- Autori: A. Ya. Voronchikhina, stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya
- Apparso durante l'attraversamento: Zhukovskaya x La bellezza del nord
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: rotondo, media densità
- Fogliame: Buona
- fughe: diritto, con internodi lunghi, bruno rossastro, striato longitudinalmente alla base con striature alternate bruno rossastre e grigio argenteo
- Fogliame: da largamente ovale a quasi rotondo, con apice nettamente affusolato, verde sopra, quasi liscio, verde grigiastro chiaro sotto
- Fiori: grande, 35-40 mm di diametro, bianco
- Dimensione del frutto: grande
La ciliegia è un raccolto di frutta popolare che cresce in ogni cottage estivo. Quando si sceglie una varietà per la semina, molti residenti estivi amano sperimentare, piantando nuove varietà. Questi includono la ghirlanda di ciliegie di selezione domestica.
Storia dell'allevamento
Cherry Garland è una varietà allevata presso la Stazione orticola di Rossoshansk, in prove varietali nel 1988. L'autore del raccolto di frutta è l'allevatore A. Ya. Voronchikhina. Le forme parentali sono la ciliegia Krasa Severa e la varietà Zhukovskaya. Attualmente non è incluso nel registro di stato, è raccomandato per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale.
Descrizione della varietà
Questa varietà di ciliegio è un albero di medie dimensioni che raggiunge i 3-4 metri di altezza. Il ciliegio è caratterizzato da una chioma arrotondata ordinata, fogliame medio con foglie verdi e rami rosso-bruni che si estendono ad angolo retto rispetto al gambo. La corteccia di un albero adulto si distingue per un colore grigio-ciliegia con una lucentezza pronunciata.
Fioritura dall'albero più tardi - la prima metà di maggio. Per due settimane, la corona di ciliegie è ricoperta da grandi fiori bianchi come la neve, che attirano un aroma gradevole. Ogni infiorescenza contiene 3-5 fiori con petali ondulati.
Caratteristiche del frutto
Cherry Garland è una varietà a frutto grosso. In un ambiente favorevole, sull'albero crescono ciliegie che pesano fino a 6,1 grammi. Una caratteristica della varietà è la forma insolita e bella delle bacche: a forma di cuore, a volte conica arrotondata con una parte superiore ristretta. Le ciliegie mature sono uniformemente ricoperte di colore rosso scuro. La buccia del frutto è liscia, sottile, elastica. Una caratteristica della varietà è la presenza di frutti doppi, i cosiddetti gemelli.
Le ciliegie hanno uno scopo ampio: vengono consumate fresche, in scatola, utilizzate in cucina, congelate, trasformate in marmellata. A causa della separazione secca delle bacche dal gambo della ciliegia, non vengono danneggiate, tuttavia i frutti non tollerano il trasporto a lungo termine. Le ciliegie hanno una breve durata.
Qualità gustative
La ciliegia ha un gusto classico e brillante. La polpa rosso intenso è caratterizzata da carnosità, tenerezza, media densità, venature e succosità. Le ciliegie hanno un gusto rinfrescante: agrodolce, senza astringenza e amarezza, integrate da un aroma gradevole. Il succo delle bacche è rosso chiaro, denso e ricco. Il nocciolo della ciliegia è grande, ma si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
La ghirlanda di ciliegie medio-precoce inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. Puoi assaggiare i frutti di bosco a metà giugno. La maturazione di massa delle bacche avviene alla fine di giugno. Le ciliegie sono speziate insieme.
Prodotto
La resa di questa specie è elevata, aumentando nel tempo. Nei primi 4 anni di fruttificazione, l'albero può produrre in media 8,7 kg di bacche mature a stagione. Nel tempo, man mano che cresce e si sviluppa, gli indicatori medi cresceranno fino a 24,7 kg da 1 albero adulto a stagione. La resa massima raggiunge i 55-60 kg per albero per stagione di fruttificazione.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Cherry Garland è autofertile, quindi non necessita di ulteriore impollinazione incrociata. Inoltre, le ciliegie piantate nelle vicinanze e le ciliegie con tempi di fioritura simili possono solo aumentare i raccolti.
Approdo
Puoi piantare un ciliegio in primavera (prima dell'inizio della stagione di crescita) nella parte settentrionale del paese e in autunno (dopo la completa caduta delle foglie) nelle regioni meridionali. Per la semina, si consiglia di scegliere una piantina di uno/due anni alta 90-110 cm con un gambo dritto di colore rosso-marrone. Il rizoma deve essere ben sviluppato e privo di danni. La distanza tra le piantagioni dovrebbe essere di 2-3 metri.
Crescere e prendersi cura
I ciliegi dovrebbero essere piantati in un'area sgombra da erbacce e detriti. È meglio se l'albero si trova nella parte meridionale o sud-occidentale. Il passaggio delle acque sotterranee dovrebbe essere profondo - 1,5-2 metri, il che impedirà il ristagno di umidità e impedirà la decomposizione dell'apparato radicale. Ci dovrebbe essere molto sole e luce sul sito, oltre a una protezione affidabile dalle correnti d'aria.
Agrotecnica delle ciliegie La ghirlanda consiste in misure standard: irrigazione, alimentazione, allentamento e pacciamatura del terreno, formazione della corona, rimozione dei rami secchi, prevenzione delle malattie, preparazione per l'inverno.
L'irrigazione viene effettuata regolarmente, soprattutto la prima volta dopo la semina. La resistenza invernale delle ciliegie aumenterà l'abbondante irrigazione nello scavo autunnale del terreno. I fertilizzanti vengono applicati ogni anno, compresi i microcomponenti utili durante la stagione di crescita. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, che contribuiscono alla crescita della massa verde, e in autunno potassio e fosforo, che preparano le ciliegie per l'inverno. La potatura dovrebbe essere sia formativa che sanitaria, che viene eseguita quando compaiono rami secchi e danneggiati. Una rete metallica a grana fine installata attorno al tronco protegge dai roditori.
È importante che l'area intorno al tronco sia mantenuta pulita, altrimenti non si possono evitare malattie e infestazioni da parassiti.
Resistenza a malattie e parassiti
Le ciliegie hanno un buon sistema immunitario. La cultivar non è suscettibile alla moniliosi, ma può soffrire di coccomicosi, ruggine e cercosporosi. Le ciliegie vengono attaccate da parassiti come afidi e pulci, che aiuteranno a sbarazzarsi dei trattamenti insetticidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà è resistente all'inverno, quindi l'albero non ha paura delle gelate di -20 ... 25 gradi e delle gelate primaverili ricorrenti. Il congelamento dei germogli si verifica quando le temperature scendono a -30. In tali condizioni, può morire fino al 70% dei boccioli di fiori. La resistenza alla siccità nelle colture da frutto è debole, quindi è sempre necessario controllare l'irrigazione.
L'albero cresce comodamente in terreni sciolti, fertili, permeabili all'umidità e all'aria. Chernozem, terriccio sabbioso, sod-podzolic e argille leggere sono considerati favorevoli per le ciliegie. L'eccessiva umidità, l'ombra prolungata e le raffiche di vento influiscono negativamente sullo sviluppo e sulla fruttificazione della cultura.