- Autori: T.V. Morozova (Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura intitolato a I.V. Michurin)
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: piramidale media densità
- fughe: grande, marrone scuro, con poche lenticchie
- Fogliame: grande, ovale, dentatura a doppia cresta, rilievo liscio, colore verde scuro, lucido, senza pubescenza
- Fiori: medio, bianco, rosato
- Dimensione del frutto: media
- Forma di frutta: cordata con apice arrotondato, con depressione alla base del frutto
- Colore della frutta: rosso scuro
L'assortimento di varietà di ciliegie è così ampio che consente di scegliere un albero per ogni zona climatica. Per la Russia centrale e meridionale, una varietà di media stagione, Lebedyanskaya, di selezione domestica, sarà l'ideale per la coltivazione.
Storia dell'allevamento
Cherry Lebedyanskaya è un raccolto di frutta e bacche con una lunga storia, allevato nel 1990 presso l'Istituto di ricerca tutto russo intitolato a V.I. I.V. Michurin. L'autore della varietà è l'allevatore T.V. Morozova. La forma madre della ciliegia Lebedyanskaya è la varietà Vladimirskaya. Il compito principale era creare un albero con la massima produttività nelle condizioni della regione della Terra Nera, ma dopo alcune modifiche, le ciliegie iniziarono a essere coltivate in tutto il paese.
Descrizione della varietà
La ciliegia Lebedyanskaya è un albero di medie dimensioni e a crescita rapida, dotato di una serie di caratteristiche. In un ambiente favorevole, la cultura cresce fino a 3 metri di altezza. Il ciliegio ha una forma a corona piramidale, un moderato ispessimento con fogliame verde scuro con un rivestimento lucido, forti germogli marrone scuro con un piccolo numero di lenticchie e un apparato radicale a bastoncino sviluppato. I boccioli a forma di uovo crescono deviando dalle riprese.
La fioritura all'albero avviene nell'ultima decade di maggio e dura circa 12-14 giorni. Durante questo periodo, la corona ordinata della ciliegia è ricoperta di fiori tondeggianti bianco-rosati che hanno un buon profumo. Le ovaie si formano su numerosi rami del bouquet.
Caratteristiche del frutto
Lebedyanskaya è una varietà a frutto medio, caratterizzata da un bel frutto a forma di cuore con una punta arrotondata, oltre che di un colore rosso scuro. In media, le bacche aumentano di peso fino a 4,1 grammi. La buccia delle ciliegie è toky, liscia, lucida, senza punti tegumentari. La sutura addominale è scarsamente espressa.
I frutti di ciliegio sono universali: vengono consumati freschi, in scatola, trasformati in marmellata, composte, utilizzati in cucina e congelati. Il raccolto raccolto è facilmente trasportabile e può essere conservato per qualche tempo in condizioni appropriate per 15-20 giorni in un contenitore chiuso in frigorifero.
Qualità del gusto
La ciliegia attrae non solo per il suo aspetto, ma anche per il suo gusto eccellente. La polpa rosso scuro è soda, tenera, carnosa e molto succosa. Il gusto è dominato da una piacevole acidità, armoniosamente unita alla dolcezza e alla zuccherina. L'aroma delle bacche è profondo. L'osso medio arrotondato si separa facilmente dalla polpa. La polpa di ciliegia contiene più dell'11% di zuccheri e meno del 2% di acidi.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è di mezza stagione. L'albero inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo la semina. Le bacche sono speziate insieme. La maturazione di massa dei frutti avviene a metà luglio. Le ciliegie mature non si sbriciolano. La durata della produttività del ciliegio è di 15-20 anni.
Prodotto
L'indicatore di resa della varietà è alto. Su scala industriale puoi contare su 60-80 centesimi per ettaro. In media, vengono rimossi fino a 7 kg di ciliegie mature da 1 albero a stagione.
Regioni in crescita
Le ciliegie Lebedyanskaya sono coltivate in maniera massiccia a Voronezh, Pavlovsk, Michurinsk e Rostov-on-Don. Inoltre, le ciliegie sono produttive nella Russia meridionale, così come in Ucraina e Bielorussia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Il ciliegio appartiene alla classe autofertile (oltre il 40%), tuttavia la presenza di alberi donatori sul sito può aumentare la resa del 20-40%. I migliori alberi impollinatori sono Morozovka, Zhukovskaya, Turgenevka, Vladimirskaya.
Approdo
La semina delle piantine viene effettuata sia all'inizio della primavera che in autunno. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 150-200 cm, ideali per la semina sono piantine di uno/due anni con un apparato radicale sano.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione delle ciliegie viene scelta un'area piana e pulita, magari su una piccola collina, protetta in modo affidabile da correnti d'aria e raffiche di vento. Di norma, l'albero viene piantato nella parte meridionale del giardino, dove c'è molta luce e calore.
L'agrotecnologia del ciliegio consiste in una catena di misure: irrigazione - durante i periodi di fioritura, versamento di frutti, durante lo scavo autunnale, concimazione (tre volte a stagione), arruffamento e pacciamatura nella zona del fusto vicino, modellatura della corona, potatura dei rami (sanitario e ringiovanente ), prevenzione delle malattie, preparazione entro l'inverno (pacciamatura e copertura del tronco con tela nella zona di coltivazione settentrionale).
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, l'albero non è esposto a malattie fungine e raramente soffre anche di coccomicosi, moniliosi e antracnosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'albero è comodo per crescere in terreni argillosi. Il terreno dovrebbe essere soffice, traspirante, permeabile all'umidità, fertile, con un basso indice di acidità. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo, il che impedirà il ristagno di umidità, dannoso per l'apparato radicale dell'albero. La ciliegia Lebedyanskaya è una cultura termofila che ama l'umidità moderata, la luce e l'aria.