- Apparso durante l'attraversamento: Griot Ostheim x Novodvorskaya
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: vigoroso
- Corona: piramidale, rialzata, media densità
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
- Peso del frutto, g: 5,7
- Colore della polpa : Rosso scuro
Ogni decennio vengono prodotte diverse varietà di ciliegie. Gli allevatori incrociano determinate specie per ottenere il risultato desiderato. Un buon raccolto dovrebbe avere una resa elevata, una buona tolleranza alle basse temperature e un'immunità a una serie di malattie. Cherry Griot Belorussian è un ibrido che piacerà a molti per le sue caratteristiche uniche.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa incrociando le ciliegie Griot Ostgeimsky e Novodvorskaya. Dal 2004, è stato sottoposto a prove varietali. Non è ancora stato incluso nel Registro di Stato per la Federazione Russa, ma è raccomandato per la successiva riproduzione in vivai, piantagioni e per la coltivazione privata.
La stessa varietà Griot ha le sue radici in Turchia. E la specie è arrivata a noi approssimativamente negli anni '50-60 del secolo scorso. Fu in quel momento sul territorio dell'URSS che furono attivamente sviluppate nuove varietà di cultura per la successiva riproduzione in tutto il territorio dei Soviet.
Ci sono alcune varietà che hanno avuto origine dalla ciliegia turca. Principalmente perché uno degli ingredienti è la ciliegia Griot Ostheim.
Oltre alle ciliegie Griot Belorussky, puoi trovare le seguenti varietà Griot.
Melitopol. Domina sul territorio dell'Ucraina, poiché la cultura è stata creata da un allevatore ucraino.
Mosca. Uno dei tipi più popolari di questa selezione in Russia.
Rossoshansky.
Michurinsky.
Descrizione della varietà
L'albero è vigoroso, ma raggiunge un'altezza di soli 2-3 M. La chioma è di medio ingrossamento. Se diversi ciliegi vengono piantati troppo vicini l'uno all'altro, le loro cime si intrecceranno nel tempo, il che aumenta visivamente la densità. La corona ricorda una piramide in forma. In basso, i rami vanno più di lato, e più il ramo è alto, più tende verso l'alto.
Le foglie sono di medie dimensioni, ce ne sono parecchie, disposte a coppie o in modo caotico. Il colore è verde, opaco. Una luce solare troppo forte può arricciare leggermente il piatto fogliare.
I peduncoli si formano più spesso in piccoli rami di bouquet. Ma nella varietà, a volte puoi trovare gemme singole.
I coltivatori notano buoni dati gustativi, resa e un'eccellente trasportabilità delle bacche su lunghe distanze.
Dopo la raccolta, i frutti vengono conservati in un luogo buio, fresco e asciutto per un massimo di 10 giorni. Se raccogli bacche leggermente acerbe, la loro durata può aumentare fino a 14-18 giorni. Per una migliore conservazione, non dovresti lavare le ciliegie.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono grandi, di forma rotonda. La loro massa raggiunge i 5-7 g Al centro, dove è attaccato il gambo, c'è una piccola depressione. La buccia è lucida, con leggera fioritura, di colore rosso scuro. Più a lungo una bacca matura su un ramo, più scura e morbida diventa.
La polpa è di media densità, molto succosa e tenera. Il colore della polpa è rosso scuro. All'interno si forma un seme di medie dimensioni, facilmente estraibile dalla bacca.
La varietà appartiene all'universale, quindi i frutti possono essere consumati freschi, da loro si possono preparare succhi, conserve, marmellate, purè di patate, gelatine. Le bacche tollerano bene il congelamento e non perdono le loro caratteristiche esterne e gustative.
Qualità del gusto
I giardinieri notano il gusto dolce squisito e raffinato delle ciliegie Griot Belorussky. Più a lungo maturano le bacche, più morbide e dolci diventano. Il sapore aspro predomina nei frutti raccolti in anticipo. Anche il punteggio della degustazione di ciliegie è in cima - 4,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
Il primo raccolto cade 4 anni dopo la semina, che classifica il raccolto come precoce. Il periodo di maturazione è nella media. La fioritura avviene a fine maggio - inizio giugno e dura fino a due settimane. La fruttificazione è leggermente estesa, cade nella decade 2-3 di luglio. Sebbene le bacche si formino quasi contemporaneamente, maturano gradualmente.
Prodotto
Il ciliegio ha una resa elevata, in media fino a 17 tonnellate per ettaro. Da un albero rimuovere da 7 a 10 kg di bacche. Molto dipende dalla regione e dalle condizioni meteorologiche.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura appartiene al tipo autoinfertile, quindi necessita di ulteriore impollinazione. Per questo, si consiglia di piantare varietà di impollinatori a una distanza di 2-3 m.
La ciliegia Vianok è adatta per l'impollinazione. Ha lo stesso tempismo dell'inizio della fioritura. E puoi anche piantare le varietà Volochaevka e Novodvorskaya.
Approdo
La salute e la buona fertilità dipendono in gran parte dal luogo in cui crescerà la ciliegia. È necessario scegliere un luogo con terreno neutro in modo che sia ben illuminato dal sole. In questo caso, dovrebbe essere evitata una forte tiratura.
Le ciliegie possono essere piantate in autunno e in primavera. Quando pianti una pianta, dovresti essere guidato da uno schema di piantagione di 5x3 m.
Dopo la semina, il tronco deve essere legato a un supporto. Rovesciare il terreno con 2 secchi d'acqua.
Crescere e prendersi cura
La cura principale è la seguente.
Irrigazione normalizzata. La ciliegia non solo avrà abbastanza acqua sotterranea e pioggia, specialmente nelle estati secche.
La medicazione superiore deve essere eseguita per 2-3 anni di vita.
La potatura dei rami secchi viene effettuata 2 volte l'anno.
Per l'inverno, il tronco dovrebbe essere imbiancato ai primi rami inferiori. Solo le giovani piantine devono essere coperte.