- Autori: E IO. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
- Apparso durante l'attraversamento: Griot Ostheim cherry x una miscela di polline delle varietà Northern e Likernaya
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: tondo o piramidale largo, densità media
- Fogliame: Buona
- fughe: diritto, con internodi lunghi, prima bruno verdastro, poi bruno con sfumatura rossastra
- Fogliame: da ovale a largamente ovato, verde sopra, verde chiaro sotto
- Fiori: grande, bianca come la neve, ampiamente ovate
- Dimensione del frutto: grande
Le varietà ibride di piante da frutto stanno diventando sempre più popolari tra i giardinieri. Tra questi ci sono duchi o ciliegie, come vengono comunemente chiamati, che riflette esattamente l'essenza degli ibridi creati incrociando ciliegie e ciliegie. Il duca Nadezhda è in grado di coltivare e dare ricchi raccolti non solo in climi caldi, ma anche in aree di agricoltura rischiosa. I frutti si distinguono per elevate qualità commerciali e buona trasportabilità. La bacca viene utilizzata fresca, per il congelamento, la conservazione e la preparazione di liquori.
Storia dell'allevamento
La paternità nell'ottenere un meraviglioso ibrido appartiene all'allevatore della stazione sperimentale zonale di giardinaggio di Rossosh A. Ya. Voronchikhina. Come varietà parentali sono state utilizzate la ciliegia Griot Ostgeimsky e una miscela di polline delle varietà North e Likernaya.
Descrizione della varietà
Albero vigoroso (5-6 m) con chioma mediamente densa, piramidale larga o tondeggiante. Ricoperta di fogliame piuttosto fitto, la chioma è costituita da germogli diritti con internodi lunghi, il cui colore non è uniforme. Marrone verdastro all'inizio della crescita, poi lascia il posto a sfumature rosso brunastre.
Benefici della speranza:
senza pretese;
forte immunità;
regolarità della fruttificazione;
resistenza invernale media e resistenza al gelo;
gusto da dessert, versatilità nell'applicazione.
Svantaggi:
auto-infertilità;
l'altezza del tronco, che complica notevolmente la cura della corona e la raccolta.
Il piatto fogliare appuntito ha una superficie coriacea, ovale o largamente ovale, anche di colore eterogeneo: la parte inferiore è verde, ma più chiara della superiore verde scuro, lunga 10-11 cm, larga 4-6 cm.
Grandi fiori bianchi come la neve (3,5-4 cm), attaccati a un gambo corto o di media lunghezza, acquisiscono sfumature rosate entro la fine della fioritura, a causa della comparsa di macchie rosa sui petali. I fiori sono raccolti in infiorescenze a uno, due e tre boccioli.
Caratteristiche del frutto
Le dimensioni dei frutti grandi (5,8 g) di forma piatta-tonda, leggermente appiattiti sui lati, sono uguali: altezza 20 mm, larghezza 24 mm, spessore 23 mm. La bacca è ricoperta da una buccia densa e lucida, il nocciolo ha una dimensione di 0,38 g, metà si separa dalla polpa, la separazione è secca, a volte semisecca.
Qualità del gusto
Rosso scuro omogeneo, sfumature vinose, la polpa ha consistenza di media densità. Ha un sapore dolce con una leggera acidità, ma senza astringenza di ciliegia.
Composizione:
sostanze solubili secche - 11,7-16,2%;
zucchero - 9,1-14,0%;
acidi - 1,2-1,6%;
tannini e coloranti - 0,10-0,15%.
Segni di degustazione: gusto fresco - 4.5, in composta - 4.2, aspetto in conservazione - 4.6 punti.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione regolare inizia 4-5 anni dopo il germogliamento nel vivaio. In termini di maturazione, la varietà appartiene alla categoria medio-tardiva - fioritura precoce, il raccolto viene raccolto a fine giugno - inizio luglio.
Prodotto
Nadezhda si distingue per le rese elevate: in media, 21,6 kg vengono raccolti da un albero, tuttavia, quando si creano le condizioni ideali, la pianta è in grado di produrre fino a 50-60 chilogrammi.
Regioni in crescita
Il duca è adattato per crescere nella regione centrale della Terra Nera.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'autoinfertilità di Nadezhda richiede la coltivazione simultanea di varietà impollinatrici: Kent, Black large, Lada.
Approdo
La speranza dovrebbe essere piantata in luoghi soleggiati, protetti dai venti del nord durante la stagione di crescita. Un albero adulto alto non può essere nascosto dietro una recinzione, ma a questo punto avrà abbastanza forza per resistere ai problemi meteorologici. I terreni dovrebbero essere leggeri, traspiranti, ben drenati - inammissibilmente vicini alle acque sotterranee e alle pianure paludose. Se un sito adatto ha caratteristiche così sfavorevoli, allora dovranno essere organizzate collinette artificiali. Livello di acidità in zona neutra. I terreni fortemente acidificati richiedono una disossidazione obbligatoria. La farina delle Dolomiti è il materiale ideale per questo.
Il tempo per la semina è la primavera - autunno. In primavera vengono piantati nelle zone più fredde, la stagione autunnale è adatta alle zone meridionali. Parametri ottimali:
fossa di atterraggio - 60x60x80 cm;
la distanza tra i fori è di 3 metri;
la distanza tra le file è da 5 a 6 metri.
Il materiale di piantagione ideale sono piantine di due-tre anni coltivate in vivai con certificati appropriati. L'apparato radicale di una giovane pianta dovrebbe essere ben sviluppato e abbastanza lungo senza aree secche.
Il foro scavato è dotato di uno strato di drenaggio, è installato un supporto per il fragile stelo. Il terreno rimosso è arricchito con materia organica, cenere di legno, perfosfato, composti di potassio. La terza parte della miscela viene versata nel foro, una piantina viene posta sopra, allargando delicatamente le radici sulla superficie del tumulo formato. Addormentati con il terreno rimanente, assicurandoti che il colletto della radice rimanga sopra la superficie o leggermente più in alto. La terra viene compattata, viene realizzato un terrapieno di barriera attorno al cerchio del tronco e annaffiato con 2-3 secchi di acqua calda. Il giorno successivo, il terreno umido deve essere allentato per evitare la formazione di una crosta e per consentire l'accesso all'ossigeno. Tali procedure, insieme al diserbo, devono essere eseguite costantemente fino a quando la pianta raggiunge uno stato adulto.
Crescere e prendersi cura
L'ulteriore cura per il duca non è diversa dalla cura delle ciliegie. Un albero adulto viene annaffiato non più di tre volte a stagione: in primavera dopo la fioritura, durante il versamento dei frutti, in autunno dopo la caduta delle foglie.
Le applicazioni di nutrienti iniziano nel terzo anno dopo la semina:
primavera - fertilizzanti azotati;
dopo la raccolta - preparati di potassio-fosforo;
autunno: una grande quantità di humus viene introdotta nei cerchi del tronco.
La potatura formativa inizia immediatamente dopo la semina, accorciando i conduttori e i rami, quindi ogni anno la crescita dell'ultimo anno viene ridotta di 1/3 della lunghezza. Da danni da roditori e parassiti, i tronchi vengono sbiancati in primavera e in autunno con calce mescolata con solfato di rame. Per l'inverno, la parte inferiore dei tronchi è protetta con reti speciali, feltro per tetti, tela da imballaggio.
Resistenza a malattie e parassiti
Una forte immunità consente a Duke di resistere con successo a molte malattie e parassiti. Ha una buona resistenza a manifestazioni così pericolose come la coccomicosi e la moniliosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale e la resistenza al calore di Nadezhda sono abbastanza buone.