Duca giocattolo

Duca giocattolo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V.A. Turovtsev e N.I. Turovtsev (Istituto di orticoltura irrigua intitolato a M.F.Sidorenko UAAS)
  • Apparso durante l'attraversamento: Lyubskaya ciliegia x Sunny ball cherry
  • Anno di approvazione: 1996
  • Tipo di canna: Di legno
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Corona: sferico
  • fughe: spessa, dritta, brunastra
  • Fogliame: grande, largo, ovoidale, verde scuro, liscio
  • Fiori: doppia e tripla, grande, bianca
  • Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet e crescita annuale
Visualizza tutte le specifiche

La varietà Toy ha una resa elevata e un buon sapore di frutti di bosco. Sono congelati, essiccati, in salamoia, marmellata, confettura, si fa la marmellata, si fa la marmellata.

Storia dell'allevamento

L'ibrido è stato ottenuto dagli agronomi V.A.Turovtseva e N.I. Turovtsev sulla base dell'Istituto di orticoltura irrigua. MF Sidorenko UAAS, durante l'impollinazione incrociata della ciliegia Lyubskaya e della palla Solnechny di ciliegie dolci. Incluso nel Registro di Stato nel 1996.

Descrizione della varietà

L'albero è molto alto, può raggiungere i 7 metri, la corona sembra una palla. La corteccia è grigiastra, soggetta a desquamazione. I rami sono spessi e diritti, brunastri. Le foglie sono grandi, ovali, con margine seghettato, lucide, di colore verde scuro. I fiori sono grandi, bianchi, formano infiorescenze di 3-4 pezzi. L'albero fruttifica per 20-30 anni.

Caratteristiche del frutto

Le bacche pesano mediamente 8,5 g, sono tonde, cuoriformi, rosso bordeaux, la polpa è succosa e morbida, il nocciolo è piccolo, ben separabile. Perfettamente trasportato e conservato.

Qualità del gusto

Il gusto è dolce con acidità, contenuto di zucchero - 10,9%, acido di frutta - 1,5%. Punteggio di degustazione - 4,5 punti.

Maturazione e fruttificazione

L'albero inizia a dare i suoi frutti 3 anni dopo la semina. Le bacche maturano nelle regioni meridionali a fine giugno; in un clima temperato le date possono essere posticipate di diverse settimane.

Quando coltivi le ciliegie sul tuo sito, devi conoscere alcune delle caratteristiche della fruttificazione. Dopo la semina, il ciliegio di solito non dà frutti per i primi anni. In condizioni favorevoli, questa cultura può dare i suoi frutti in 2 o 3 anni. Tuttavia, spesso devi aspettare 4-5 anni.

Prodotto

Una media di 45 kg viene rimossa da un albero all'età di 10 anni, in condizioni favorevoli - fino a 72,1 kg.

Regioni in crescita

La varietà è consigliata per la semina nella regione del Caucaso settentrionale, in Crimea, nella regione di Rostov, nel territorio di Stavropol.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile. Per ottenere un'alta resa, è necessario piantare ciliegie nelle vicinanze: Minx, Samsonovka, Lyubskaya, Bulatnikovskaya, Molodezhnaya, ciliegie - Valery Chkalov, Large-fruited, Franz Joseph, Donchanka, Priusadebnaya, Annushka, Iput.

Approdo

Nelle zone con inverni miti si può piantare in autunno, in altre zone è meglio ad aprile. Il luogo è scelto soleggiato e ventilato, con leggera pendenza, sul lato ovest o nord-ovest del sito. La presenza di acque sotterranee non dovrebbe essere inferiore a 2,5-3 m.

Le fosse di impianto sono realizzate con un diametro di 70-80 cm, una profondità di circa 50 cm.Un intervallo di 5 m è lasciato tra le piantine e altri alberi.Il terreno per le piantine deve essere acidificato con calce: terriccio sabbioso - 300- 500 g per 1 mq. m, argilloso - 600-800 g, sod-podzolic - 300-800 g.

