- Apparso durante l'attraversamento: Ciliegio precoce Vladimirskaya x Ciliegio bianco Winkler
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale
- Fogliame: opaco, verde scuro, molto grande, obovato
- Dimensione del frutto: grande
- Dimensione del frutto, mm: altezza 25 mm, larghezza 30 mm
- Forma di frutta: cipolla
- Colore della frutta: rosa chiaro
- Peso del frutto, g: 8-10
Gli ibridi non sono così popolari tra i residenti estivi, poiché alcuni non sanno esattamente come prendersi cura del raccolto. Ma molti vorrebbero provare queste varietà. Il duca ibrido Krasa Severa si distingue per la cura senza pretese, il buon raccolto e il gusto gradevole delle bacche.
Storia dell'allevamento
Duke è un ibrido che appare incrociando ciliegia e ciliegia dolce. La bellezza del nord è apparsa nel 1885, quando è sbocciato il primo ciliegio Vladimir (alcuni giardinieri conoscono questa ciliegia come Beli). I suoi boccioli sono stati impollinati con il polline della ciliegia bianca di Winkler. Il lavoro di prova ha avuto luogo negli anni 1883-1884. Le prime bacche erano di un bianco puro, senza molta mescolanza, ma gradualmente l'ombra dei frutti iniziò a cambiare leggermente e apparve una sfumatura rosa.
Descrizione della varietà
L'altezza dell'albero raggiunge i 2,5-3 m, ma nelle regioni meridionali il tronco può allungarsi fino a 4-6 m di lunghezza La cultura è classificata come varietà di medie dimensioni. La corona è di forma piramidale. Se lo stampaggio non viene eseguito in tempo, i rami inizieranno a crescere in modo caotico e la forma piramidale inizierà a cambiare in sferica o ovale.
I rami scheletrici sono molto forti e massicci, di colore marrone scuro, divergono dal tronco principale con un angolo di 60 gradi.
Ci sono molte foglie. Sono grandi, di forma obovate, che ricordano la ciliegia. La superficie è opaca, verde scuro. I piccioli sono lunghi e i bordi sono leggermente appuntiti. Ci sono anche bordi frastagliati lungo i bordi.
I boccioli iniziano a fiorire alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Nelle regioni meridionali, la fioritura avviene ad aprile.
I creatori notano che il duca Krasa Severa ha preso solo qualità positive dai suoi genitori. La coltura ha indicatori di immunità piuttosto elevati, in particolare a malattie come la coccomicosi e la moniliosi. La pianta si adatta bene nelle regioni fredde e può sopravvivere facilmente a temperature fino a -26°C. La fruttificazione è abbondante e annuale.
Tra gli svantaggi, si nota che la varietà ha una crescita rapida. I germogli crescono vigorosamente e si allungano rapidamente. Se l'albero non viene razionato, si verificherà un forte ispessimento e il raccolto potrebbe risentirne. Poiché l'ibrido è autofertile, è necessario selezionare varietà impollinatrici.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, di forma bulbosa, con parametri 2,5 cm di altezza e 3 cm di larghezza. Peso del frutto - 8-10 g Ci sono anche bacche di 12 g Il colore è rosa chiaro. La pelle è liscia, lucida e lucida con una leggera fioritura. È anche molto elastico. La polpa è gialla, succosa, carnosa e soda. Il succo secreto è leggero.
Il picciolo è grosso e lungo (fino a 4,5 cm), ben attaccato alla bacca. Pertanto, non è sempre possibile cogliere facilmente il frutto, a causa del quale la varietà non è così spesso attaccata dagli uccelli.
La pietra è media, di colore chiaro. Si noti che i semi, anche nei frutti maturi, sono sottosviluppati, quindi un nuovo albero non può germogliare da loro. Questa è una proprietà di tutti gli ibridi. La separazione dalla polpa è facile, senza un forte rilascio di succo.
Qualità gustative
Le note dolci sono inerenti alla varietà Krasa Severa.C'è anche un retrogusto aspro, ma è più rinfrescante che sgradevole.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto avviene 3-4 anni dopo la semina. In termini di maturazione, la cultura appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il periodo di fruttificazione cade nelle prime settimane di luglio. Le bacche maturano contemporaneamente.
Prodotto
Le rese elevate dipendono direttamente da cure adeguate. 15 kg vengono rimossi da un albero, massimo - 20 kg di frutti.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Duke Krasa Severa è una varietà autosterile, quindi è necessario piantare varietà impollinatrici accanto ad essa. Gli ibridi, per loro stessa natura, non possono diventare impollinatori. Pertanto, è necessario selezionare varietà di ciliegie o ciliegie con lo stesso periodo di fioritura.
Puoi scegliere tra le varietà:
- Lyubskaja;
- Bulatnikovskaja;
- Donec'k;
- Giardino dietro la casa;
- Annuska;
- Metto.
Approdo
Gli ibridi, come altre varietà di ciliegie o ciliegie, amano l'acidità neutra. L'eccesso di umidità ha un effetto dannoso sulle radici e sul raccolto stesso.
L'area selezionata dovrebbe essere soleggiata e priva di correnti d'aria. Il posto viene preparato 2 settimane prima di piantare la piantina. Viene scavato un buco con una profondità di 60 cm e il suo diametro è di circa 70 cm Si consiglia di mescolare la terra rialzata con humus, sala legnosa e perfosfato.
Per un giorno, la piantina viene immersa nelle radici in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione. Può essere spruzzato con speciali stimolanti della crescita.
I ciottoli vengono versati nel foro e cosparsi di terra. Quindi viene installato un piolo con una lunghezza di 80-90 cm, la piantina viene accuratamente abbassata nel terreno, raddrizzando le radici e cospargendola di terra. Il colletto della radice dovrebbe sporgere di 3-4 cm sopra il livello del suolo.Dopo la compattazione del terreno, tutto viene versato abbondantemente con 2-3 secchi d'acqua.
Crescere e prendersi cura
La manutenzione della Duke non richiede alcuna spesa. È importante completare i compiti assegnati in tempo, quindi il raccolto sarà grande e buono. Consistono in:
- irrigazione regolare (20-40 l);
- allentamento, diserbo e pacciamatura;
- medicazione superiore;
- formazione della corona;
- spruzzatura preventiva;
- preparando per l'inverno.