- Autori: A. Ya. Voronchikhina (stazione sperimentale zonale di frutta e bacche Rossoshanskaya)
- Apparso durante l'attraversamento: Stakhanovka e Zhukovskaya
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale o arrotondata, rialzata, spessa
- Fogliame: Buona
- Tipo di fioritura e fruttificazione: le ovaie si formano principalmente sui ramoscelli del bouquet
- Dimensione del frutto: molto largo
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
Duke (un ibrido di ciliegia e ciliegia dolce) è noto ai giardinieri da molto tempo. Il raccolto era richiesto per la sua maggiore resistenza al gelo e buoni indicatori di resa. La varietà Fakel ha un eccellente sapore di ciliegia delicatezza e una leggera acidità è in armonia con la dolcezza della ciliegia. Inoltre, l'albero ha una forte immunità alla maggior parte delle malattie e degli attacchi della mosca dei ciliegi.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni raggiunge un'altezza massima di 4 M. La chioma densa e leggermente rialzata ha una forma rotonda o piramidale. Il fogliame della pianta è molto buono, le foglie sono di colore verde scuro. I sottili ramoscelli del tronco si estendono quasi ad angolo retto. Le infiorescenze di frutta si formano sui germogli dell'anno in corso. Fioritura tipo bouquet. L'albero ha una durata di circa 30 anni.
Caratteristiche del frutto
La varietà è caratterizzata da frutti molto grandi. Il peso di un frutto può raggiungere i 10 g La forma delle bacche è uniforme, arrotondata. Il colore delle bacche mature è rosso scuro intenso. La buccia è densa e può rompersi quando è troppo matura. La separazione dal picciolo è semisecca.
Qualità del gusto
Le bacche di Duke Fakel hanno un piacevole sapore dolce, c'è una piacevole acidità nel retrogusto. Pertanto, le bacche sono valutate a 4,8 punti su una scala di degustazione a cinque punti. Nonostante il fatto che la polpa sia densa, è succosa e di consistenza carnosa. Quando è completamente maturo, è di colore rosso scuro.
Lo scopo della varietà è universale. I frutti producono deliziosi ripieni per la cottura e vari dessert, oltre a fragranti composte, bevande alla frutta, gelatine e altro ancora. Le ciliegie fresche sono particolarmente utili. Contiene un gran numero di oligoelementi e sostanze utili che hanno un effetto benefico sullo stato dell'intero organismo. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare da un gran numero di bacche fresche, poiché l'acido della frutta nella composizione influisce negativamente sulle condizioni generali dei denti.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti in 3-4 anni dalla semina. Prima di questo, le rese sono piccole, ma è del tutto possibile valutare il gusto della varietà. La torcia è una varietà a maturazione media. I frutti maturano a inizio o metà luglio. Il periodo di maturazione dipende in gran parte dalle condizioni climatiche della regione.
Prodotto
Duke Torch mostra rese medie. In media, da un albero si possono raccogliere 10-17 kg di bacche. La raccolta è facile perché l'albero non è troppo alto. La trasportabilità delle ciliegie è nella media e la varietà non è progettata per il trasporto a lungo termine.
Regioni in crescita
La cultura può essere trovata in quasi tutte le regioni della Russia. Duke Fakel si è dimostrato efficace quando è cresciuto nella Siberia occidentale, nella corsia centrale e nelle regioni settentrionali, poiché è in grado di resistere a gelate molto forti, ma tollera il calore meno saldamente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile. Pertanto, per ottenere un raccolto, è necessario piantare compagni impollinatori nelle vicinanze. È ben impollinato da varietà di ciliegie Lyubskaya e Zhukovskaya.
Approdo
La cultura è senza pretese, ma per ottenere alberi sani e forti, è necessario prestare particolare attenzione alla semina. Prima di piantare una varietà sul tuo sito, devi trovare un posto. Il sito dovrebbe essere soleggiato, quindi le bacche saranno grandi e il più dolci possibile, con un profondo letto di acque sotterranee. La torcia non cresce in zone paludose e ombreggiate.
La scelta del materiale di piantagione dovrebbe essere affrontata con attenzione. È meglio acquistare piantine in vivai specializzati o da venditori di fiducia. La pianta dovrebbe essere esente da segni di malattie, avere un tronco dritto, con un apparato radicale ben sviluppato.
La torcia è schizzinosa sulla composizione del terreno. Il ciliegio cresce bene in terreni fertili e ben drenati con livelli di pH neutri. La calce viene aggiunta alla terra acida, alla sabbia alcalina. Se il sistema radicale è aperto, il giorno prima della semina, la piantina viene immersa in una soluzione che migliora il radicamento. Nel caso di un apparato radicale chiuso, ciò non è necessario, dopo aver piantato con una soluzione diluita, la piantina può essere annaffiata.
La buca per la semina viene preparata diverse settimane prima del giorno della semina. Viene scavato un buco con un diametro di 100 cm, ad una profondità di 80 cm, sul fondo viene posato uno strato drenante di pietrisco o mattoni rotti. Quindi preparare una miscela di terreno nutriente, composta da compost o humus, sabbia, torba, cenere di legno, fertilizzante fosforo-potassio, divisa in 2 parti. La prima parte viene posata sul fondo con uno scivolo, viene installato un albero e le radici vengono accuratamente raddrizzate.
L'alberello viene versato con il resto della miscela di terreno, pigiato, annaffiato abbondantemente e il terreno vicino al tronco viene pacciamato. Quando esegui lavori di semina, dovresti cercare di non approfondire il colletto della radice. Dovrebbe essere a livello del suolo. Immediatamente dopo la semina, taglia i germogli di un quarto.
Crescere e prendersi cura
Dopo la semina, la cura è minima. La coltura necessita di annaffiature moderate a seconda delle condizioni atmosferiche. Se si instaura una siccità prolungata si irriga una volta alla settimana; in periodi freschi e piovosi si annaffia al bisogno. La pianta non ama l'eccessiva umidità, specialmente nelle radici.
La pianta necessita di annaffiature intensive 3 volte l'anno: prima della fioritura, all'inizio della maturazione dei frutti e in autunno, per preparare l'albero allo svernamento.
Quando si coltiva Duke Torch, la quantità di fertilizzante applicata deve essere controllata. L'eccesso incide negativamente sulle condizioni generali dell'albero, introducendo uno squilibrio nella formazione del legno, rendendolo più sottile, che può portare alla morte del raccolto in inverno.
La medicazione superiore viene applicata a terra 2 volte a stagione. Prima all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio sotto forma di nitrato di ammonio. Il secondo è nel tardo autunno: il terreno è arricchito di potassio. La potatura viene eseguita regolarmente. Oltre al sanitario, viene organizzato il taglio della corona di modanatura.
La cultura tollera tranquillamente le gelate fino a -40 gradi. Pertanto, non è necessario coprire esemplari già adulti.È necessario preparare giovani piantine per il periodo invernale, poiché la corteccia non è ancora sufficientemente lignificata.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità, resiste fermamente a malattie come la moniliosi e la coccomicosi, così come un tale parassita che rovina i frutti come la mosca delle ciliegie. A scopo preventivo, all'inizio della primavera, il tronco e i rami scheletrici vengono spruzzati con preparazioni speciali e imbiancati con calce.