- Autori: selezione folk
- Sinonimi di nomi: Lyubka
- Anno di approvazione: 1947
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: rotondo o allargato, spesso piangente, cadente
- Fogliame: denso, leggermente lucido, verde scuro, 87 x 50 mm, ovale stretto o obovato allungato
- Fiori: con un diametro di 30-34 mm, con petali arrotondati, concavi, leggermente ondulati
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami annuali
- Dimensione del frutto: sopra la media e grande
La varietà di ciliegie Lyubskaya si distingue per la sua compattezza, alta resa e cura senza pretese. Le bacche sono adatte per fare composte, conserve, liquori, vino, vengono essiccate e congelate. La pianta è adatta alla coltivazione industriale e alla creazione di composizioni paesaggistiche nel cortile di casa. Un altro nome è Lyubka.
Storia dell'allevamento
Questa è una cultura di selezione popolare, è stata piantata nel 19 ° secolo. Fu descritto per la prima volta da N.I.Kichunov nel 1892 come una ciliegia che cresceva nei giardini della provincia di Kursk. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1947. Ora l'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura di Mosca ha il compito di monitorare la sicurezza della coltura.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è debole, può raggiungere i 2,5 m La forma della corona è arrotondata, allargata, può abbassarsi e assumere un aspetto piangente. La corteccia è marrone argentea, fessurata. I rami sono ricurvi, le foglie sono dense, allungate, obovate con margine seghettato, di colore verde scuro, leggermente lucide. I fiori sono bianchi o rosa pallido, leggermente ondulati, raccolti in infiorescenze di 3-4. Fiorisce per 5-8 giorni. L'albero vive per circa 15-25 anni. La ciliegia amante della luce, si differenzia per i germogli deboli: i germogli di radice quasi non compaiono.
La varietà è soggetta a mutazioni renali spontanee. Le varietà risultanti differiscono per aspetto, tempo di maturazione, resa, proprietà delle bacche. C'è Lyubskaya in ritardo, bouquet Lyubskaya, Lyubskaya produttivo e altri.
Caratteristiche del frutto
Bacche di media grandezza, del peso di 4-5 g, a forma di cuore, rotonde, scarlatte scure con puntini sottocutanei, la buccia è lucida, sottile e densa. La polpa è rosso scuro, succosa, morbida, dal profumo delicato. L'osso è piccolo, facilmente staccabile. Sono ben trasportati, conservati a temperatura zero per circa 10 giorni.
Qualità del gusto
Gusto agrodolce, contenuto di zucchero - 9,5-10%, vitamina C - 11-20 mg per 100 g.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia inizia a dare i suoi frutti 2-3 anni dopo la semina, è considerata tardiva in termini di maturazione, il raccolto matura contemporaneamente: a fine luglio - inizio agosto. Le bacche non sono soggette a spargimento, maturano insieme.
Prodotto
In media si possono prelevare da un albero 10-12 kg in un clima temperato; in presenza di impollinatori in annate favorevoli, la resa raggiunge i 35-50 kg.
Regioni in crescita
Adatto per piantare nella corsia centrale e nelle regioni meridionali della Russia, piantato negli Urali e nelle regioni più fredde.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Varietà autofertile: non sono necessari impollinatori aggiuntivi. Quando si pianta un numero di altre specie, la fruttificazione aumenta di 2-3 volte. Le ciliegie sono adatte: Anadolskaya, Vladimirskaya, Zhukovskaya, Lotovaya, Fertile Michurina, Early Shpanka, Molodezhnaya.
Approdo
La varietà viene piantata in primavera, in autunno la piantina potrebbe non attecchire. Per lui scelgo il luogo più soleggiato, protetto dai venti. Dall'autunno, la terra viene dissotterrata e vengono introdotti 10 kg di letame, 100 g di perfosfato e 100 g di solfato di potassio. Viene scavata una buca per piantare di dimensioni 60x80 cm: il terreno del giardino mescolato con humus e farina di fosfato viene versato sul fondo, dopo la semina, viene annaffiato con 2 secchi d'acqua.
Crescere e prendersi cura
La cultura è apprezzata per la sua senza pretese. Si consiglia di annaffiare più volte a stagione: durante la formazione delle gemme, durante la fioritura e nella fase iniziale di maturazione dei frutti. Un tempo vengono versati 30 litri d'acqua, la terra viene allentata, pacciamata con segatura o torba. In autunno, l'irrigazione a carica d'acqua è decisamente consigliata.
Iniziano a nutrire l'arbusto nel 3 ° anno dopo la semina: in autunno, dopo aver scavato il terreno, vengono applicati fertilizzanti organici, in primavera i composti azotati non interferiscono e in estate vengono nutriti con un infuso di cenere di legno o cloruro di potassio con perfosfato.
Potati in primavera durante il periodo di germogliamento, rimuovendo i germogli vecchi e danneggiati, i rami sani vengono rimossi solo con un forte ispessimento. Formando un albero, lasciano un fusto alto 35-45 cm, 7-10 rami scheletrici ad una distanza di 10-15 cm l'uno dall'altro, rami molto lunghi vengono tagliati ad un ramo laterale.
Resistenza a malattie e parassiti
Le ciliegie possono essere colpite dalla coccomicosi. Per il trattamento, spruzzare con fungicida "Abiga-Peak" dopo il gonfiore dei reni. Al momento della comparsa dei boccioli, vengono trattati con "Horus". Dopo la fine della fioritura, i germogli interessati vengono tagliati e bruciati, viene eseguita la spruzzatura con l'agente "Speed". Dopo la raccolta, vengono irrorati con una poltiglia bordolese all'1%. Quando compare la moniliosi, viene trattata con Quadris.
Dai parassiti attaccano il tonchio, la sega della ciliegia. Come misura preventiva, scavano il terreno intorno all'albero, rimuovono il vecchio pacciame, coprono il tronco con calce e lo spruzzano con Karbofos.
La varietà è incline al flusso di gomma: la linfa dell'albero inizia a risaltare e ad addensarsi in quei punti in cui sono apparse crepe sulla corteccia. Lyubskaya è incline a rompere la corteccia in inverno e in estate, per proteggersi da ciò, si consiglia di imbiancare il tronco e i rami scheletrici fino in cima.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza al gelo di questa specie è elevata: può resistere a temperature da -30 gradi.L'albero è ricoperto solo nelle regioni settentrionali: quello giovane è ricoperto di agrofibre, e quello adulto è ricoperto di rami di abete. La corteccia soffre maggiormente il gelo, la migliore resistenza al gelo nelle gemme generative. Il cerchio del tronco è pacciamato con torba di 30 cm Predilige terreni argillosi sabbiosi con acidità neutra.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, la varietà ha un buon tasso di sopravvivenza, ma la raccolta dei giovani cespugli è diversa per tutti. Dalle bacche di questa varietà si ottiene una marmellata molto gustosa: moderatamente dolce, con ciliegie sciroppate delicate e aromatiche.