m.Si aggiunge l'humus o l'humus a terra in proporzioni 1: 1, sabbia - 1 secchio, perfosfato - 30-40 g, cloruro di potassio - 20 g Uno strato di normale terreno da giardino viene versato sulla miscela fertile in modo che le radici non entrino in contatto con i fertilizzanti . La procedura di impianto è la stessa degli altri ciliegi. Nel primo anno, l'80% dei peduncoli e la metà delle ovaie formate vengono necessariamente tagliati. Nelle piante giovani, per i primi 2-3 anni, il cerchio vicino al gambo viene annaffiato - una volta alla settimana, allentato, le erbacce vengono rimosse. Quindi puoi piantare erbe tappezzanti nell'area delle radici.
Crescere e prendersi cura
Per salvare le gemme dal gelo ricorrente, c'è un modo per posticipare la fioritura precoce. Per fare ciò, a marzo, prima dell'inizio dello scioglimento della neve, viene rastrellato un grande cumulo di neve attorno al tronco.
Il dessert Morozova dovrebbe essere annaffiato più volte a stagione: assicurati di annaffiare nella fase del risveglio primaverile e durante il periodo di formazione delle gemme. All'inizio della fioritura, l'irrigazione è ridotta, durante il periodo di formazione dei frutti, irrigare solo se necessario. Assicurati di annaffiare abbondantemente al momento della deposizione dei boccioli di fiori per il prossimo anno, i composti di potassio e fosforo vengono aggiunti all'acqua. Questo viene fatto verso la fine di giugno dopo la raccolta.
Nella stagione calda, gli alberi maturi vengono annaffiati non più di 2-4 volte al mese. Tasso di irrigazione 2 secchi per albero - la porzione è divisa in due dosi: mattina e sera. Ad agosto, l'irrigazione viene interrotta.
Si alimentano in primavera: nitrato di ammonio, perfosfato, cloruro di potassio, urea. I fertilizzanti organici sono usati in estate. Una volta ogni 6 anni, al terreno vengono aggiunti 200-400 g di calce.
I rami vecchi tendono ad essere spogli. L'albero necessita di potature formative e stimolanti per migliorare la fruttificazione. Le sezioni fortemente ispessite della corona vengono regolarmente assottigliate, la crescita della radice risultante viene tagliata. La varietà è adatta per ampi giardini, poiché richiede la semina insieme ad altre specie.
Resistenza a malattie e parassiti
Dessertnaya Morozova si distingue per una buona immunità alle principali malattie delle ciliegie. Mostra una buona resistenza alla coccomicosi, anche se le piante infette si trovano nelle vicinanze. Per la prevenzione, si consiglia di trattare all'inizio della primavera con una soluzione di cenere di legno, sale e sapone da bucato nelle proporzioni: 6: 1: 1.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Dessertnaya Morozova è stata allevata per un clima continentale temperato, ha un'elevata resistenza invernale, può resistere a temperature fino a -40 gradi.Nella regione centrale della Terra Nera della Russia, sverna bene senza riparo. Le giovani piante devono essere completamente coperte. Nelle zone con inverni freddi, si consiglia di avvolgere lo stelo e i rami scheletrici con materiale denso in una ciliegia adulta. In caso di congelamento, la pianta non sarà più in grado di riprendersi completamente. La coltura resiste alla siccità, ma nelle stagioni calde necessita di annaffiature regolari.
Il terreno ideale è argilloso e sabbioso, sabbioso; la sabbia deve essere aggiunta a terreni pesanti.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni di questa varietà sono controverse. Alcuni giardinieri sono deliziati da un raccolto abbondante e da grandi bacche dolci, mentre altri hanno un raccolto molto piccolo e sono spesso malati.