- Autori: N.I. Gvozdyukova, M.G. Isakova, S.V. Zhukov (Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk)
- Anno di approvazione: 1992
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: compatto, tondo-ovale, media densità
- Fogliame: di spessore
- Fogliame: ovale stretto, verde scuro
- Fiori: bianco, calice
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet e crescita annuale
- Dimensione del frutto: piccolo
Se non c'è molto spazio sulla trama personale, ma vuoi davvero piantare un ciliegio, allora c'è una via d'uscita: Cherry Abundant. Oltre alle sue dimensioni compatte, è anche resistente al gelo e ad alto rendimento, che può piacere non solo ai giardinieri, ma anche agli agricoltori.
Storia dell'allevamento
La varietà ha origine nei lontani anni '80 del XX secolo, quando la stazione di giardinaggio sperimentale di selezione di Sverdlovsk, rappresentata dai suoi dipendenti Zhukov, Gvozdyukova e Isakova, ha assunto lo sviluppo della cultura. Gli specialisti hanno preso come base le piantine dall'impollinazione libera delle varietà Michurin. Come risultato della selezione, è stata creata una varietà che si distingue per l'eccellente resistenza invernale e le piccole dimensioni. I test varietali statali sono stati effettuati dal 1988. E nel 1992, la cultura è stata iscritta nel registro di stato e suddivisa in zone per le regioni Volgo-Vyatka (regione di Sverdlovsk) e Ural. Ma la varietà si è innamorata di tutti i giardinieri e la ciliegia si è diffusa molto più ampia dei territori indicati, quasi in tutto il paese.
Descrizione della varietà
Abbondante è una specie di ciliegio della steppa che si sviluppa sotto forma di un cespuglio di medie dimensioni di 2,5-3 m di dimensione, presenta una chioma tondo-ovale piuttosto compatta. La densità della chioma e il fogliame sono nella media. Fruttificazione su germogli di bouquet e crescita di 1 anno. Differisce nella fioritura tardiva con fiori a calice bianco. Fiorisce dal 30 maggio all'8 giugno.
Caratteristiche del frutto
I frutti di ciliegio sono piccoli, da 2,5 a 3 grammi. Arrotondato, rosso scuro. Inoltre, non solo la pelle è rossa, ma anche la polpa. La pietra è concia media, la separazione è secca.
Qualità del gusto
Abbondante ha un ottimo sapore agrodolce. Il succo di ciliegia è rosa. I frutti universali possono essere consumati freschi, utilizzati nelle preparazioni invernali: composte, marmellate, conserve. Dalle varietà di ciliegie si ottiene un vino casalingo molto aromatico. Punteggio del gusto di frutta - 3,8 punti.
Maturazione e fruttificazione
La cultura si distingue per il suo periodo di maturazione tardiva. L'inizio della fruttificazione è la 2a decade di agosto, le ciliegie non maturano contemporaneamente. La maturità precoce è nella media - 3-4 anni dopo lo sbarco. Fruttifica regolarmente. Le piante hanno una durata di vita di oltre 30 anni.
Prodotto
La resa è nota come elevata. Allo stesso tempo, il volume del raccolto aumenta ogni anno successivo. Il numero massimo di ciliegie che Abbondante può portare per 8-10 anni.
Approdo
Dato l'ingresso tardivo nella stagione di crescita, è consigliabile piantare la ciliegia Izobilnaya in primavera. È ottimale farlo ad aprile, quando il terreno si scongela abbastanza e le piantine stesse sono a riposo.
Quando si sceglie un posto dove piantare Izobilnaya, è importante considerare una serie di fattori:
- il sito deve essere aperto, ben illuminato dai raggi del sole;
- dal vento freddo, al contrario, hai bisogno di riparo;
- non è consigliabile piantare ciliegie dove prima crescevano alberi da frutto.
Crescere e prendersi cura
Cherry Abundant richiede una maggiore attenzione in giovane età. Per una pianta già adulta, la cura è semplice.
Quindi, subito dopo la semina e per l'intero anno 1, l'alberello di Izobilnaya avrà bisogno di annaffiature settimanali. Nella stagione delle piogge, ovviamente, puoi ridurre la frequenza dell'irrigazione. Dall'età di 2 anni, l'irrigazione non sarà una procedura obbligatoria: la coltura è resistente alla siccità.
La formazione di Cherry Abundant dovrebbe essere eseguita piuttosto moderatamente, poiché la potatura cardinale diventerà stressante per essa, potrebbe persino distruggerla. Quindi, per i primi 6 anni, si consiglia di eseguire solo potature sanitarie: in autunno, dopo la caduta delle foglie, è possibile rimuovere i rami secchi o danneggiati, nonché i rami malati. Le misure di cura includono la rimozione di nuova crescita che cresce alle radici. Quando l'albero ha più di 8-10 anni, viene eseguita la potatura ringiovanente.
Se le ciliegie vengono piantate in un terreno fertile, ad esempio terreno nero, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati da 4 anni dopo la semina. Il ciliegio avrà abbastanza nutrienti dal terreno, così come quelle medicazioni che sono state poste nella buca di piantagione. Una cultura che cresce in territori impoveriti dovrà essere nutrita da 2 anni dopo la semina.
Resistenza a malattie e parassiti
Cherry Abundant ha una resistenza media alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Molto spesso può soffrire di coccomicosi e moniliosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale del raccolto è molto alta. E poiché i fiori di ciliegio sono in ritardo, Abundant non è suscettibile alle gelate primaverili. E anche la varietà è resistente alla siccità.