Se il terreno è molto povero, aggiungi un secchio di compost o humus, 200 g di perfosfato e 1 litro di cenere. La sabbia viene aggiunta all'argilla. I fertilizzanti non sono necessari su terreno fertile. Con un eccesso di fertilizzazione, la cultura inizia a crescere intensamente e può sopravvivere male all'inverno. Sono piantati secondo lo schema standard, il colletto della radice è posizionato 3-4 cm sopra la superficie.

Nel primo anno, i rami deboli vengono tagliati e i rami forti vengono accorciati di 1/3. In questo caso, i rami portanti dovrebbero essere 20-30 cm più lunghi degli altri.

Per i primi anni, le piantine vengono annaffiate 2-3 volte al mese e alimentate con fertilizzanti azotati per una pianta - 15-20 g In autunno aggiungono fosforo e potassio (30 g + 20 g).

In autunno, quando si scava la terra, cospargere il compost con uno strato di 10 cm e sopra il pacciame. La cultura non va d'accordo con mela, lampone, pera, nocciola, ribes.

Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina. È necessario determinare correttamente i tempi della semina, scegliere correttamente una piantina, preparare una fossa di semina.
L'innesto del ciliegio è una tecnica agricola, durante la quale un frammento vegetale viene trasferito ad un altro per ottenere una nuova coltura con caratteristiche e proprietà proprie. Durante la procedura, la parte aerea di un albero viene giuntata con un frammento di un'altra cultura. Ciò aumenterà la resa del ciliegio e aumenterà la sua resistenza a malattie e parassiti.

Crescere e prendersi cura

La varietà è considerata senza pretese e poco impegnativa da curare. Gli alberi maturi tollerano bene la mancanza di umidità. Durante la stagione, puoi annaffiare 4 volte: durante la fioritura, all'inizio della maturazione, dopo la raccolta, in autunno, viene effettuata l'irrigazione a carico dell'acqua. Innaffiato con moderazione, a una distanza di 50 cm dal tronco, in solchi circolari. Versare fino a 15 litri di acqua alla volta e pacciamare con erba secca. Dopo l'irrigazione, assicurati di allentare.

La medicazione superiore viene applicata con cura, inizia a fertilizzare solo 3 anni dopo la semina e assicurati di guardare come reagisce l'ibrido alla fertilizzazione. In primavera, durante lo scavo, concimare con urea o nitrato di azoto: 25 g per 1 mq. M. Durante il periodo di fioritura - 5 kg di humus per 1 mq. Dopo la raccolta, vengono nutriti con materia organica: 1 litro di verbasco viene allevato in acqua e insistito per una settimana, quindi 2 litri vengono diluiti in 1 secchio d'acqua e versati sotto la pianta. La medicazione fogliare con Fitoverm si è dimostrata efficace: puoi lavorarla fino a 7 volte a stagione.

All'età di 6 anni inizia la potatura diradamento. La corona è formata secondo un tipo a più livelli. All'inizio della primavera, lo stelo e i rami scheletrici sono ricoperti di calce o avvolti in carta bianca a due strati per proteggerli dalle scottature. All'età di 15 anni, smettono di potare, rimuovono i germogli secchi, leggermente congelati e malati.

Una delle chiavi per un buon raccolto di ciliegie è la cura adeguata, il cui passaggio obbligatorio è la potatura. La potatura è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. Dopo la procedura, il ciliegio ridistribuisce una parte significativa della sua vitalità alla formazione di un raccolto, che diventa migliore e più stabile.
Per un'abbondante fruttificazione e una crescita di successo, il ciliegio deve essere nutrito. Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia miscele organiche che minerali. In ogni fase della stagione di crescita di un albero da frutto, ha bisogno di diversi microelementi.

Resistenza a malattie e parassiti

Ha un'elevata resistenza alla coccomicosi e alla moniliosi. Per la prevenzione dei parassiti, vengono trattati con insetticidi "Mustang", "Tsifoks", "Inta-Vir", ma solo prima della fioritura o dopo la raccolta. Può essere danneggiato da malattia da clasterosporium, marciume grigio, punto perforato. Sono trattati con preparati "Horus" o "Quadris", l'agente può essere utilizzato anche 7 giorni prima della raccolta delle bacche.

