- Autori: Kharitonova E.N., Zhukov O.S.
- Apparso durante l'attraversamento: Zhukovskaya x Almaz
- Anno di approvazione: 1998
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: sferico, rialzato, di media densità
- Fogliame: medio
- fughe: dritto, marrone brunastro
- Fogliame: ellittica, verde scuro
- Fiori: grande, bianco
Questa cultura può essere definita promettente per crescere in climi caldi e temperati. E le bacche grandi, versatili e molto gustose con un misterioso e piccante sapore di ciliegia di uccello compenseranno senza dubbio i modesti costi di manodopera che metti nel processo di cura di questa ciliegia unica.
Storia dell'allevamento
La domanda per la registrazione della cultura è stata presentata dall'Istituto. Michurin nel 1992, dove è stato sviluppato da E.N. Kharitonova e O.S. Zhukov. Dal 1998 è nel registro di stato e ottenuto incrociando Almaz con Zhukovskaya. È interessante notare che una delle specie materne di coltura era la ciliegia di uccello Maak che cresceva a Primorye, il che spiega la presenza di note gustative piccanti della varietà appena ottenuta. Essendo una specie ordinaria, la coltura è universale, con un'ottima commerciabilità e un livello medio di trasportabilità. Consigliato per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera.
Descrizione della varietà
L'albero è di taglia media, alto 2-3 m, con chioma leggermente rialzata e di media densità. Il fogliame è di media intensità, e i rami eretti bruno-bruni formano una sottile corona sferica. Grandi foglie ellittiche lisce con punte appuntite e basi arrotondate sono dipinte in un colore verde scuro. Le lamine fogliari sono dritte, con stipole di media grandezza e margini seghettati.
I fiori sono bianchi e grandi. La fioritura e la fruttificazione si verificano sui rami del bouquet e sulle crescite dell'anno scorso. I plus della cultura includono:
- un alto livello di resistenza alla coccomicosi e alla moniliosi;
- autofertilità parziale;
- frutti di grandi dimensioni;
- livello stabile di fruttificazione;
- alta produttività;
- compattezza;
- eccellenti proprietà gustative delle bacche;
- le bacche dopo la maturazione non si sbriciolano, vengono separate dagli steli con una separazione a secco;
- versatilità dei frutti;
- resistenza alla siccità della cultura.
Svantaggi:
- il livello di resistenza al gelo non è molto elevato;
- ossa grandi;
- basso grado di trasportabilità delle bacche.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono di grandi dimensioni (18X16 mm) e relativamente massicce (fino a 5 g), unidimensionali, di configurazione arrotondata. Di colore, sono rosso scuro e quando sono completamente maturi, sono più vicini al nero. La buccia è media, non pubescente e il succo è di un colore rosso chiaro. La polpa è arancione, tenera. I frutti sono saldamente attaccati agli steli, ma si staccano senza difficoltà. I semi sono di media grandezza, ovali, facilmente separabili dalla polpa. Per composizione chimica, le bacche includono: sostanza secca - fino al 18%, zucchero - 3%, acidi - 1,2%, vitamina C - 12 mg%.
Qualità del gusto
Al gusto, le bacche sono agrodolci con un leggero sapore di ciliegia di uccello. Punteggio di degustazione in punti - 4.7.
Maturazione e fruttificazione
Il processo di fruttificazione inizia dal 5° anno di crescita del raccolto. Il tempo di maturazione è nella media. Raccolta della frutta - da metà luglio.
Prodotto
Con la corretta implementazione delle tecniche agrotecniche, la resa raggiunge i 15-20 kg per albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è in parte autofertile; gli alberi impollinatori Zhukovskaya e Vladimirskaya saranno vicini produttivi per questo (non dovrebbero ombreggiare gli alberi principali). I fiori di ciliegio Kharitonovskaya in tarda primavera e le ovaie si formano sui rami del bouquet e sui germogli dell'anno scorso. In assenza di piante impollinatrici, circa il 5-20% dei fiori diventa bacche. I primi frutti maturano da metà luglio. La cultura fiorisce in modo insolitamente abbondante.
