- Autori: A.I. Sychov
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: moderatamente spessa, globosa, compatta
- Fogliame: fogliame allungato, di colore e lucentezza simile alla ciliegia, di dimensioni simili a ciliegie
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto, la maggior parte del raccolto si forma sui rami del bouquet
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
- Peso del frutto, g: 6,6-8
Duke è una coltura ibrida ottenuta attraverso l'impollinazione incrociata di ciliegie dolci e ciliegie. Una delle varietà migliori e ben collaudate di questa pianta è Ivanovna. Parleremo delle caratteristiche della varietà di seguito.
Descrizione della varietà
Chervishnya (il secondo nome del duca) Ivanovna è stato allevato dall'allevatore A.I. Sichov. La varietà ha uno scopo universale ed è un albero di medie dimensioni. L'altezza di questa cultura di solito non supera i 4 metri.
La corona di Ivanovna è molto ordinata e compatta, l'albero è l'ideale per chi ha piccole aree. La densità della corona è moderata e la forma ricorda una palla normale. È frondoso con foglie piuttosto lunghe. Inoltre, hanno una caratteristica interessante: i colori e la lucentezza lucida sono presi dalle ciliegie, ma i parametri dimensionali sono più simili al fogliame di ciliegio.
I rami scheletrici della cultura differiscono per spessore, sono dipinti in sfumature grigio-marroni. Per quanto riguarda i giovani ramoscelli freschi, sono di colore giallastro.
La fioritura sembra incredibilmente impressionante, durante questo periodo la ciliegia diventa una vera decorazione del sito. Grandi fiori bianchi, simili ad ombrelli, si riuniscono in infiorescenze e coprono completamente l'albero. Fioriscono principalmente sui rami del bouquet e anche la maggior parte delle bacche canterà lì.
Caratteristiche del frutto
Vediamo quali caratteristiche hanno i frutti del duca Ivanovna:
- le bacche sono molto grandi, il peso della maggior parte dei campioni raggiunge gli 8 grammi;
- nella forma, i frutti sono simili a grandi piselli;
- la pelle risplende efficacemente al sole, ha un colore rosso scuro;
- la polpa è molto tenera, priva di cartilagine, di densità moderata, la sua tonalità è uguale a quella della buccia;
- il nocciolo è perfettamente separato dal contenuto della bacca;
- il succo ha un pigmento colorante rosso.
Qualità gustative
Le bacche di Ivanovna hanno un aroma delicato e delicato. Sono agrodolci, c'è un'astringenza di ciliegia, ma molto distante. Il frutto ha un sapore più simile a una ciliegia dolce. I benefici delle bacche sono enormi, perché hanno assorbito le caratteristiche di due alberi da frutto contemporaneamente.
La maggior parte degli elementi utili può essere ottenuta mangiando bacche fresche, ma molte casalinghe che hanno ricevuto grandi raccolti trasformano le bacche in composte, limonate fatte in casa, bevande alla frutta. In generale, possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di alimento.
Maturazione e fruttificazione
Ivanovna non fa languire a lungo i giardinieri in previsione dei raccolti: le prime bacche utili vengono rimosse dai rami già nel terzo anno dopo la semina. La ciliegia è medio tardiva e sarà possibile banchettare con i suoi frutti dopo il 15 luglio.
Prodotto
La resa del duca Ivanovna è piuttosto alta, ma non ci sono dati esatti in fonti affidabili. Pertanto, vale la pena concentrarsi sulla resa media dei duchi in generale. Di solito è tra 10 e 15 chilogrammi per albero.
Regioni in crescita
Ivanovna si sente benissimo in condizioni difficili e sfavorevoli. Pertanto, è raccomandato per i giardinieri in Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Assolutamente tutte le anatre sono auto-fertili e Ivanovna non fa eccezione. Ha bisogno di impollinatori per formare le ovaie. Qualsiasi varietà di ciliegie può essere usata come loro. Tuttavia, è necessario che fioriscano contemporaneamente alla varietà descritta.
Approdo
Le attività di impianto iniziano con la scelta del posto giusto. Alla minima sfumatura, i frutti delle ciliegie di Ivanovna inizieranno a ridursi e diventeranno molto aspri, quindi la luce dovrebbe essere fornita durante il giorno.
