- Autori: UN. Venyaminov, A.F. Kolesnikova (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin e Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto)
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: piramidale rovesciato, rialzato, media densità
- fughe: medio, dritto, marrone oliva
- Fogliame: ovoidale, verde scuro
- Fiori: a campana, bianco
- Tipo di fioritura e fruttificazione: porta frutto sulle crescite dell'anno scorso e sui ramoscelli del bouquet
- Dimensione del frutto: grande
- Dimensione del frutto, mm: altezza 22-23 mm, larghezza 29 mm, spessore 30 mm
La Duke Excellent Venyaminova è una varietà allevata dal Michurin All-Russian Research Institute of Horticulture and Selection of Fruit Crops in epoca sovietica. Ha preso il nome dal nome di uno degli scienziati coinvolti nella selezione delle piantine, A.F. Kolesnikov, il secondo autore dell'albero dei miracoli, non è menzionato. La fonte era la famosa varietà tedesca di ciliegie gialle Drogana. Duke è il nome di un ibrido ciliegia-ciliegia, in cui le caratteristiche della ciliegia sono in qualche modo prevalenti. Il secondo epiteto non è esagerato di una virgola: la varietà è davvero eccezionale.
Descrizione della varietà
Un albero che dà un raccolto abbondante già a 4 anni dal momento della piantagione dimostra i suoi vantaggi a partire dai 2 anni - alcune bacche devono essere rimosse per non indebolirlo durante il processo di crescita. I rami sollevati non differiscono per una forte ramificazione, il che rende più facile la coltivazione in piccole aree vicino agli impollinatori (la varietà è autofertile), ad esempio Griot Ostgeimsky o Vladimirskaya, altre varietà di ciliegie e ciliegie. L'epiteto Eccellente nel nome è giustamente presente. Alta resa, cura senza pretese, gusto e versatilità d'uso.
Caratteristiche del frutto
Le bacche di Duke possono essere di diverse dimensioni, con pesi che vanno dai 5,5 ai 7 g, e questo non sorprende, perché se ne trovano in abbondanza sui rami e sui germogli dell'anno scorso. Su piccioli lunghi circa 2 cm, ogni infiorescenza porta 4 grandi fiori, quasi sempre coronati da un frutto.
Qualità del gusto
La varietà è versatile per l'uso. È adatto per mangiare, cucinare marmellata e marmellata, cuocere. Ciò è dovuto a diverse caratteristiche interessanti:
la percentuale di zuccheri oltre 13;
basso contenuto di acidità (0,9%);
un piccolo osso (solo il 6% della massa totale della bacca);
gusto da dessert che è valutato in superlativi rispetto a qualsiasi altro duca;
facile separabilità del nocciolo e del picciolo.
Il bel colore rosso all'interno si trasforma in una polpa rosa di media densità, che si scioglie in bocca, piena di succo dolce. La maggior parte dei giardinieri preferisce gustare frutta fresca e utilizzare bacche per la raccolta invernale che non hanno un tale contenuto di zuccheri di frutta e componenti preziosi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà in diverse fonti è chiamata precoce o media, tutto dipende dalla regione in cui viene coltivato il duca Eccellente Venyaminova. A partire dai 4 anni, la fruttificazione diventa abbondante e piena. La fioritura inizia a metà maggio, maturando entro la prima decade di luglio. Ciò consente all'albero di crescere in regioni con aprile freddo e gelate di ritorno. L'albero è resistente al gelo in inverno, ma i boccioli dei fiori non sono così resistenti al freddo e questo può ridurre la probabilità di un raccolto se maggio è sfavorevole.
Prodotto
La cifra media fornita dalle statistiche è di oltre cento centesimi per ettaro. Creando le condizioni ottimali per il giardino, si possono raccogliere più di 17 tonnellate per ettaro. Questo, insieme al suo gusto eccellente e alla capacità di tollerare il trasporto senza danni, rende la varietà un'ottima scelta per la coltivazione commerciale.
Tuttavia, l'affermazione che un albero è adatto solo per grandi appezzamenti e fattorie orticole con aree significative non è vera: anche uno Eccellente Venyaminova può soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa.
Approdo
I giardinieri esperti conoscono diversi modi per propagare gli alberi, ma gli esperti raccomandano di acquistare piantine di un anno della cultura descritta in vivai con una comprovata esperienza, scegliendo alberi sani, con un apparato radicale sviluppato, con rami accorciati di un terzo. La posizione è in direzione sud dove c'è poca ombra durante il giorno. Altre varietà di ciliegie e ciliegie dovrebbero crescere nelle vicinanze, questa è una condizione necessaria per l'impollinazione e la raccolta. Buoni terreni: terreno nero, terriccio e terriccio sabbioso, se il terreno è pesante, viene nobilitato.
Crescere e prendersi cura
La varietà è considerata senza pretese, ma richiede le stesse procedure di qualsiasi albero da frutto: formazione della corona, potatura dei rami, alimentazione, che sarà necessaria nel quarto anno, se si mettono i fertilizzanti necessari in una buca quando si pianta una piantina. L'irrigazione sarà necessaria di rado, ma l'allentamento del terreno dovrebbe essere effettuato dopo ogni forte pioggia e, in autunno, rimuovere tutti i detriti del giardino in modo che i parassiti non inizino sul sito. Duke Excellent Venyaminova ringrazierà il proprietario con un meraviglioso raccolto e piacere dal gusto e dall'aroma unici.