- Autori: A.I. Sychov
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale, arrotondato con l'età
- fughe: arcuato, marrone
- Fogliame: grande, ovale, verde scuro
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto, la maggior parte del raccolto si forma sui rami del bouquet
- Dimensione del frutto: molto largo
- Forma di frutta: il giro
- Colore della frutta: rosso scuro
La cultura ibrida Duke Nurse ha assorbito le migliori proprietà dei suoi "genitori": dalle ciliegie, ha preso resistenza alle malattie fredde e fungine, e dalle ciliegie - grandi frutti con un gusto meraviglioso e un aroma gradevole e memorabile, che delizia sia i giardinieri che i consumatori.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata sviluppata da AI Sychov, uno scienziato della Gardening Zonal Station (Rossosh). Inizialmente, si chiamava Dessert Sychova, ma in seguito il nome fu cambiato in Nurse. Non è elencato nel registro di stato, poiché i Duchi non sono ancora stati classificati come cultura indipendente, sebbene siano apparsi per la prima volta nel XVII secolo in Inghilterra. In Russia, il primo duca è apparso nel 1988 e IV Michurin ne è diventato l'autore.
Secondo lo scopo previsto, la cultura è universale, è destinata alla coltivazione in varie regioni, comprese le latitudini settentrionali.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni (fino a 4 m), con chiome piramidali, che acquistano con l'età una forma tondeggiante. La corteccia dei giovani germogli (annuali) è solitamente di colore grigiastro, ma poi diventa marrone. I rami marrone scuro crescono rispetto al tronco ad angolo acuto (60 gradi). Tiri arcuati. Le foglie sono grandi, ovali, di colore verde scuro.
Dal tipo di fioritura e fruttificazione, la cultura è mista: una parte significativa dei frutti si sviluppa sui rami del bouquet.
I plus della cultura includono:
- fruttificazione affidabile e stabile nelle regioni fredde;
- alto livello di produttività;
- dimensioni significative di bacche succose e dolci;
- alto livello di resistenza alle malattie e agli attacchi demolitori;
- intensità minima di lavoro nelle cure.
Tra gli svantaggi, hanno individuato la parziale autofertilità della cultura.
Caratteristiche del frutto
I frutti della coltura sono grandi (7,5-7,8 g), tondeggianti, di tonalità rosso scuro. La carne è moderatamente soda e ha lo stesso colore della buccia. La buccia è soda e soda.
Le bacche mature non si sbriciolano e quindi è lecito non affrettarsi a raccoglierle: le bacche leggermente troppo mature migliorano il loro gusto. La trasportabilità dei frutti e la loro qualità di conservazione sono a un livello medio, ma le bacche completamente mature non dovrebbero essere trasportate su lunghe distanze.
L'uso del frutto è universale. Freschi sono buoni come dessert, lavorati sono deliziosi sotto forma di conserve, confetture, confetture e composte.
Qualità del gusto
Al gusto, le bacche sono agrodolci, con un leggero aroma di ciliegia. Il punteggio di degustazione in punti è alto - 4,8.
Maturazione e fruttificazione
Il momento della raccolta iniziale dei frutti arriva al 3° anno di crescita. I tempi di invecchiamento sono nella media. Il periodo di fruttificazione comprende la prima metà di luglio. Nella regione centrale della Terra Nera, gli alberi fioriscono e impollinano a maggio e i frutti maturano entro la fine di luglio, nelle regioni più fresche della regione, le date di maturazione iniziano all'inizio di agosto.
Prodotto
Gli alberi maturi producono fino a 13 kg di bacche, ma il volume del raccolto dipende dal grado di impollinazione.
Regioni in crescita
Le migliori regioni per piantare alberi sono i territori della Russia centrale, ma tenendo conto dell'elevata resistenza al gelo della pianta, viene coltivata con successo alle latitudini settentrionali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile solo in parte, quindi richiede l'impollinazione dei vicini. A tale scopo vengono utilizzate alcune varietà di ciliegie. I giardinieri esperti preferiscono le varietà di ciliegie Iput, Revna, Lyubskoy, Businka, Tyutchevka.
