- Autori: A.P. Kruglova, G.I. Dymnova e E.E. Kaverin (Stazione sperimentale di giardinaggio di Saratov)
- Apparso durante l'attraversamento: ciliegio precoce x duca 1-2-29
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: sferico, leggermente allargato
- fughe: spessa, arcuata, bruna, nuda
- Fogliame: grande, obovato, a punta corta, verde scuro
- Fiori: rosa, grande, bianco
- Tipo di fioritura e fruttificazione: Posizionamento preferenziale delle formazioni di frutta - rami del bouquet
- Forma di frutta: unidimensionale, arrotondato-appiattito dal lato del peduncolo
Duke Saratovskaya baby è una varietà ibrida di ciliegie e ciliegie, che si distingue per una buona resistenza invernale, dimensioni compatte e bacche dolci. La ciliegia matura molto presto, distinguendosi tra le altre varietà con una resa generosa.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata in una stazione di giardinaggio sperimentale a Saratov nel 1995. Consigliato per la coltivazione nella regione del Basso Volga. Cherry è apparsa grazie agli sforzi degli allevatori A.P. Kruglova, G.I.Dymnova e E.E. Kaverin, che hanno incrociato la ciliegia Rannyaya con il duca 1-2-29.
Descrizione della varietà
L'albero cresce fino a 2,5 metri e ha una corona sferica leggermente allargata. Grandi foglie verde scuro fioriscono su germogli marroni. Durante il periodo di fioritura, la ciliegia si ricopre di grandi fiori bianco rosati. In un'infiorescenza da 1 a 3 fiori.
Caratteristiche del frutto
Le bacche mature aumentano di peso fino a 5 grammi. Si distingue per la sua forma arrotondata, appiattita dal lato dell'attacco del picciolo. Il frutto è colorato per natura in un attraente rosso scuro all'esterno e all'interno. Il nocciolo è di medie dimensioni, con buona separabilità dalla polpa. L'aspetto di una bacca fresca è valutato a 5 punti.
Qualità gustative
Il gusto delle ciliegie fresche è agrodolce, che ha guadagnato una valutazione di esperti di 4,4 punti su 5 possibili. La consistenza della polpa non è acquosa, moderatamente succosa.
Maturazione e fruttificazione
I frutti compaiono sull'albero 3-4 anni dopo la semina. Il periodo di fioritura è 10-15 maggio. Varietà a maturazione precoce. La fruttificazione inizia il 20 giugno.
Prodotto
La resa del bambino Saratov è alta. In media, è possibile raccogliere circa 14,6 kg da un albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà ibrida è autofertile, cioè richiede impollinatori. Turgenevka, Molodezhnaya, Lyubskaya e Nord Star sono adatti per questa varietà.
Approdo
È meglio acquistare materiale di piantagione in vivai o negozi specializzati. Si consiglia di scegliere piantine annuali che attecchiscano più facilmente.
Devi prepararti per l'atterraggio con largo anticipo. Se è previsto per la primavera, le fosse di semina dovranno essere preparate in autunno. In ogni caso, la fossa preparata dovrebbe riposare per diverse settimane affinché il terreno si depositi, per ripristinare la sua struttura e la sua microflora.
Nel sud, le ciliegie vengono piantate in autunno, fino a metà ottobre. Quindi, prima dell'inizio del freddo, avrà il tempo di mettere radici e in primavera crescerà attivamente. Nelle regioni settentrionali è preferibile la semina primaverile, in modo che entro l'autunno le piantine attecchiscano completamente e svernino con successo.La semina primaverile viene eseguita fino a quando i boccioli non sono sbocciati.
Il bambino Saratov è molto sensibile alla luce, quindi dovresti scegliere un posto soleggiato e aperto per lei.
Il prossimo requisito riguarda la profondità delle acque sotterranee. Se passano più di due metri, è meglio piantare un albero su un piccolo cumulo di massa. Per le ciliegie, è l'ideale se il pH del terreno è entro 6. Su terreno acido, appassirà piuttosto che crescere, quindi, se necessario, l'acidità viene regolata con l'aggiunta di farina di lime o dolomite.
