- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: stretto, cilindrico
- Fogliame: verde chiaro con evidenti striature
- Dimensione del frutto: media
- Dimensione del frutto, mm: 5
- Colore della frutta: rosso
- Peso del frutto, g: 10
- Polpa (consistenza): carnoso
- Gusto: agrodolce
Cherry Kudryavaya è una varietà compatta colonnare per una piccola area. Può anche essere coltivato in vaso.
Descrizione della varietà
Curly Cherry è un albero di media altezza, fino a 2,5 metri, con una chioma allungata stretta. Il diametro della corona non supera gli 80 cm La crescita è verticale, i rami laterali crescono vicino al tronco. Le foglie sono di colore verde chiaro, strette. I fiori sono bianchi, grandi, sbocciano a maggio.
Caratteristiche del frutto
Bacche di media grandezza, 10-12 g ciascuna, la buccia è di colore rosso intenso, con intensa lucentezza. La polpa è carnosa, soda e succosa.
Qualità del gusto
Il sapore è agrodolce. L'appuntamento è universale. Questa ciliegia si consuma fresca, in autonomia, da essa si preparano dolci, aggiunti ai primi e ai secondi piatti. Preparano conserve, marmellate, succhi, gelatine, vini e liquori. Le ciliegie sono adatte per l'essiccazione e il congelamento.
Maturazione e fruttificazione
Epoca di maturazione - media, il raccolto matura entro la 2a decade di luglio. Maturità precoce: il 3 ° anno dopo la semina, secondo alcuni rapporti, può dare frutti per 2 anni.
Prodotto
Da 1 albero vengono rimossi in media 35 kg di bacche. Questo è un indicatore eccellente per un albero compatto (in media, dalle ciliegie vengono rimossi da 15 a 40 kg).
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è parzialmente autofertile. Per una resa migliore, è meglio piantare altre varietà nelle vicinanze.
Approdo
Si piantano in primavera, da marzo a maggio, o in autunno, da agosto a novembre. È preferibile la semina autunnale. Il termine esatto dipende dalla regione. Per le ciliegie, scegli una luce, al riparo dai venti. Il terreno è fertile, leggero, senza ristagni di umidità. Le zone umide ombrose sono inaccettabili. La distanza tra le ciliegie è di almeno 1 metro, in file - 1,5-2 m.La fossa di impianto dovrebbe avere una profondità e un diametro di 70 cm.Prima di piantare, una miscela nutritiva di humus, cenere e perfosfato viene versata sul fondo di la fossa (1 secchio + 1 bicchiere + 1 cucchiaio. L.).
Il ciliegio viene piantato in modo che il colletto della radice sia a filo del terreno o si trovi a 2-3 cm dal livello del suolo. A poco a poco, con la pacciamatura e l'aggiunta di humus per scavare, il livello sarà uguale.
Crescere e prendersi cura
Sarà richiesta una potatura annuale formativa e sanitaria. Nel primo anno, la parte superiore viene tagliata, i rami laterali vengono accorciati a 10 cm in modo che l'ultimo germoglio appaia. Nel 2° anno si tagliano i germogli laterali a 20 cm, e si accorcia il germoglio che sostituisce la sommità a 30 cm, lo stesso vale negli anni successivi, aumentando annualmente la lunghezza dei rami rimasti.Quando l'albero raggiunge l'altezza desiderata, il germoglio sostitutivo viene pizzicato in modo che non cresca più. Negli anni successivi i rami laterali vengono tagliati una volta ogni 3 anni. Le piante nel contenitore vengono potate più intensamente. Nei primi 2 anni possono apparire i primi germogli, vengono pizzicati per formare un albero forte.
L'albero ha una resistenza invernale relativamente alta. Nelle regioni calde della Federazione Russa, non ha bisogno di un riparo per l'inverno. Tuttavia, nei primi anni è meglio andare sul sicuro. Un giovane albero è pacciamato o nascosto sotto una cornice. Nella corsia centrale, è necessario un riparo.
Irrigazione 2-3 volte a settimana con penetrazione dell'umidità nel terreno di 30-40 cm Nella stagione calda, l'irrigazione viene aumentata fino a 1 volta a settimana. Assicurati che l'umidità non ristagni. Il terreno dovrebbe asciugarsi tra le annaffiature. L'irrigazione regolare e verificata influisce sulla qualità delle bacche, evita le screpolature e migliora il gusto. Se non è possibile regolare in modo flessibile l'irrigazione in base al tempo, il terreno viene pacciamato - questo uniforma le sensazioni dell'albero. In autunno secco, prima di inviare per l'inverno, è necessaria l'irrigazione a carico dell'acqua.
La medicazione superiore è combinata con l'irrigazione. Vengono nutriti una volta ogni 2 mesi. All'inizio della primavera, vengono nutriti con urea. Durante la stagione di crescita, saranno necessarie 1-2 concimazioni aggiuntive con fertilizzanti minerali complessi per le colture da frutto. La soluzione di cenere può essere utilizzata al posto dei fertilizzanti industriali. In autunno vengono applicati fertilizzanti a base di fosforo e potassio (100 ge 50 g per albero). Le piante mature possono essere nutrite meno spesso, ma in autunno il sito viene scavato su una mezza baia di una pala con compost fresco. Se il sito è ricco di terreno, dovrebbe essere nutrito con minerali non più di 1 volta all'anno.
La varietà ha una resistenza media alle malattie, pertanto sono necessarie alcune misure di cura.
Imbiancatura autunnale del tronco.
All'inizio della primavera, prima che le gemme si dissolvano, i rami vengono spruzzati con liquido bordolese.
Durante l'anno, più volte vengono trattati con "Fitosporina". Questo è un prodotto biologico, è sicuro per il raccolto.
Quando compaiono i segni della malattia più comune della moniliosi delle drupacee, l'albero viene spruzzato con fungicidi. La cura preventiva autunnale è obbligatoria: pulizia accurata del sito, solo pacciame fresco, tutti i rami e le foglie danneggiati vengono rimossi e bruciati.
Panoramica delle recensioni
Non ci sono recensioni sulla varietà. Le ciliegie a forma di colonna rendono diffidenti gli acquirenti. Le caratteristiche naturali della crescita del ciliegio, infatti, non implicano la formazione di una vera colonna, come nei meli, ma da tempo si allevano forme compatte e convenienti per un piccolo giardino. Cherry Curly ha il potenziale necessario per formare un albero pulito. Le ciliegie colonnari sono suscettibili al gelo e le bacche non tendono a essere conservate a lungo. Date queste caratteristiche, la ciliegia riccia si diletterà con il raccolto e sarà una scelta eccellente per i proprietari di piccoli giardini.