- Autori: V.A. Turovtsev e N.I. Turovtsev (Istituto di orticoltura irrigua intitolato a M.F.Sidorenko UAAS)
- Apparso durante l'attraversamento: Lyubskaya ciliegia x Sunny ball cherry
- Anno di approvazione: 1996
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: sferico
- fughe: spessa, dritta, brunastra
- Fogliame: grande, largo, ovoidale, verde scuro, liscio
- Fiori: doppia e tripla, grande, bianca
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet e crescita annuale
La varietà Toy ha una resa elevata e un buon sapore di frutti di bosco. Sono congelati, essiccati, in salamoia, marmellata, confettura, si fa la marmellata, si fa la marmellata.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato ottenuto dagli agronomi V.A.Turovtseva e N.I. Turovtsev sulla base dell'Istituto di orticoltura irrigua. MF Sidorenko UAAS, durante l'impollinazione incrociata della ciliegia Lyubskaya e della palla Solnechny di ciliegie dolci. Incluso nel Registro di Stato nel 1996.
Descrizione della varietà
L'albero è molto alto, può raggiungere i 7 metri, la corona sembra una palla. La corteccia è grigiastra, soggetta a desquamazione. I rami sono spessi e diritti, brunastri. Le foglie sono grandi, ovali, con margine seghettato, lucide, di colore verde scuro. I fiori sono grandi, bianchi, formano infiorescenze di 3-4 pezzi. L'albero fruttifica per 20-30 anni.
Caratteristiche del frutto
Le bacche pesano mediamente 8,5 g, sono tonde, cuoriformi, rosso bordeaux, la polpa è succosa e morbida, il nocciolo è piccolo, ben separabile. Perfettamente trasportato e conservato.
Qualità del gusto
Il gusto è dolce con acidità, contenuto di zucchero - 10,9%, acido di frutta - 1,5%. Punteggio di degustazione - 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti 3 anni dopo la semina. Le bacche maturano nelle regioni meridionali a fine giugno; in un clima temperato le date possono essere posticipate di diverse settimane.
Prodotto
Una media di 45 kg viene rimossa da un albero all'età di 10 anni, in condizioni favorevoli - fino a 72,1 kg.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la semina nella regione del Caucaso settentrionale, in Crimea, nella regione di Rostov, nel territorio di Stavropol.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Per ottenere un'alta resa, è necessario piantare ciliegie nelle vicinanze: Minx, Samsonovka, Lyubskaya, Bulatnikovskaya, Molodezhnaya, ciliegie - Valery Chkalov, Large-fruited, Franz Joseph, Donchanka, Priusadebnaya, Annushka, Iput.
Approdo
Nelle zone con inverni miti si può piantare in autunno, in altre zone è meglio ad aprile. Il luogo è scelto soleggiato e ventilato, con leggera pendenza, sul lato ovest o nord-ovest del sito. La presenza di acque sotterranee non dovrebbe essere inferiore a 2,5-3 m.
Le fosse di impianto sono realizzate con un diametro di 70-80 cm, una profondità di circa 50 cm.Un intervallo di 5 m è lasciato tra le piantine e altri alberi.Il terreno per le piantine deve essere acidificato con calce: terriccio sabbioso - 300- 500 g per 1 mq. m, argilloso - 600-800 g, sod-podzolic - 300-800 g.
Se il terreno è molto povero, aggiungi un secchio di compost o humus, 200 g di perfosfato e 1 litro di cenere. La sabbia viene aggiunta all'argilla. I fertilizzanti non sono necessari su terreno fertile. Con un eccesso di fertilizzazione, la cultura inizia a crescere intensamente e può sopravvivere male all'inverno. Sono piantati secondo lo schema standard, il colletto della radice è posizionato 3-4 cm sopra la superficie.
Nel primo anno, i rami deboli vengono tagliati e i rami forti vengono accorciati di 1/3. In questo caso, i rami portanti dovrebbero essere 20-30 cm più lunghi degli altri.
Per i primi anni, le piantine vengono annaffiate 2-3 volte al mese e alimentate con fertilizzanti azotati per una pianta - 15-20 g In autunno aggiungono fosforo e potassio (30 g + 20 g).
In autunno, quando si scava la terra, cospargere il compost con uno strato di 10 cm e sopra il pacciame. La cultura non va d'accordo con mela, lampone, pera, nocciola, ribes.
Crescere e prendersi cura
La varietà è considerata senza pretese e poco impegnativa da curare. Gli alberi maturi tollerano bene la mancanza di umidità. Durante la stagione, puoi annaffiare 4 volte: durante la fioritura, all'inizio della maturazione, dopo la raccolta, in autunno, viene effettuata l'irrigazione a carico dell'acqua. Innaffiato con moderazione, a una distanza di 50 cm dal tronco, in solchi circolari. Versare fino a 15 litri di acqua alla volta e pacciamare con erba secca. Dopo l'irrigazione, assicurati di allentare.
La medicazione superiore viene applicata con cura, inizia a fertilizzare solo 3 anni dopo la semina e assicurati di guardare come reagisce l'ibrido alla fertilizzazione. In primavera, durante lo scavo, concimare con urea o nitrato di azoto: 25 g per 1 mq. M. Durante il periodo di fioritura - 5 kg di humus per 1 mq. Dopo la raccolta, vengono nutriti con materia organica: 1 litro di verbasco viene allevato in acqua e insistito per una settimana, quindi 2 litri vengono diluiti in 1 secchio d'acqua e versati sotto la pianta. La medicazione fogliare con Fitoverm si è dimostrata efficace: puoi lavorarla fino a 7 volte a stagione.
All'età di 6 anni inizia la potatura diradamento. La corona è formata secondo un tipo a più livelli. All'inizio della primavera, lo stelo e i rami scheletrici sono ricoperti di calce o avvolti in carta bianca a due strati per proteggerli dalle scottature. All'età di 15 anni, smettono di potare, rimuovono i germogli secchi, leggermente congelati e malati.
Resistenza a malattie e parassiti
Ha un'elevata resistenza alla coccomicosi e alla moniliosi. Per la prevenzione dei parassiti, vengono trattati con insetticidi "Mustang", "Tsifoks", "Inta-Vir", ma solo prima della fioritura o dopo la raccolta. Può essere danneggiato da malattia da clasterosporium, marciume grigio, punto perforato. Sono trattati con preparati "Horus" o "Quadris", l'agente può essere utilizzato anche 7 giorni prima della raccolta delle bacche.
La corteccia di Duke è soggetta al flusso gengivale. Questo può manifestarsi per vari motivi: a causa di terreni troppo pesanti, sovraccarico delle colture, fertilizzante in eccesso, scottature solari e sbalzi di temperatura. La gomma viene rimossa con uno strumento affilato, l'area viene lavata con solfato di rame (soluzione all'1%) e sigillata con vernice da giardino. Lo stelo è protetto dai roditori con una rete di ferro o materiale di copertura.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà ha una resistenza invernale media, gli alberi tollerano le gelate fino a -25 gradi senza danni, principalmente i boccioli dei fiori si congelano. È un ibrido resistente alla siccità. Duke Toy cresce bene su qualsiasi tipo di terreno, ma predilige terreni medio argillosi leggeri senza ristagni d'acqua.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, questa è una delle specie più produttive e dai frutti grandi. Alcuni coltivano una varietà invece delle ciliegie, ne preparano gnocchi e composte. Ai bambini piacciono molto le bacche, adorano banchettarle.