- Autori: Astakhov A.I., Kanshina M.V., Astakhov A.A.
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: tentacolare, sferico
- Fogliame: medio, largo, obovato, verde, liscio
- Fiori: corolla piccola, a piattino, petali fluenti, bianca
- Tipo di fioritura e fruttificazione: con incrementi di un anno
- Dimensione del frutto: media
- Dimensione del frutto, mm: 19x21x19
Le ciliegie sono ora rappresentate da un gran numero di varietà. Ma anche in questo contesto generale, Igritskaya può essere una buona soluzione. Hai solo bisogno di studiare attentamente le sue caratteristiche e applicare correttamente la pianta.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata autorizzata a essere utilizzata in Russia nel 2004. Gli allevatori di Kanshina e Astakhovs hanno lavorato al suo allevamento. La varietà è ufficialmente iscritta nel registro delle colture. Il progetto è stato realizzato presso la VNII Lupina. Dopo essere stato messo in circolazione, l'impianto ha già ricevuto ampi riconoscimenti nel nostro Paese.
Descrizione della varietà
Igritskaya è una delle ciliegie comuni con uno scopo universale. Gli alberi di medie dimensioni sono coronati da una corona sferica allargata. I rami si abbassano notevolmente. Le foglie verdi sono di medie dimensioni e sembrano un uovo rovesciato. I fiori non raggiungono grandi dimensioni, sono dipinti di bianco, si differenziano per la disposizione libera dei petali e sono raggruppati in infiorescenze di 3 pezzi.
Caratteristiche del frutto
Per le ciliegie di questo tipo, l'intervallo di massa è compreso tra 4,1 e 5,2 g, nella maggior parte dei casi sono di dimensioni medie. Altre caratteristiche sono le seguenti:
- forma geometrica piatta-tonda;
- colore rosso scuro della superficie;
- colore rosso del succo;
- facilità di separazione dal ramo;
- facilità di separazione dell'osso.
Qualità del gusto
La polpa rosso scuro ha un sapore agrodolce. È sempre succoso. I frutti della ciliegia Igritskaya mostrano una consistenza moderata. La quota di zuccheri raggiunge il 9,5%, ma gli acidi - solo lo 0,9%. L'esame di degustazione ha dato alle colture una valutazione di 4,6 punti.
Maturazione e fruttificazione
I frutti appariranno sulle crescite annuali. Il primo di questi può essere visto nel quinto anno di sviluppo. Le ciliegie maturano tardi. Allo stesso tempo, matureranno allo stesso tempo.
Prodotto
In media, la produttività della varietà è di 43 centesimi per 1 ha (secondo altre fonti - 41,5 centesimi). Allo stesso tempo, il livello più alto registrato raggiunge gli 87 centesimi. Importante: le piante sono relativamente resistenti anche agli inverni rigidi. Secondo alcune fonti, il raccolto da 1 albero può raggiungere gli 8 kg. I frutti raccolti vengono facilmente trasportati su lunghe distanze e conservati senza problemi.
Regioni in crescita
La cultura è ufficialmente suddivisa in zone nella Russia centrale (zona climatica 3). Crescere in tutte le altre aree è a tuo rischio e pericolo.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'autofertilità parziale è annotata nella descrizione ufficiale. Pertanto, senza l'aiuto di piante aggiuntive, si può contare solo su un raccolto scarso. Qualsiasi altra ciliegia con date di fioritura vicine è un candidato adatto. Tra questi, le varietà più ottimali sono Lyubskaya e Zhuravka.
Approdo
La ciliegia Igritskaya è senza pretese, ma è comunque meglio scegliere un luogo soleggiato, chiuso dai venti freddi.Non è saggio piantare un tale raccolto nelle pianure dove si accumula l'umidità. Anche eventuali zone umide dovrebbero essere evitate. La profondità del foro di impianto dovrebbe essere di circa 0,7-0,8 M. La sua larghezza ottimale è 0,5-0,6 m.
Il terreno per riempire il buco viene preparato inoltre. Alla terra scavata vengono aggiunti humus e complesse composizioni minerali. Inoltre, dovrai aggiungere una piccola quantità di sabbia di fiume lavata. Assicurati di guidare in un paletto. Durante la semina, le radici vengono livellate, raddrizzate e ricoperte di terra il più accuratamente possibile per non danneggiare nulla; la procedura termina con la pigiatura della terra e l'irrigazione della buca.
Crescere e prendersi cura
Cherry Igritskaya è adatto per aree con condizioni climatiche sia calde che instabili. Tuttavia, in quest'ultimo caso, è importante prepararsi al lavoro nel modo più chiaro possibile e seguire rigorosamente le norme di base della tecnologia agricola. Per la prima volta dopo la semina, la coltura viene annaffiata settimanalmente. Quindi, la frequenza delle annaffiature si dimezza, mentre dovrebbero essere abbondanti. È necessario attivare l'irrigazione solo in condizioni di caldo estremo.
La modellatura della corona dovrebbe essere eseguita annualmente. È necessaria anche una potatura ringiovanente. Contemporaneamente, non viene rimosso più di un terzo di ciascun ramo scheletrico. Non sarà necessaria la medicazione superiore nel primo anno di sviluppo. Quindi i fertilizzanti vengono applicati durante la fioritura, durante la fruttificazione e in preparazione per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
Il rischio di rottura dei frutti è basso. Allo stesso tempo, esiste una protezione quasi completa dalle infezioni fungine, dalla moniliosi e dalla coccomicosi. I trattamenti preventivi vengono effettuati all'inizio della primavera. Dopo l'inizio della fioritura, non è possibile utilizzare agenti sintetici e altri potenti.