- Autori: L. I. Taranenko e A. I. Sychov (Centro di ricerca Artyomovsk IS UAAS)
- Apparso durante l'attraversamento: Ostheim Griot ciliegia x ciliegia Valery Chkalov
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: rotondo, media densità
- fughe: molto ciliegia, spessa, liscia, potente, diritta, marrone scuro
- Fogliame: grande, verde scuro
- Fiori: simile nell'aspetto alla ciliegia, ma di dimensioni molto più grandi
- Tipo di fioritura e fruttificazione: principalmente sui rami del bouquet, così come sulle crescite annuali
- Dimensione del frutto: grande
Duke Miracle Cherry è familiare ai giardinieri come la varietà originale nella coltivazione di alcuni ibridi moderni. Tuttavia, la ciliegia dolce merita la massima attenzione come coltura che dà un raccolto precoce, abbondante e sano. Ed è anche il gusto e l'aroma delle bacche grandi, che hanno ereditato solo le migliori qualità dai loro predecessori: frutti abbondanti, resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, leggera acidità piccante e un vertiginoso odore di ciliegia.
Storia dell'allevamento
La comparsa del primo ibrido risale al XVII secolo, ma già nel XX secolo si conoscevano più di tre dozzine di varietà. L'etimologia del nome duca deriva dalla versione britannica, abbreviata dal momento della creazione alla prima parola. Il primo duca domestico è stato creato da I. Michurin incrociando la ciliegia Belaya e la ciliegia Belaya Winkler e ha chiamato Krasa Severa. La pianta si è rivelata non molto adatta per la Siberia occidentale a causa del congelamento delle gemme in caso di gelate estreme, ma per le regioni con temperature medie nel periodo invernale, questa è l'opzione migliore anche per un giardiniere alle prime armi.
La ciliegia miracolosa è una versione moderna del duca, creata dagli allevatori di Donetsk dalle ciliegie Griot Ostheimsky e dalle ciliegie Valery Chkalov. Duke è una caratteristica della varietà, un termine per un ibrido di due bacche correlate che conserva leggermente più proprietà di ciliegia rispetto a quelle di ciliegia.
Descrizione della varietà
La ciliegia Duke Miracle è un tipo unico di albero da frutto con caratteristiche eccellenti: bacche grandi e gustose, resistenza al freddo, alla siccità, alle malattie e alle infezioni comuni. Tuttavia, la fruttificazione precoce la rende inadatta alla coltivazione in zone con gelate tardive e temperature estremamente basse durante la stagione fredda. Le caratteristiche salienti sono ereditate da due fonti:
ramificazione e gemme - come una ciliegia dolce;
foglie - grandi, allungate-ovali e lucide passate da ciliegio;
dallo stesso antenato ha ereditato la resistenza invernale, i fiori che ricordano la ciliegia;
le gemme, la corona e il disegno della disposizione dei rami ricordano chiaramente le ciliegie.
Una forte immunità ti consente di coltivare la ciliegia Miracle nelle regioni centrali e nel sud della Russia, in regioni con clima umido, dove le malattie fungine sono comuni. L'albero è in grado di posticipare leggermente il periodo di fioritura se le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli in primavera.
La coltura non richiede molta manutenzione, ma necessita della compagnia di piante simili per l'impollinazione. L'unico inconveniente è l'elevata crescita (fino a 3 m), che rende difficile la raccolta del raccolto annuale.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono abbastanza grandi. Dalla prima decade di giugno circa, puoi contare sul versamento di bacche, che pesano 8-9 g, all'inizio della maturazione sono rosso sangue, all'apogeo acquisiscono un colore marrone.La fruttificazione nella varietà è abbondante. Il frutto ha un profumo di ciliegia. La varietà è resistente alle condizioni meteorologiche avverse.
