- Autori: G. T. Kazmin (DalNIISH)
- Anno di approvazione: 1965
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: vigoroso
- fughe: diritto, grosso, grigio-brunastro, con evidente pubescenza
- Fogliame: ovato, duro, con pubescenza piuttosto forte
- Fiori: grande, rosa pallido
- Tipo di fioritura e fruttificazione: misto - all'estremità dei germogli annuali e dei rami del bouquet accorciati
- Dimensione del frutto: grande o molto grande
- Dimensione del frutto, mm: altezza 1,6 cm, diametro 1,8 cm
I residenti estivi esperti, scegliendo una varietà per la semina, guardano spesso da vicino i tipi di ciliegie in feltro, che sono caratterizzati da tecniche agricole completamente semplici e un rapido adattamento alle condizioni climatiche. Un rappresentante sorprendente della specie in feltro è la varietà di ciliegie Leto con una lunga storia.
Storia dell'allevamento
Cherry Leto è apparso nel Far Eastern Research Institute of Agriculture nel 1955. L'autore di questa varietà è lo scienziato A.G. Kazmin. La varietà è stata ottenuta a seguito della libera impollinazione della ciliegia di sabbia. Ecco perché l'estate ha le caratteristiche sia delle colture feltrate che di quelle sabbiose. La coltura di frutti e bacche è stata aggiunta al registro statale dei risultati dell'allevamento nel 1965. La ciliegia in feltro è raccomandata per la coltivazione nelle regioni di Khabarovsk e Primorsky.
Descrizione della varietà
Cherry summer è una pianta cespugliosa, vigorosa, caratterizzata da rami scheletrici compatti ed eretti di colore grigio-bruno, moderato ispessimento del fogliame verde smeraldo con pubescenza pronunciata e boccioli miniaturizzati rosso-bruni, ben attaccati ai germogli. In un ambiente favorevole, il cespuglio si estende fino a 150 cm di altezza, le ovaie miste si formano su ramoscelli a bouquet corto e germogli annuali. Una caratteristica della varietà è la pronunciata rugosità della corteccia. Per i primi anni, la crescita della cultura è lenta, ma nel tempo il ritmo tornerà alla normalità.
La fioritura dei ciliegi inizia nell'ultima settimana di maggio (25-6 giugno). In questo momento, il cespuglio è abbondantemente ricoperto da grandi fiori rosa pallido con insoliti petali ovali. A causa di tale bellezza durante il periodo di fioritura, il ciliegio è considerato un albero da frutto ornamentale, in grado di decorare qualsiasi giardino.
Caratteristiche del frutto
L'estate è un rappresentante delle varietà a frutto grande. La forma delle bacche non è standard: rotonda-cilindrica. La pendenza laterale conferisce alla ciliegia questa forma. In media, il peso del frutto è di 3,3 grammi. Nella fase di maturità tecnica, la ciliegia si presenta di colore rosa tenue. Le bacche mature sono colorate in modo non uniforme in un rosso pallido. La buccia delle bacche è piuttosto densa, con un bordo pronunciato della superficie, completata da una bella lucentezza. La sutura addominale sulla superficie è molto prominente. Il picciolo delle ciliegie viene accorciato, si stacca parzialmente con la polpa, quindi il raccolto non tollera bene il trasporto, e si conserva per non più di 4 giorni.
Lo scopo delle ciliegie da tavola è quello di essere utilizzate in cucina, consumate fresche, in scatola, lavorate e congelate.
Qualità del gusto
La varietà di ciliegie Leto ha buon gusto e buone qualità commerciali. La polpa rosa pallido è dotata di una consistenza carnosa, tenera, densa e succosa. Le bacche hanno un sapore armonioso - dolciastro, con un'acidità piccante e una freschezza appena percettibile. Il succo rosa chiaro è caratterizzato da una consistenza ricca con una leggera dolcezza. La polpa di ciliegia contiene il 9% di zuccheri e meno dell'1% di acidi. Il piccolo osso si separa facilmente dalla polpa.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia in feltro Leto appartiene al gruppo delle bacche con un periodo di maturazione medio.L'albero fruttifica dal 2° anno dopo la semina. Le bacche iniziano a cantare in massa alla fine di luglio. Le ciliegie mature non si sbriciolano e possono rimanere appese all'albero fino al 20 agosto. La maturazione delle bacche è amichevole. L'albero porta costantemente frutti - ogni anno. L'albero ha una durata di vita compresa tra 10 e 20 anni.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento per la ciliegia estiva sono nella media. Di solito, da un ciliegio adulto si possono raccogliere fino a 7,8 kg di bacche.
Regioni in crescita
Nell'ultimo decennio, la varietà ha guadagnato popolarità, espandendo la geografia della crescita: Terra nera centrale, Estremo Oriente, Urali, Caucaso settentrionale, Volgo-Vyatka e molte altre regioni.
Approdo
Il momento migliore per piantare una piantina di ciliegio è considerato l'inizio della primavera - prima della rottura del germoglio. La piantina dovrebbe essere acquistata da uno a due anni, alta 100-120 cm La distanza tra gli alberi dovrebbe essere di 2-3 metri.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di coltivare in un'area sgomberata, situata su una piccola collina, ben illuminata dal sole e protetta anche dalle correnti d'aria. La colonna di ciliegie e prugne saranno buoni vicini per le ciliegie.
La cura delle colture consiste nell'irrigazione regolare, nel controllo dell'umidità, nella concimazione, nella lavorazione del terreno, nella rimozione dei rami secchi, nella prevenzione delle malattie, nella pacciamatura con agrofibra, tela o paglia.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità, quindi le ciliegie raramente subiscono coccomicosi e moniliosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà di ciliegie Summer è caratterizzata da una moderata resistenza al gelo e può anche tollerare facilmente la siccità a breve termine. Il terreno sabbioso e sabbioso con le seguenti caratteristiche è considerato ottimale per la crescita confortevole delle ciliegie: altamente fertile, traspirante, idratato, con acque sotterranee profonde.