Approdo
I terreni preferiti per la coltura sono terreni argillosi neutri o argillosi sabbiosi. Le caratteristiche del sito di atterraggio sono standard per le ciliegie.
Posizione delle acque sotterranee - non più vicino di 2 m dalla superficie del terreno. Un buon punto di sbarco sarebbe, ad esempio, il lato sud della recinzione o il versante occidentale con pendenza non superiore a 15°.
Alle latitudini meridionali, la cultura viene piantata in autunno, dopo che il fogliame è caduto. In quelli più settentrionali - all'inizio della primavera. I lavori di sterro preparatori dovrebbero essere completati prima che le gemme si aprano. L'ordine di sbarco è standard.
Non dovresti piantare piante arbustive con radici forti e che si diffondono rapidamente vicino alle ciliegie: lamponi, olivello spinoso, more. Vicini inadatti includono aceri, tigli, betulle, querce che emettono sostanze che possono inibire lo sviluppo delle ciliegie. Non è consigliabile piantare colture vicine e belladonna.
Si consiglia di coprire le radici delle ciliegie mature dal surriscaldamento e per trattenere l'umidità. A questo scopo, dovresti usare piante tappezzanti: tenace, ungulato, pervinca, budra.
Quando si scelgono le piantine, viene prestata particolare attenzione alle radici e all'altezza degli alberi: per le annuali, l'altezza normale sarà di 80 cm e per i bambini di due anni - 110 cm. Anche il colore della corteccia è importante. Il colore verdastro indica che sono stati utilizzati troppi composti azotati nel processo di crescita della piantina. Tale eccedenza influisce negativamente sullo sviluppo degli alberi. Prima di piantare, le radici delle piante dovrebbero essere messe a bagno per circa 3 ore, aggiungendo "Kornevin" o altri stimolanti della crescita al contenitore.
Le scanalature di atterraggio sono preparate in dimensioni standard: 40-60 cm di profondità e fino a 80 cm di diametro. Gli strati superiori del terreno sono arricchiti di humus con l'aggiunta di 50 g di fosforo e potassio. Aggiungi sabbia se necessario.
Quando si pianta una piantina, il collo dell'albero dovrebbe sollevarsi di 5-7 cm sopra la superficie del suolo.Dopo la semina, seguono un'abbondante irrigazione e pacciamatura dello spazio vicino al fusto.
Crescere e prendersi cura
L'irrigazione sistematica delle piantine, che non consente l'essiccazione del terreno, è necessaria solo durante la prima stagione di crescita. Se necessario, viene eseguita un'ulteriore irrigazione. L'attuazione del carico di umidità autunnale è obbligatoria.
Per la medicazione superiore vengono utilizzati additivi minerali tradizionali basati su una grande quantità di composti azotati e di potassio, ma una piccola quantità di fosforo. La coltura è sensibile agli additivi per letame. Pertanto, la pacciamatura dello spazio vicino al fusto può essere effettuata utilizzando i prodotti di scarto del bestiame, aggiungendo cenere. La potatura sanitaria e formativa degli alberi viene effettuata fin dai primi anni di sviluppo delle piantine, il che contribuisce notevolmente a raccolti abbondanti.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura è altamente resistente alla coccomicosi e alla moniliosi. La probabilità di essere colpiti durante gli attacchi di sabotaggio è di livello medio.
L'esecuzione di un complesso di procedure preventive per la cultura è un elemento desiderabile di cura. Ciò include la pulizia regolare dell'area, la modellatura e la potatura sanitaria. Le infestazioni di afidi e sega di ciliegio bloccano bene i tradizionali trattamenti insetticidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Sebbene la coltura sia molto resistente alla siccità, l'irrigazione è consigliata 1-2 volte al mese. I professionisti valutano il livello di resistenza al gelo come medio, quindi la varietà non è adatta alla coltivazione a latitudini fredde. Per scoraggiare i roditori, i tronchi sono ricoperti di tela o altri materiali.