Qualità del gusto
C'è un'acidità di ciliegia leggermente percettibile. Dà al gusto delle bacche mature una piccantezza e un'attrattiva. La polpa densa ma succosa dei frutti maturi si separa facilmente sia dal gambo che dal nocciolo. In dolcezza e gusto guadagna circa 5 punti. Molte persone nella preparazione degli spazi vuoti per l'inverno amano l'aroma pronunciato delle ciliegie, che non sono incluse nel kit con il suo caratteristico acido.
Maturazione e fruttificazione
La fine della prima decade di giugno è l'inizio del raggiungimento della maturazione con gli acini, a condizione che la primavera proceda come di consueto. Se la stagione di transizione è sfavorevole, Miracle Cherry può spostare leggermente la fioritura e la raccolta. Nel secondo o terzo anno, puoi già ottenere alcune bacche dall'albero. Dal quarto anno, inizia a deporre i boccioli e questo dà una fruttificazione annuale stabile.
Prodotto
Le recensioni dei giardinieri dicono una media stabile di 10 kg per albero, ma i giardinieri che sono coinvolti nel raccolto ricevono una media di 15 kg e credono che abbia un alto livello di resa. I bonus indubbi sono l'inizio anticipato della produzione da un albero giovane e raccolti annuali, che non è tipico per alcune varietà premium.
Approdo
Le medie latitudini del clima temperato sono il territorio ottimale per l'allevamento della varietà. Si consiglia di piantare a metà o fine aprile, quando il terreno e l'aria si sono già sufficientemente riscaldati e il calendario meteorologico a lungo termine per la regione non menziona la possibilità di un ritorno di gelate fredde o tardive. Nel sud della Russia, tali condizioni sono create dalla natura a fine marzo - inizio aprile. Lì puoi anche fare la semina autunnale a partire dalla seconda metà del primo mese autunnale, in modo che rimangano almeno 30 giorni prima dell'inizio del freddo.
Nella maggior parte dei casi, il periodo di adattamento va bene, ma se il terreno e l'aria non si riscaldano a sufficienza, la pianta cade in uno stato di dormienza e rallenta i processi di sopravvivenza.
Crescere e prendersi cura
Creare le condizioni ottimali per la Miracle Cherry è l'unico modo per ottenere un raccolto tanto atteso e abbondante in tempo. L'ibrido preferisce crescere in aree pianeggianti con luce sufficiente. In casi estremi può essere piantata su pendii dolci, non ombreggiati da alberi più alti. Per ottenere un raccolto garantito, una pianta autofertile ha bisogno dell'impollinazione incrociata. L'esperienza dei giardinieri mostra che il quartiere ottimale sono gli stessi alberi o qualsiasi ciliegio coltivato.
Il lato sud non è la zona migliore, ma a sud-est o sud-ovest, Miracle Cherry si sente benissimo. Le preferenze nel terreno dell'albero sono ampie: terriccio e terriccio sabbioso, terreno marrone e forestale, terreno nero adatto. Se il terreno non soddisfa i requisiti, può essere migliorato prima di piantare. Viene aggiunta sabbia, compost o torba, ma in piccole quantità.
Gli esperti consigliano di acquistare piantine da vivai con una buona reputazione, preferibilmente annuali e ben sviluppati.Sulla trama destinata alla semina, vengono praticati fori con una profondità di almeno 50 cm.La larghezza e la lunghezza sono variabili - può dipendere dal sistema radicale. L'atterraggio include le procedure tradizionali per questa operazione.
Un'ulteriore cura di alta qualità implica potatura tempestiva, formazione di corone, fertilizzazione, rimozione dei detriti del giardino dal sito in autunno al fine di prevenire lo svernamento dei parassiti. In condizioni meteorologiche normali, la pianta avrà bisogno solo di tre fuoriuscite: dopo il periodo di fioritura, durante il periodo di maturazione e dopo la caduta delle foglie. Se i nemici dell'albero vengono trovati in modo tempestivo, è necessario eseguire l'elaborazione per prevenire la loro riproduzione e danni alla pianta.
La ciliegia miracolosa ringrazierà generosamente i suoi proprietari per la loro attenzione e cura.