La corteccia di Duke è soggetta al flusso gengivale. Questo può manifestarsi per vari motivi: a causa di terreni troppo pesanti, sovraccarico delle colture, fertilizzante in eccesso, scottature solari e sbalzi di temperatura. La gomma viene rimossa con uno strumento affilato, l'area viene lavata con solfato di rame (soluzione all'1%) e sigillata con vernice da giardino. Lo stelo è protetto dai roditori con una rete di ferro o materiale di copertura.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

La varietà ha una resistenza invernale media, gli alberi tollerano le gelate fino a -25 gradi senza danni, principalmente i boccioli dei fiori si congelano. È un ibrido resistente alla siccità. Duke Toy cresce bene su qualsiasi tipo di terreno, ma predilige terreni medio argillosi leggeri senza ristagni d'acqua.

Le ciliegie si trovano in quasi tutti gli orti. E se ogni anno le piace un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci, allora sorge la domanda sulla riproduzione di una varietà così efficace. La ciliegia può essere propagata per talea, semi, stratificazione, innesto, germogli. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.

Panoramica delle recensioni

Secondo i giardinieri, questa è una delle specie più produttive e dai frutti grandi. Alcuni coltivano una varietà invece delle ciliegie, ne preparano gnocchi e composte. Ai bambini piacciono molto le bacche, adorano banchettarle.

Caratteristiche principali
Autori
V.A. Turovtsev e N.I. Turovtsev (Istituto di orticoltura irrigua intitolato a M.F.Sidorenko UAAS)
Apparso durante l'attraversamento
Cherry Lyubskaya x Cherry Sunny ball
Anno di approvazione
1996
Visualizzazione
duca (ciliegia dolce)
Appuntamento
universale
Resa media
45 kg per albero
Resa massima
72,1 kg per albero
Legna
Tipo di canna
Di legno
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
sferico
fughe
denso, dritto, marrone brunastro
Fogliame
grande, largo, ovoidale, verde scuro, liscio
Fiori
doppie e triple, grandi, bianche
Tipo di fioritura e fruttificazione
sui rami del bouquet e sulla crescita annuale
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
8,5
Forma di frutta
unidimensionale, tondo-cordato, con apice arrotondato
Colore della frutta
rosso scuro
Sutura addominale
piccolo, poco appariscente
Colore della polpa
rosso scuro
Polpa (consistenza)
tenero, succoso
Gusto
agrodolce
Colore del succo
rosso
Dimensione dell'osso
media
Composizione di frutta
17,4% - sostanza secca, 10,9% - zuccheri, 1,51% - acidi
Degustazione di frutta fresca
4.5 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Minx, Samsonovka e varietà di ciliegie Valery Chkalov, a frutto grosso, Franz Joseph
Tipo di fruttificazione
sui rami del bouquet e sulla crescita annuale
Resistenza invernale
media
Regioni in crescita
regione del Caucaso settentrionale
Maturazione
maturità precoce
3 anni dopo la semina in giardino
Periodo di fruttificazione
28-30 giugno
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di ciliegie popolari
Alice ciliegia Alice Ciliegia Antracite Antracite Ciliegia Ashinskaya Ashinskaya Ciliegia Vladimirskaya Vladimirskaya Dessert di ciliegie Morozova Dessert Morozova Duca Ivanovna Duca Ivanovna duca infermiera duca infermiera duca notte duca notte Duca Spartano Duca Spartano Duke Wonder Cherry Duke Wonder Cherry Ciliegia Zhukovskaya Zhukovskaya Regina delle Ciliegie Regina Ciliegia Lyubskaya Lyubskaya Faro di ciliegio Faro Cherry Youth Gioventù Ciliegia Morozovka Morozovka Cherry Natalie Natalie Ciliegia Novella Novella Scintilla Ciliegia Scintillio Ciliegia Podbelskaya Podbelskaya Vocazione alla ciliegia Vocazione Ciliegia Putinka Putinka Cherry Radonezh Radonezh Tamaris alla ciliegia Tamaris Ciliegia Turgenevka Turgenevka Ciliegia Kharitonovskaya Kharitonovskaya Cherry Black grande Nero grande Ciliegia Blackcork Blackcork Shokoladnitsa alla ciliegia Ragazza cioccolato Ciliegia Generosa Generoso
Tutte le varietà di ciliegie - 82 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento