- Autori: Tsarenko V.P., Tsarenko N.A.
- Apparso durante l'attraversamento: Miscela estiva x polline (piantina rosa + rossa)
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: largamente ovale denso
- fughe: medio spessore, bruno brunastro, pubescente
- Fogliame: piccolo, verde scuro, rugoso, con bordo a doppia dentatura
- Fiori: a forma di piattino, di media grandezza 2,5 cm di diametro della corolla, pentalobata, petali bianchi, portanti
- Tipo di fioritura e fruttificazione: solido lungo il ramo: su legno annuale e perenne (ramoscelli da mazzetto, rametti da frutto)
Cherry Krasavitsa è un'eccellente varietà di feltro che ha molti vantaggi. L'elevata decoratività, i frutti gustosi, la resistenza al gelo e la resistenza alle malattie attirano l'attenzione di molti giardinieri. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di questo tipo di cultura.
Descrizione della varietà
I cespugli di medie dimensioni raggiungono un'altezza di 1,6 M. I rami dritti perenni sono ricoperti da una corteccia grigiastra soggetta a desquamazione. I germogli annuali sono marroni e leggeri. Piccole foglie verde scuro sono caratterizzate da una struttura rugosa e bordi a doppia dentatura. I fiori bianchi come la neve crescono singolarmente o formano infiorescenze di 2 pezzi. Hanno una bella forma a piattino. Ogni fiore è composto da 5 petali e ha un diametro della corolla di 2,5 cm La dimensione del peduncolo pubescente è di 0,4 cm La fioritura inizia il 20-27 maggio.
Caratteristiche del frutto
Le bacche attraenti sono piuttosto grandi. La dimensione media di 1 pezzo è 15x16x15 mm e il peso è di 3-3,5 g La forma del frutto è rotonda. C'è un profondo imbuto alla base di ogni bacca. La pelle è ricoperta di peli corti, appena percettibili. Il colore è rosa scuro. La polpa è rossa, densa, cartilaginea. Il peso dell'osso è di 0,16 g, è poco più della metà del peso del frutto e non è separato dalla polpa.
Qualità del gusto
Le bacche in agrodolce sono buone fresche. E da loro si ottengono anche deliziose bevande alla frutta, composte, conserve e marmellate. Il punteggio di degustazione dei giardinieri è di 4 punti su 5. Questo è un ottimo indicatore.
Maturazione e fruttificazione
Le bacche compaiono nel 4 ° anno dopo la semina. In termini di maturazione, la varietà appartiene alle varietà tardive. I frutti compaiono contemporaneamente. Questo accade alla fine di luglio.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento. Da un cespuglio, puoi ottenere una media di 10 kg di bacche succose. Tuttavia, va tenuto presente che la raccolta meccanizzata non è adatta per questa varietà. Tutti i frutti devono essere raccolti a mano. E va anche notato la debole trasportabilità delle bacche.
Regioni in crescita
Cherry Beauty viene coltivata non solo nei giardini della corsia centrale, ma anche nelle regioni settentrionali. La cultura attecchisce bene negli Urali, nella regione centrale della Terra Nera, nel Vyatka, nel Volga, nell'Estremo Oriente e persino nelle regioni occidentali e orientali della Siberia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile. Altre varietà di ciliegio in feltro possono fungere da impollinatori (sono sufficienti 2-3 varietà).
Approdo
Il momento migliore per piantare le piantine è l'inizio della primavera. Si consiglia di scegliere un'area ben illuminata con terreno sciolto. Le piantine vengono poste a una distanza di circa 2 m l'una dall'altra. I fori possono essere resi poco profondi (0,5 m è abbastanza).Come fertilizzante viene utilizzata una combinazione di humus, farina di dolomite, perfosfato e solfato di potassio. Dopo aver posizionato la composizione fertile nella buca, aggiungi dell'acqua per ottenere una miscela pastosa. Quindi le piantine vengono abbassate in esso. Prima di posizionare le piante nei fori, le radici vengono tagliate a 20 cm, questo stimola la ramificazione laterale. Dopo che i giovani cespugli sono immersi nel terreno, il cerchio del tronco viene pacciamato con torba secca.
Crescere e prendersi cura
Ogni anno dopo la fine della fioritura, il terreno intorno ai cespugli viene fertilizzato con materia organica, perfosfato e nitrato di potassio. E anche per mantenere il livello ottimale di acidità, viene utilizzata farina di dolomite o cenere di legno. L'allentamento viene eseguito con molta attenzione (non andando più in profondità di 5 cm per non danneggiare l'apparato radicale). L'irrigazione dovrebbe essere moderata e sparsa. La pianta può resistere a una leggera siccità, ma il ristagno d'acqua è distruttivo per questo.
Per quanto riguarda la potatura formativa, è necessaria. Altrimenti, il cespuglio potrebbe crescere troppo, il che influirà negativamente sulla resa. Le piante annuali vengono tagliate ad un'altezza di 40 cm Quando il raccolto raggiunge i due anni, viene rimosso un terzo della lunghezza di tutti i germogli laterali. In futuro, eliminano i piccoli rami che crescono in profondità, le parti secche e malate dei cespugli e tagliano anche i germogli laterali fino al punto di crescita.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è relativamente resistente alla malattia da clasterosporium, coccomicosi. Tuttavia, con il ristagno, la coltura può essere influenzata dalla moniliosi. In questo caso, dovrebbero essere utilizzati fungicidi o preparati biologici appropriati (ad esempio "Fitosporin-M"). La cosa principale è fare attenzione quando si provano le formulazioni sui singoli rami laterali per determinare la concentrazione ottimale. Le raccomandazioni standard dei coltivatori potrebbero non essere appropriate per le colture a fogliame delicato.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano con entusiasmo della rigogliosa fioritura e dello splendido verde del ciliegio della Bellezza. La cultura adorna qualsiasi area e le sue bacche luminose deliziano con grande gusto.Allo stesso tempo, la varietà è senza pretese di cura e raramente si ammala, il che consente di ottenere regolarmente raccolti ricchi.