- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare
- Fogliame: grande, a ciliegia, verde scuro
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso-ciliegia
- Peso del frutto, g: 5,5-6,5
- Colore della polpa : Rosso scuro
- Polpa (consistenza): succosa, tenera, croccante
I duchi sono apparsi in Russia grazie alle opere del talentuoso allevatore I. V. Michurin, il cui desiderio di arricchire i giardini con piante da frutto del sud ha dato ai giardinieri più di 150 varietà ibride. Tra loro c'erano duchi (ciliegie). Alla fine del XX secolo apparvero varietà in grado di dare frutti in aree di agricoltura rischiosa, in particolare nella Siberia orientale. Universal Duke Spartan è uno di questi. La bacca ibrida è adatta al consumo fresco, alla produzione di vino e liquori, oltre che alla cottura di composte, conserve, confetture, confetture.
Storia dell'allevamento
I creatori della varietà sono gli allevatori A. Tarasenko, A. Sychev.
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni (2,5-3 m) ha una chioma tondeggiante e allargata ricoperta di verde scuro, con sfumature smeraldine, foglie di forma simile alla ciliegia, ma più allungate, come una ciliegia dolce. Il piatto fogliare è liscio, con punte appuntite allungate. Entro l'autunno, il fogliame cambia colore da smeraldo a giallo-arancio, trasformando gli alberi in "torce" luminose. I potenti germogli scheletrici sono ricoperti di corteccia marrone, la pelle sottile dei giovani germogli è colorata in colori più chiari.
Vantaggi di Spartan:
senza pretese;
forte immunità;
aspetto attraente;
crescendo nelle condizioni della Siberia orientale;
maturità precoce e capacità di rimanere a lungo su un albero;
gusto dolce equilibrato, frutto grosso e versatilità d'uso.
Svantaggi:
la necessità di impollinatori e potature;
bassa trasportabilità e tendenza a congelare i reni durante il disgelo.
Durante la fioritura, l'albero assume un aspetto così spettacolare che può essere paragonato al fiore di ciliegio giapponese. I grandi fiori bianco-rosa sono raccolti in infiorescenze a grappolo, che ricordano i mazzi in miniatura, situati su crescite annuali. La maggior parte dei fiori si trasforma in ovaie se sono presenti gli impollinatori, altrimenti cadono tutti vuoti.
Caratteristiche del frutto
L'acino grande (5,5-6,5 g) tondeggiante si colora di intense tonalità rosso ciliegia. La buccia densa e lucida ha una forte lucentezza e protegge il frutto dalle screpolature.
Qualità del gusto
La polpa rosso scuro ha una consistenza succosa e tenera, leggermente croccante. I frutti hanno una dolcezza da dessert con un po' di acidità, che non altera affatto il gusto, ma aggiunge solo piccantezza e freschezza.
Maturazione e fruttificazione
La pianta dà il primo raccolto (di prova) nel terzo anno dopo il germogliamento in vivaio, quindi segue una fruttificazione regolare e abbondante, soggetta alle regole della tecnologia agricola. Il periodo di raccolta cade negli ultimi giorni di giugno, tuttavia, la capacità della bacca di rimanere a lungo sui rami senza perdere le sue qualità consente di allungare il periodo di raccolta se non c'è concorrenza sotto forma di amanti piumati di un dolce da dessert.
Prodotto
La donna spartana dà un raccolto abbondante: in media, da una pianta vengono raccolti da 15 a 20 chilogrammi di bacche gustose, ma questo non è il limite. Le condizioni ideali aumenteranno le tue prestazioni.
Regioni in crescita
La varietà è adattata per la Russia centrale, che comprende non solo la regione di Mosca, ma anche le regioni più settentrionali (regioni di Nizhegorodchina, Pskov e Vologda), nonché per la Siberia meridionale e orientale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Sfortunatamente, il duca spartano è autofertile, quindi quando acquisti piantine, devi occuparti dell'acquisizione simultanea di impollinatori. Queste sono varietà di ciliegie Lyubskaya, Ovstuzhenka, Businka, Iput.