Approdo
In relazione al suolo, la coltura non è particolarmente esigente (il miglior grado di acidità è 7). I luoghi di crescita produttiva sono selezionati come standard per le colture di drupacee.
Per la semina dovrebbero essere selezionate piantine di un anno con radici chiuse e ben sviluppate. Per verificare, viene praticata una piccola incisione sulla radice della piantina: se la sua parte interna è bianca, allora l'albero è sano.
Nei recessi di piantagione, raccolti in autunno (70x70 cm), dovrebbe essere posata una miscela di terra da giardino e humus, integrata con fertilizzanti azotati e zolle.
Crescere e prendersi cura
Come già accennato, la cultura non ha bisogno di maggiore attenzione quando si esce: non richiede frequenti irrigazioni e non tollera l'eccesso durante l'alimentazione. Rimozione delle erbacce nello spazio vicino allo stelo, pacciamatura e potatura: questo è un elenco sufficiente di procedure per la cura degli alberi.
I giovani alberi dovrebbero essere irrigati una volta ogni 7 giorni, le piante mature necessitano di un'abbondante irrigazione ogni 30 giorni, che viene effettuata utilizzando un tubo aperto situato nello spazio vicino al fusto dell'albero. Vale la pena ricordare che il ristagno della cultura porta a crepe nella corteccia e alla morte delle radici.
Gli alberi non richiedono un'alimentazione frequente, di solito vengono eseguiti due volte l'anno (in primavera e in autunno). Quantità significative di fertilizzanti influenzano la crescita dei germogli, che iniziano a svilupparsi così rapidamente che il legno non ha il tempo di indurirsi dopo questa crescita. Questo può portare alla morte delle piante in inverno.
In primavera, gli alberi hanno bisogno di additivi contenenti azoto, che accelerano il loro sviluppo, e in autunno - di fertilizzanti al fosforo-potassio, che facilitano l'inverno degli alberi. Secondo i consigli di giardinieri esperti ed esperti, fertilizzante, composto da:
- farina di soia;
- farina di erba medica;
- farina di pesce e ossa;
- alghe, aminoacidi e vitamine;
- sodio NPK 1: 1, 5: 1.
Questa medicazione viene utilizzata fino al quinto compleanno dell'Infermiera.
Le chiome degli alberi si formano senza rendere alti i tronchi, poiché sono vulnerabili al gelo, e la potatura viene eseguita a forma di palangaro. Poiché questa coltura ibrida non forma germogli laterali, i rami intrecciati e i germogli principali inferiori vengono eliminati durante la potatura sanitaria. In primavera, gli alberi vengono liberati dall'ispessimento e dai rami congelati o deformati.
Resistenza a malattie e parassiti
Né la coccomicosi né la moniliosi sono pericolose per l'Infermiera, e tutto grazie all'alto potenziale immunitario che ha ereditato da uno dei genitori.
La pratica del giardinaggio mostra anche che gli attacchi di parassiti alle ciliegie sono rari. Il problema principale è la protezione dalle incursioni di vespe e uccelli su frutti gustosi e grandi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'infermiera ha un grado abbastanza alto di tolleranza alla siccità. Se le piantine necessitano di frequenti irrigazioni durante il periodo di sviluppo, gli alberi adulti fanno a meno di annaffiature abbondanti per un mese.
Anche il livello di resistenza invernale della cultura è alto. Gli esperimenti condotti nel 2006 hanno mostrato una sopravvivenza soddisfacente della corteccia d'albero a una temperatura di -40,5° C, ma i boccioli dei fiori non potevano resistere a un tale gelo. Pertanto, il loro livello di resistenza invernale è stimato dagli esperti nei parametri della regione centrale della Terra Nera. Allo stesso tempo, è stato notato che negli inverni rigidi e con forti cali di temperatura a febbraio (fino a -30 ° C), aumenta il grado di vulnerabilità degli alberi.
Per proteggere in sicurezza la coltura da possibili forti gelate, le piantine e i giovani alberi sono interamente coperti con un sacco, per questo i loro rami sono legati ai tronchi. Negli alberi maturi, tronchi e rami scheletrici sono avvolti. Sarà utile anche la procedura per la pacciamatura autunnale dello spazio vicino al fusto.