I giardinieri raccomandano di piantare in altezza per escludere la possibilità di inondazioni da parte delle acque sotterranee. Un'altra via d'uscita è posare il sistema di drenaggio.
Il terreno dovrebbe essere nutriente, ma a Duke non piace un eccesso di fertilizzanti. Se sul sito è presente terreno nero, non dovrebbe essere ulteriormente fertilizzato. In altri casi, i terreni pesanti vengono mescolati con sabbia e i terreni acidi vengono disossidati aggiungendo cenere, gesso o farina di dolomite. Su terreno acidificato, Ivanovna muore, senza nemmeno avere il tempo di svilupparsi.
Per la semina, scegli piantine di 2-3 anni. Dovrebbero aver sviluppato radici e germogli uniformemente colorati. La semina viene effettuata solo in primavera, poiché in autunno le possibilità di sopravvivenza sono molto ridotte.
Il foro di impianto dovrebbe superare leggermente le dimensioni dell'apparato radicale. Se vengono piantati più alberi, i fori si trovano a una distanza di 5 metri l'uno dall'altro. Non ci sono altri consigli per la semina: tutto deve essere fatto come con altri alberi. Il punto di crescita non dovrebbe essere approfondito, altrimenti inizieranno i cambiamenti putrefattivi nelle radici.
Crescere e prendersi cura
Ivanovna è una varietà così senza pretese che prendersene cura non solleverà domande nemmeno per un giardiniere che si trova il primo giorno sul sito.
- Il punto principale della coltivazione è l'irrigazione. L'irrigazione dei giovani alberi viene effettuata settimanalmente. Il liquido viene preso caldo, dalle radici fredde arriva lo stress. Alcuni giardinieri non innaffiano affatto gli alberi maturi, ma solo in normali condizioni estive con piogge occasionali. Se la siccità è costante, è meglio annaffiare più volte a stagione in modo che i frutti siano più succosi.
- Ma devi allentare la terra nel cerchio del tronco. Ma anche raramente - solo due volte a stagione. L'allentamento viene effettuato dopo l'irrigazione o la precipitazione. Puoi anche aggiungere pacciame; il fieno è adatto per questa varietà. Si prega di notare che il pacciame viene sparso solo su terreno umido.
- I fertilizzanti Ivanovna non sono affatto necessari. La cosa principale è aggiungere sostanze nutritive durante la semina, quindi puoi già dimenticare questo problema. Al contrario, questa varietà si sviluppa peggio su terreni eccessivamente fertili.
- La varietà necessita di potature minime. Una volta che l'albero è stato piantato, dovrebbe essere potato in modo che l'altezza della piantina sia di 60 centimetri dal livello del suolo. Dovrai anche tagliare un po' i ramoscelli scheletrici. Nel 2 ° anno, gli esemplari laterali vengono accorciati di un terzo. Dopo essere entrati nella fruttificazione, gli alberi iniziano a diradarsi e dal 5° anno di vita viene eseguita la potatura ringiovanente. Per eseguirli correttamente, è necessario notare la crescita di un esemplare di quattro anni e in futuro aderire a questo segno.
Resistenza a malattie e parassiti
Un altro vantaggio del duca Ivanovna è l'immunità notevole. La pianta è raramente colpita da malattie fungine e la maggior parte dei giardinieri non effettua nemmeno alcuna irrorazione preventiva. Vengono eseguiti solo se gli alberi sul sito erano malati la scorsa stagione.
I parassiti non causano quasi mai problemi, ma in alcuni anni possono comparire afidi o vermi. Se l'albero sta appena iniziando la stagione di crescita, è consigliabile acquistare un forte insetticida. Al momento della maturazione dei frutti, sono ammessi solo metodi popolari.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Duke Ivanovna è una scelta eccellente per i climi freddi. La pianta tollera facilmente le gelate fino a -30 gradi. Tuttavia, i giovani alberi devono essere protetti dal freddo, anche se l'inverno è molto caldo. La resistenza al calore della coltura è eccellente, le bacche non si spezzano o cadono anche in assenza di acqua e forte calore.
Quando si coltiva un duca in un sito, è necessario considerare quanto segue:
- l'albero non crescerà nelle zone di pianura;
- muore rapidamente su terreni acidi e torbiere;
- si sviluppa male su un substrato eccessivamente fertilizzato;
- appassisce e marcisce su terreni umidi con falde acquifere elevate.