- Autori: L.I. Taranenko (Stazione sperimentale di giardinaggio di Donetsk)
- Apparso durante l'attraversamento: ciliegia Nordstar x ciliegia Valery Chkalov
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: largo piramidale, mediamente ispessito
- Fogliame: lucido, verde scuro
- Tipo di fioritura e fruttificazione: principalmente sui rami del bouquet e sulle crescite dell'ultimo anno
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: cuore largo, compresso lateralmente
- Colore della frutta: rosso scuro
La diffusa prevalenza di questa meravigliosa ciliegia è associata alla sua versatilità in termini di possibilità di piantare in molte regioni della Russia. Anche in luoghi con condizioni climatiche instabili e inverni rigidi, si sviluppa e porta frutti con successo, nonostante sia "nato" in una regione calda. L'unica condizione per il suo sviluppo produttivo è un'assistenza agricola competente.
Storia dell'allevamento
Questa ciliegia ibrida è stata ottenuta da L. I. Taranenko, un dipendente della stazione di giardinaggio sperimentale di Donetsk. È stato allevato incrociando l'ibrido americano a crescita rapida di ciliegia Northstar e ciliegia a frutto grosso Valery Chkalov. Scopo: nuovo uso. Può essere coltivato in Siberia, nella corsia centrale e in molte altre regioni della Russia.
Descrizione della varietà
Gli alberi da coltura sono di medie dimensioni (2,8-3,5 m), con chiome piramidali larghe. Rami con corteccia liscia. I germogli sono eretti, di colore marrone scuro. Il fogliame è denso. Le foglie sono di colore verde scuro, lucide, con venature pronunciate in rilievo sul dorso. Sono di dimensioni maggiori delle foglie di ciliegio. Gli steli sono medi.
I fiori e le bacche si formano principalmente sui rami del bouquet e sulle crescite dell'anno scorso. Alle latitudini meridionali, la cultura fiorisce a metà maggio. In condizioni più fresche, il periodo di germogliamento inizia all'inizio di giugno.
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
alto livello di resistenza al gelo e resistenza alla siccità;
a frutto grosso;
ottimo gusto di frutta e aroma gradevole;
affidabilità di conservazione durante il trasporto;
versatilità d'uso;
alto livello di resistenza alla malattia da coccomicosi.
Tra gli svantaggi, notiamo la parziale infruttuosità della cultura.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi (fino a 7 g), rosso scuro, a forma di cuore largo, leggermente appiattiti sui lati. La buccia è soda, lucida. La polpa è di colore rosso scuro, si separa facilmente dai semi. Le ossa sono di medie dimensioni. Le infiorescenze si formano a forma di pennello con 6-8 fiori ciascuna.
I frutti sono saldamente tenuti sugli steli, non cadono a maturazione, non cuociono sotto l'influenza della luce solare.
Qualità del gusto
Al gusto, i frutti sono agrodolci, unendo aromi di ciliegia e caratteristiche di ciliegia dolce. Valutazione dell'assaggio delle bacche nei punti - 4.5.
Maturazione e fruttificazione
La raccolta iniziale delle ciliegie viene effettuata nel 3-4° anno di crescita. Tempo di fioritura - la seconda decade di maggio. I tempi di invecchiamento sono nella media. Il periodo di fruttificazione è la fine di giugno.
Prodotto
Cultura ad alto rendimento - volume medio fino a 20-25 kg per albero. I parametri di rendimento dipendono da una serie di fattori:
l'età dell'albero (gli alberi si avvicinano al picco della resa all'età di 12 anni, quindi il volume della raccolta delle bacche inizia a diminuire);
rigoroso rispetto delle regole di cura;
il grado di danno da malattie e parassiti.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è in parte autofertile: viene impollinata con il suo polline solo dell'1,3% in condizioni meteorologiche favorevoli.
La ciliegia dolce è considerata il miglior vicino impollinatore, che fornisce la più alta resa di ciliegia dolce. Vengono utilizzati anche altri tipi di impollinatori aggiuntivi, tra cui varietà di ciliegie: Molodezhnaya, Lyubskaya, Nordstar e Meteor.
Approdo
La cultura più produttiva si sviluppa su chernozem, argille leggere alluvionali e terreni argillosi sabbiosi. Le posizioni delle piantine richiedono sole e protezione dai venti.
Gli alberelli devono avere:
un apparato radicale sano e ben sviluppato;
radici umide, marrone brillante;
tronchi verdi con corteccia pulita e uniforme;
altezza 0,7-1,3 m;
età 12
È più opportuno acquisire alberi in autunno. Fino all'inizio della primavera, vengono rimossi per la conservazione nel seminterrato, dove vengono conservati a una temperatura di 0-5 ° C. Le radici vengono trattate con un parlatore (verbasco con argilla), avvolte in uno straccio e coperte con un sacchetto.
È più opportuno atterrare in primavera e nelle regioni meridionali è consentita la semina autunnale.
Le condizioni ottimali di atterraggio di carattere generale sono:
quota insignificante con pendenza di 10-15°;
versante sud o sud-ovest;
protezione dal vento da nord o da nord-est;
terreni leggermente acidi o neutri.
Quando si pianta in primavera, i posti vengono preparati in autunno: 2-3 secchi di compost o humus, 2 litri di acqua, 300 g di perfosfato vengono deposti in una buca scavata.
Non è consigliabile approfondire il colletto della radice durante la semina e i siti di innesto sono sollevati dal suolo di 2-3 cm.Durante l'irrigazione, dopo la semina, saranno necessari 20-30 litri di acqua.
È necessario mantenere una distanza di 3-4 m tra le piantine e le piante vicine. La distanza dalla recinzione o dagli edifici è di 2-3 m.
Crescere e prendersi cura
L'elenco delle attività e delle procedure per la cura della cultura è standard e il principio principale che deve essere osservato è la tempestività e la correttezza.
Essendo una coltura resistente alla siccità, ha un atteggiamento negativo nei confronti del ristagno. Periodi di irrigazione:
prima della fioritura, con tempo asciutto;
durante il germogliamento, sviluppo delle ovaie, se c'è una siccità;
dopo aver raccolto il frutto;
prima del raffreddamento stagionale - irrigazione a carico dell'acqua.
Ad esempio, se si osservano precipitazioni ogni 1-2 settimane, l'irrigazione non è necessaria.
La medicazione superiore viene eseguita secondo il programma, sono piuttosto tradizionali.
La potatura inizia quando l'albero della varietà descritta ha 5-6 anni. Il taglio sanitario viene effettuato in primavera o nel tardo autunno, quando non c'è flusso di linfa. Nochka ha anche bisogno di potature ringiovanenti, a cui gli alberi sono sottoposti all'età di 15 anni e oltre.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura ha un alto potenziale immunitario per la coccomicosi e la moniliosi. Tuttavia, rimane la probabilità di insorgenza della malattia, in particolare con errori e omissioni nella cura. Le ciliegie possono soffrire di macchie perforate (malattia del clasterosporium). In questo caso, è consigliabile utilizzare "Nitrafen" per il trattamento degli alberi e quindi i biofungicidi "Quadris", "Horus".
I più pericolosi per le ciliegie sono gli attacchi demolitori della mosca del ciliegio, del tonchio, della sega mucosa e degli afidi, la cui lotta viene effettuata con farmaci tradizionali e rimedi popolari.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La cultura è resistente alla siccità, non ha paura del caldo e l'irrigazione senza pretese lo rende popolare nelle latitudini aride meridionali.
Nonostante il fatto che le ciliegie siano state allevate in una regione calda, sono estremamente resistenti al gelo, poiché possono resistere a temperature fino a –30…35 ° C.
Quando viene coltivato nella corsia centrale, le misure per prepararsi al freddo invernale rimangono rilevanti. A tal fine, vengono eseguite una serie di procedure.
I boli e i rami scheletrici vengono imbiancati dopo che il fogliame è caduto. La procedura proteggerà la corteccia dagli sbalzi di temperatura che si verificano alla fine dell'inverno.
Nelle zone con inverni gelidi e debole manto nevoso, gli spazi vicini al fusto vengono pacciamati usando segatura, paglia, fogliame e humus.