- Autori: Kharitonova E.N., Zhukov O.S., Chmir N.M.
- Apparso durante l'attraversamento: Coral x Premiere
- Anno di approvazione: 2010
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: media densità, rialzato, sferico
- fughe: lunghezza e spessore medi
- Fogliame: medio, ellittico, verde scuro
- Fiori: grande, bianco
- Dimensione del frutto: media
Quando pianifichi un giardino, voglio piantare le varietà di frutta più deliziose che daranno rese stabili. Tra i ciliegi, uno dei più popolari tra i giardinieri è la varietà Fata della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Cherry Fairy era il risultato del lavoro di un gruppo di allevatori dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale intitolato a I. Michurin nel 1993. Gli autori della varietà sono O.S. Zhukov, N.M. Chmir e E.N. Kharitonova Le forme parentali della ciliegia delle fate sono Premiere e Coral. La varietà è stata aggiunta al Registro di Stato nel 2010. La cultura è suddivisa in zone nel Distretto Centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
Fata è un albero di medie dimensioni con una chioma sferica ordinata e rialzata con foglie verde scuro di medio ispessimento, ramificazione moderata con rami forti e un apparato radicale sviluppato. In condizioni favorevoli, un ciliegio cresce fino a 200-250 cm.
Fiori di ciliegio a maggio. In questo momento, la corona rotonda è abbondantemente ricoperta di grandi fiori bianchi come la neve. Ogni infiorescenza contiene 2-3 fiori.
Caratteristiche del frutto
Cherry Fairy appartiene alle varietà a frutto medio. Un albero sano matura frutti che pesano fino a 3,5 g Le ciliegie hanno una forma ovale arrotondata con una superficie liscia e lucida. I frutti maturi sono caratterizzati da un colore incredibilmente bello - rosa chiaro, che distingue la ciliegia dalle altre varietà. La buccia del frutto è sottile, elastica, senza punti e macchie sottocutanee.
Le ciliegie raccolte vengono consumate fresche, in scatola, trasformate in composte, conserve e confetture, congelate e utilizzate in cucina. Poiché la separazione dei raspi dalle ciliegie è parzialmente secca, tollerano perfettamente il trasporto e si conservano per almeno 10 giorni in condizioni adeguate.
Qualità del gusto
Le ciliegie hanno un sapore eccellente. La polpa giallo-rosata è dotata di una consistenza delicata e succosa. Il gusto è armonioso - agrodolce, perfettamente integrato da un aroma gradevole. Non c'è astringenza e amarezza nei frutti. La polpa di ciliegia contiene più dell'11% di zuccheri e circa il 2% di acidi titolabili.
Maturazione e fruttificazione
Le ciliegie a maturazione media iniziano a dare i loro frutti 3-4 anni dopo la semina. La fruttificazione della varietà è stabile, annuale. Puoi assaggiare le ciliegie alla fine di giugno e la maturazione di massa delle ciliegie avviene nella prima metà di luglio. I frutti maturano gradualmente, quindi il periodo di fruttificazione è leggermente allungato, può durare fino al 20 luglio.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono buoni. Con la cura adeguata, è possibile raccogliere fino a 83,2 centesimi di raccolto da 1 ettaro. In media, un albero adulto produce fino a 12 kg di deliziose ciliegie a stagione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile (oltre il 50%), ma la presenza di piante donatrici può aumentare la resa del 20-40%. Le varietà impollinatrici più produttive sono Lyubskaya, Turgenevka e Vladimirskaya.
Approdo
Le piantine vengono piantate sia in primavera che in autunno (a seconda delle caratteristiche climatiche della regione).I giardinieri esperti raccomandano di piantare alberi all'inizio della primavera, prima della stagione di crescita. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 150-200 cm In autunno le piantine di ciliegie fata vengono piantate solo nelle regioni meridionali. Per la semina vengono selezionate piantine di un anno o due anni con un'altezza di 90-110 cm.
Crescere e prendersi cura
Le ciliegie vengono piantate in un'area sgomberata, dove c'è molta luce e sole. Si consiglia di posizionare la Fata nella parte meridionale del giardino, dove c'è protezione da correnti d'aria e raffiche di vento.
Prendersi cura delle colture di frutta e bacche non è gravoso: irrigazione regolare, alimentazione, rimozione di rami secchi, formazione di una corona, prevenzione delle malattie, allentamento del terreno e preparazione per l'inverno. L'irrigazione viene effettuata secondo il programma, tre volte a stagione: durante il periodo di fioritura, quando i frutti sono legati e durante lo scavo autunnale del terreno. La medicazione superiore viene applicata alternativamente: organica e minerale. La potatura formativa viene eseguita quando l'albero è a riposo e la potatura sanitaria secondo necessità. Prima dell'inverno, è obbligatoria la pacciamatura della zona dello stelo vicino, per questo vengono utilizzati rami di paglia o abete rosso. L'albero è protetto dai roditori coprendolo con rami di abete o installando una speciale rete a grana fine.
Resistenza a malattie e parassiti
Cherry ha un buon sistema immunitario. L'albero è altamente resistente alla coccomicosi e a molte altre malattie fungine. Tra gli insetti che attaccano la Fata del ciliegio, solo gli afidi sono pericolosi, che aiuteranno a sbarazzarsi dei trattamenti insetticidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà di ciliegie è caratterizzata da resistenza al gelo e tollera facilmente anche siccità e calore a breve termine. L'albero cresce comodamente su terreno fertile, permeabile all'umidità e all'aria con un livello di acidità neutro. La presenza di acque sotterranee dovrebbe essere profonda in modo che non si formi ristagno di umidità, che influisce negativamente sull'attività vitale del sistema radicale. Una forte ombra e un'eccessiva umidità possono influenzare negativamente lo sviluppo dell'albero.