- Autori: A. Sychov
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: moderatamente spessa, globosa, compatta
- fughe: molto simile alla ciliegia
- Fogliame: denso, coriaceo
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto, la maggior parte del raccolto si forma sui rami del bouquet
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
L'ibrido Khodos è resistente all'inverno, a frutto grosso e dal gusto eccellente. Le bacche vengono consumate fresche, utilizzate per fare confetture, marmellate, frutta candita, decorare torte e crostate. Possono essere utilizzati nelle industrie di panetteria e pasticceria industriale.
Storia dell'allevamento
Ibrido ciliegia-ciliegia allevato dall'allevatore A. Sychov.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, raggiunge un'altezza di 3-4 m, la chioma è compatta, sferica, poco densa. I rami hanno un angolo di 60 gradi rispetto al tronco e sono ricoperti da una corteccia liscia di colore marrone scuro. Le foglie sono grandi, appuntite, dense e coriacee, di colore verde brillante. I fiori sono grandi, bianchi, raccolti in infiorescenze. I tempi di fioritura possono variare da regione a regione. Differisce in un alto tasso di crescita dei germogli. Duke ha una durata di circa 30 anni.
Caratteristiche del frutto
Gli acini sono grandi, del peso di 6,8-7 g, tondeggianti, leggermente appiattiti nella parte superiore, di colore rosso scuro. La polpa è abbastanza densa e tenera, con aroma di ciliegia, il nocciolo è grosso, staccabile. Buona trasportabilità, conservata in frigorifero per circa 2 settimane.
Qualità del gusto
Gusto di dessert, eccellente, dolce, con acidità.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina, e poi regolarmente. La specie è considerata media in termini di maturazione, il raccolto matura all'inizio di luglio, nei climi temperati un po' più tardi.
Prodotto
In media, 12-15 kg per pianta, in condizioni favorevoli, rimuovere 25-30 kg.
Regioni in crescita
L'ibrido è adatto per la semina in tutta la Russia, ad eccezione delle regioni più settentrionali. Per i climi più freddi, questa specie viene coltivata sotto forma di cespuglio: questo rende più facile trovare riparo per l'inverno.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una varietà autofertile, sono necessari ulteriori impollinatori per ottenere un raccolto. Gli impollinatori possono essere ciliegi e ciliegi, così come forme ibride - duchi. Le varietà autofertili sono adatte: Lyubskaya, Molodezhnaya, Ovstuzhenka, Businka, Priusadebnaya, Annushka, Donchanka, Iput. Dall'impollinazione delle ciliegie, la resa diventa leggermente superiore.
Approdo
La pianta è piantata in zone soleggiate e protette dal vento con acque sotterranee profonde. La coltura è controindicata in ombra, pianure e terreni paludosi. I terreni acidi vengono neutralizzati con gesso o calce. I cespugli sono posti a una distanza di 5 m da altre piantine e alberi da frutto.
Un buco viene scavato in anticipo, per la semina primaverile - in autunno. È realizzato con un diametro di 60-70 cm e una profondità di circa 60 cm Per una piantina, viene preparata una miscela di nutrienti da humus - 3 kg, cenere di legno - 200 g, perfosfato - 50 g, solfato di potassio - 40 g e terreno del giardino. Il substrato risultante viene riempito con il 75% del volume totale. Prima di questo, per 1-2 giorni le radici della ciliegia vengono conservate in una soluzione leggermente rosata di permanganato di potassio, 3 ore prima di trasferirle a terra, l'apparato radicale viene posto in uno stimolatore di crescita: "Kornevin", "Zircon". Il piano di impianto è lo stesso di altre ciliegie e ciliegie. Dopo la semina, innaffiato con 20 litri d'acqua, quindi inumidito settimanalmente.Gli alberi fino a 5 anni necessitano di annaffiature regolari. Nei giovani duchi vengono potati i rami sommitali e scheletrici: dalla superficie del suolo alla punta estrema devono rimanere almeno 60 cm.L'anno successivo tutti i rami vengono tagliati di circa 1/3.
Crescere e prendersi cura
Duke Hodos è una cultura senza pretese, prendersene cura è facile. Basta seguire semplici tecniche agricole: prima togliere tutte le erbacce, poi innaffiare e smuovere. È necessario annaffiare regolarmente, ma con moderazione: un albero adulto richiede 20-40 litri d'acqua, nei periodi di siccità la frequenza delle annaffiature aumenta. La varietà è considerata resistente alla siccità, ma con una mancanza di umidità, le bacche non saranno così succose. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato con fieno.
L'ibrido praticamente non richiede concimazioni aggiuntive: fruttifica perfettamente su terreni di medio valore nutritivo. È sufficiente scavare il terreno attorno al tronco in autunno e pacciamare con l'erba.
La corona necessita di potature regolari, poiché il suo ispessimento ha un effetto negativo sulla qualità del raccolto. Un giovane albero cresce molto rapidamente, ma con l'inizio della fruttificazione, la crescita si ferma quasi. La potatura ringiovanente viene eseguita ogni 5 anni, rimuovendo i germogli fino all'altezza di un albero di 4 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'elevata immunità a parassiti e malattie. La pianta resiste alle principali malattie del ciliegio: coccomicosi e moniliosi. Non ha paura della mosca delle ciliegie. Può essere danneggiato dall'oidio - per la prevenzione, spruzzare con una soluzione di iodio - 10 ml di iodio per 10 litri di acqua. Questa procedura viene eseguita più volte con un intervallo di 3 giorni. Quando appare la putrefazione della frutta, vengono spruzzati con un infuso di aglio, cenere di legno o una soluzione di soda. Dai roditori, il gambo è coperto da una rete di ferro o avvolto con rami di abete.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà è molto resistente all'inverno, resiste alle gelate fino a -27 gradi, né la corteccia né i boccioli di fiori si congelano. Nelle regioni con inverni più freddi, le piante hanno bisogno di un riparo leggero. I giovani alberi sono isolati nei primi anni. Duke Hodos è resistente al calore e tollerante alla siccità. I terreni più adatti: chernozem, limoso, foresta grigia con acidità neutra.