- Autori: X.K. Enikeev (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Anno di approvazione: 1959
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: rotondo, sferico, spesso
- Fogliame: medio, sottile, opaco, verde, obovato
- Tipo di fioritura e fruttificazione: con incrementi di un anno
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
La ciliegia ha ricevuto un grande riconoscimento per le sue proprietà dietetiche. Cherry Griot Moskovsky è una delle varietà d'epoca, che non è inferiore in popolarità ai nuovi ibridi. La pianta ha un'ampia area di coltivazione grazie alla sua coltivazione senza pretese, buona resa e gusto delizioso.
Storia dell'allevamento
L'esemplare è stato allevato nel 1959 dall'eccezionale biologo Kh. K. Enikeev. Lo scienziato ha cercato di creare una varietà di ciliegie resistente a forti sbalzi di temperatura e con una resa elevata. Come risultato della clonazione della varietà Griot Ostheimsky, è stato ottenuto Griot Moskovsky, che ha assorbito la maggior parte delle caratteristiche positive della varietà parentale. Inizialmente, la pianta era piantata solo nella regione di Mosca. Nel tempo, la cultura iniziò a essere piantata in altre regioni.
Descrizione della varietà
Il ciliegio raggiunge un'altezza di 2,5 M. La corona molto frondosa e densa ricorda una palla che può essere modellata. I germogli sottili e pendenti conferiscono all'albero un aspetto attraente che ha anche funzioni decorative. Le foglie di media grandezza sono inversamente ovate. Il loro colore è saturo di un verde brillante. Le infiorescenze si formano sui germogli del primo anno di crescita.
Caratteristiche del frutto
I frutti, di colore rosso scuro, quasi neri, sono rotondi e di forma regolare e di media grandezza. Il peso medio di una ciliegia raggiunge i 3,5 g, se sull'albero ci sono pochi frutti, possono avere un peso di 5 g, la buccia è sottile e tenera, sulla quale sono appena visibili i punti sottocutanei.
L'osso è ben separato dalla polpa. Quando si raccolgono frutti maturi, si consiglia di lasciarli con un gambo, poiché la separazione è bagnata. Le ciliegie mature non sono inclini a sbriciolarsi o a cuocere al sole.
Qualità gustative
La polpa succosa ha una consistenza media. Il colore è rosso scuro, vicino al nero. Il gusto della varietà è gradevole, agrodolce, con un ricco aroma di ciliegia. Lo scopo è tecnico. Più spesso utilizzato nella preparazione di conserve, marmellate, composte, bevande alla frutta e altri.
Maturazione e fruttificazione
Inizia attivamente a dare i suoi frutti per 3-4 anni di semina. Il raccolto è scarso per i primi anni. Si riferisce a varietà medio-precoci. La ciliegia matura a metà luglio. Fruttificazione a lungo termine - 1-1,5 mesi.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento sono alti. In media, puoi raccogliere circa 9 kg di frutti da un albero o 6-8 t / ha. A causa del fatto che le bacche sono succose, devono essere trasportate con grande cura.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Per ottenere un raccolto, è necessario piantare piante impollinatrici nelle vicinanze. Le ciliegie Vladimirskaya, Shubinka, Orlovskaya presto, Flask pink sono adatte a questo scopo. La cosa principale è raccogliere piantine del primo periodo di fruttificazione.
Approdo
Affinché la varietà inizi a dare i suoi frutti prima, l'albero deve essere piantato correttamente. Il momento ottimale per la semina è metà aprile. Non è necessario ritardare i tempi, questo influisce negativamente sul tasso di sopravvivenza.
Il luogo è scelto il più illuminato possibile e protetto dai venti freddi. È meglio piantare sul lato sud lungo la recinzione. Preferisce crescere su terreni fertili arricchiti di humus. L'albero non tollera categoricamente il terreno saturo d'acqua.
Prima di procedere con la semina, il sito viene preparato in anticipo. La terra viene dissotterrata, le erbacce vengono rimosse. È meglio piantare alberi in luoghi dove in precedenza non erano cresciute varietà di frutta. Quindi batteri e funghi che possono infettare le giovani piantine, portando alla loro morte, possono persistere nel terreno.
Il buco di piantagione viene scavato poche settimane prima di piantare. Dovrebbe essere 2 volte la dimensione del sistema di root. Uno strato drenante, humus, cenere di legno, sabbia, fertilizzante fosforo-potassio viene inserito nel foro. Il giorno prima della semina, la piantina viene immersa in una soluzione stimolante.
Le radici sono accuratamente raddrizzate, il colletto della radice è posizionato a 3 cm sopra il livello del suolo. Il terreno viene speronato, annaffiato abbondantemente e pacciamato con segatura.
Crescere e prendersi cura
La cura competente consiste nell'irrigazione regolare, nella nutrizione aggiuntiva e nella potatura. Nelle regioni con clima temperato, l'irrigazione viene effettuata secondo necessità. Nelle zone con estati secche, gli alberi vengono annaffiati più volte al mese.
L'irrigazione è particolarmente aumentata durante il periodo di fioritura attiva e la formazione delle ovaie. A causa della mancanza di umidità, la pianta risparmierà energia e perderà la maggior parte dei fiori impollinati, il che riduce significativamente la quantità di raccolto.
I fertilizzanti vengono applicati più volte all'anno. In primavera con gemmazione - nitrato di ammonio. Durante la fioritura, la cultura richiede una nutrizione completa. In autunno, al termine della raccolta, il terreno si arricchisce di potassio e fosforo.
La potatura sanitaria viene effettuata in primavera e in autunno. Rimuovere i rami secchi e danneggiati con segni di malattie. I tiri sono accorciati di 1/3 della lunghezza.