Approdo
La pianta necessita di essere piantata in pieno sole, ma tollera una leggera ombreggiatura al mattino o alla sera. Il terreno deve essere leggero, fertile, con una buona permeabilità all'aria e un pH neutro. I terreni acidificati sono soggetti a disossidazione obbligatoria utilizzando farina di dolomite, che è anche un buon fertilizzante. Nonostante l'elevata necessità di idratare una giovane piantina, piantare in pianure paludose o in luoghi con una stretta presenza di acque sotterranee è completamente inaccettabile. Crescere in acqua porta alla morte della cultura.
Quando si sceglie il materiale di piantagione, viene data preferenza alle piantine di due anni coltivate nei vivai. Una pianta giovane dovrebbe avere un apparato radicale ben formato (radici bianche e succulente), corteccia liscia e intatta, gambo e gemme dritte. Come accennato in precedenza, acquistano immediatamente un duca e un impollinatore per questo.
Approdo.
Scava una buca di 70x70x80 cm.
La distanza tra i fori è di 4-5 metri se crescerà un albero e di 3-4 metri con un metodo di coltivazione a cespuglio.
Sul fondo viene versato uno strato di drenaggio di 10-15 cm da ciottoli, ghiaia o mattoni rotti.
Lo strato di terreno fertile scavato è arricchito con materia organica (humus o compost), perfosfato, fertilizzanti di potassio e cenere di legno.
Durante la semina, bisogna fare attenzione che il colletto della radice non sia sepolto - dovrebbe rimanere al livello del terreno o leggermente al di sopra.
Dopo la semina, viene realizzato un terrapieno di barriera attorno al cerchio del tronco e annaffiato abbondantemente con acqua calda e stabile. Il giorno successivo, il terreno umido deve essere allentato per evitare la formazione di una crosta che impedisce il flusso di ossigeno. Questa è un'assunzione obbligatoria nel primo e nel secondo anno: la mancanza di ossigeno porta all'inibizione della crescita e alla cessazione dello sviluppo. Epoca di impianto: autunno nelle regioni meridionali, nelle regioni più settentrionali, è più opportuno posticipare l'evento alla stagione primaverile, in modo che in una breve estate il duca possa adattarsi e far crescere un potente apparato radicale.
Crescere e prendersi cura
Il raccolto piantato necessita di annaffiature regolari nella prima stagione, quindi l'irrigazione è ridotta al minimo. Un albero adulto è in grado di cavarsela con le precipitazioni naturali, poiché il raccolto appartiene alla categoria resistente alla siccità. L'integrazione di nutrienti inizia nel secondo anno. All'inizio della primavera, la pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati per costruire la sua massa vegetativa. Dopo la raccolta, l'ibrido viene alimentato con preparati di potassio-fosforo. In autunno, i tronchi sono ricoperti da uno spesso strato di humus, che funge sia da caldo cuscino per l'inverno che da fertilizzante.
La prima potatura viene eseguita immediatamente dopo la semina.Il conduttore viene accorciato, lasciando 0,6-0,7 m dalla superficie della terra, ma allo stesso tempo dovrebbe essere circa 20-25 cm più alto dei germogli laterali.I rami laterali deboli vengono tagliati in un anello, quelli forti vengono accorciati da un terzo della lunghezza. Se la cultura verrà coltivata nelle regioni settentrionali, allora devi ricordare la formazione di un cespuglio. Altrimenti, tutte le attività non sono diverse dalla cura delle ciliegie.
È importante! I duchi hanno uno sviluppo così potente delle radici che le piante adulte sono in grado di fornirsi umidità e sostanze nutritive, quindi la cura in questo momento è ridotta al minimo.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità ed è estremamente resistente a parassiti e malattie: coccomicosi, moniliosi e altri. È stato osservato che la mosca dei ciliegi non mostra alcun interesse per il duca.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'ibrido è caratterizzato come resistente all'inverno, ma non abbastanza per competere con la ciliegia. L'opzione ideale è formare un cespuglio per regioni come il territorio di Krasnoyarsk, la regione di Irkutsk e simili. Questa tecnica ti consente di organizzare un rifugio per l'inverno.