Poiché il bambino Saratov diventa piccolo, puoi risparmiare sulla distanza tra le piantine. Non sarà più di 3 metri. Nel vicinato, devi preparare un posto per le piante impollinatrici.
Se il terreno è sciolto, è sufficiente una buca profonda 50 cm e di 60 cm di diametro. In un terreno denso, la profondità dovrebbe essere di 10 cm più profonda e il diametro di 20 cm.
Lo strato di terra superiore viene miscelato con humus su base uno a uno, vengono aggiunti 0,5 litri di cenere e la miscela viene restituita alla fossa. Lì vengono versati un paio di secchi d'acqua. Dovresti lasciare la fossa a riposare per un po'.
Il processo di impianto è tradizionale, come per tutte le colture simili.
Crescere e prendersi cura
Una ciliegia appena piantata necessita di annaffiature frequenti, soprattutto nel terreno che non trattiene l'umidità. All'inizio è importante controllare che il terreno sia umido. Per i primi 2-3 mesi, puoi innaffiare la piantina una volta ogni 2 settimane ed è sufficiente innaffiare gli alberi finalmente radicati 4 volte a stagione. Questo dovrebbe essere fatto durante i periodi più importanti dello sviluppo culturale:
dopo che svanisce;
quando si versa il frutto;
dopo il raccolto;
fino a metà ottobre.
I tassi di irrigazione sono determinati in base all'età del raccolto di frutta. Un albero annuale ha bisogno di 2 secchi d'acqua, un adulto richiede da 5 a 7 secchi. Ogni irrigazione è completata dall'allentamento.
È utile pacciamare il cerchio del tronco. Quindi l'umidità viene trattenuta nel terreno e, man mano che il pacciame si decompone, fertilizza l'albero. Danno da mangiare al bambino Saratov nel processo di irrigazione. Dalla primavera a metà estate, le piante hanno bisogno di fertilizzanti azotati per far crescere attivamente la massa verde. A tale scopo, l'urea o il nitrato di ammonio pronto vengono utilizzati in un dosaggio secondo le istruzioni. Verbasco o vermicompost è adatto per la fertilizzazione.
La potatura del legno necessita di potature formative e sanitarie.
La potatura sanitaria viene effettuata al rilevamento di rami spezzati o malati.
La potatura formativa viene eseguita per diversi anni, a partire dal secondo anno dopo la semina. Questo di solito viene fatto in primavera per far crescere un tronco robusto e forti rami scheletrici. A causa del fatto che il bambino Saratov è un albero basso, non è necessario limitare la crescita.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di ciliegie nane di Saratov è resistente a malattie e parassiti. Ma i parassiti del giardino non aggirano sempre l'albero. Con l'elaborazione tempestiva di alberi e terreno, puoi eliminarli efficacemente.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale del bambino Saratov è alta, gli alberi tollerano bene il freddo, ma alla fine della stagione del giardino devono essere prese una serie di misure protettive.
I tronchi delle giovani piantine sono protetti dai roditori fasciando con strisce di tela o collant di nylon. Puoi nascondere i bauli con tubi fatti di bottiglie di plastica, avvolgerli con una rete metallica ad un'altezza di 1 metro o più. È importante rimuovere le strutture protettive quando la neve inizia a sciogliersi in modo che la corteccia non si indebolisca.
E devi anche imbiancare i tronchi e i rami grandi.
Panoramica delle recensioni
Le ciliegie contengono molti preziosi oli essenziali e pectine che aiutano ad abbattere i grassi. Questo è un prodotto dietetico: ci sono solo 50 kcal per 100 grammi di bacche.
La trasportabilità della varietà per bambini Saratovskaya è buona. I frutti raccolti vengono conservati al riparo dalla luce solare, ma non per molto. Si mantengono fresche in frigorifero fino a 10 giorni.
L'uso migliore per le ciliegie è fresco. Ma risulta bene fare marmellate, composte, succhi, tinture e altre prelibatezze da esso.