- Autori: HK. Enikeev, S.N. Satarova (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Anno di approvazione: 1989
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: sferico, spesso
- Fogliame: margini della lamina fogliare di media grandezza, verdi, lucidi, crenati
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui guadagni dell'ultimo anno
- Dimensione del frutto: media
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: rosso scuro
La varietà Malinovka è un ciliegio popolare e amato dai giardinieri. Differisce in senza pretese e buona resa. Le bacche vengono utilizzate per la preparazione di composte, congelamento, essiccazione. La varietà è adatta per il giardinaggio e la coltivazione industriale.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata nel 1977 sulla base dell'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio dagli allevatori Kh. K. Enikeev, SN Satarova. Incluso nel Registro di Stato nel 1989.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, alto 3-3,5 m, con una densa chioma sferica. Le foglie sono piccole, lucide, il bordo del piatto fogliare è crenato, il colore è verde scuro. La fioritura inizia alla fine di maggio.
Caratteristiche del frutto
Le bacche sono medie, peso 3,9 g, rotonde, rosso cremisi. La polpa è succosa e tenera, con un aroma gradevole. La pietra è grande, ben separata. Hanno una presentazione alta, si conservano bene.
Qualità del gusto
Gusto rinfrescante agrodolce.
Maturazione e fruttificazione
La pianta inizia a dare i suoi frutti all'età di 3-5 anni. In termini di maturazione, questa è una specie di mezza stagione: le bacche maturano a fine luglio - inizio agosto.
Prodotto
Una media di 10-14 kg di frutti vengono rimossi da un albero.
Regioni in crescita
La cultura è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali, del Medio Volga e degli Urali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Una varietà autofertile, per una resa elevata, è necessaria la semina di ulteriori impollinatori: Vladimirskaya, Lyubskaya, Shubinka.
Approdo
Le giovani piante vengono piantate in primavera e un posto per loro viene preparato in autunno. Gli alberelli sono posti in zone soleggiate sul lato sud o sud-ovest vicino a un muro oa una recinzione. Le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a meno di 1,8 m dalla superficie. I terreni acidi devono essere disossidati: con gesso o calce - 500 g per 1 metro quadrato. Questa procedura viene eseguita nel mese di ottobre. Ad aprile, la terra viene dissotterrata con l'aggiunta di composti organici: compost o letame - 8-10 kg per 1 mq. m.
Durante la semina, viene lasciata una distanza di 3 m tra le piantine.È meglio che ci siano 3-4 diverse varietà nelle vicinanze, lo schema di impianto: 2,5x3 m.La fossa ha un diametro di 80 cm, una profondità di 60 cm. versato sul fondo, terreno del giardino con l'aggiunta di cenere e compost. Sono piantati allo stesso modo di tutti i ciliegi. Innaffia dopo aver piantato 10 litri d'acqua, il cerchio del tronco viene pacciamato. Per l'inverno, un giovane albero è coperto di agromateriale.
Crescere e prendersi cura
Il pettirosso appartiene alle varietà senza pretese. Durante la fioritura e la fruttificazione, ha bisogno di annaffiature abbondanti. Circa 3 secchi vengono versati sotto l'albero. Nel caldo, lo innaffiano più spesso, ma non consentono un eccessivo ristagno. In autunno alla fine di settembre, durante l'irrigazione a carica d'acqua, 10 secchi d'acqua vanno sotto la ciliegia adulta.
Sono alimentati con fertilizzanti organici e minerali. In primavera, quando le gemme compaiono con urea o nitrato di ammonio, puoi anche usare letame marcito o escrementi di pollo. Il letame viene introdotto nell'area del cerchio del tronco di 4-5 kg per 1 mq. Gli escrementi di pollo vengono sciolti in acqua in un rapporto di 1: 15, annaffiati con 0,5 secchi per 1 mq. m. In estate, concimare con composti di potassio-fosforo. In autunno, durante lo scavo, viene introdotta la cenere di legno - 1 kg per 1 mq. M. Ogni 5 anni, la calcinazione del terreno viene eseguita a una distanza di 1,5 m dal tronco.
L'albero deve essere tagliato regolarmente: per formare una corona, rimuovere i rami malati, deboli e non necessari. La pianta è formata in modo non a strati. Negli alberi giovani, vengono posati circa 10 rami del telaio per 3-4 stagioni a una distanza di 15 cm l'uno dall'altro, dovrebbero crescere nella direzione dal centro della corona.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pettirosso si distingue per una buona resistenza alle malattie fungine. Le ciliegie hanno una resistenza media alla coccomicosi, debole alla moniliosi. Può essere affetto da spotting perforato. Per la prevenzione, ogni primavera e autunno, vengono trattati con una soluzione al 3% di liquido bordolese. Se la malattia inizia a progredire dopo la fioritura, spruzza con Horus, Abiga-Peak o Skor. Per l'antracnosi, spruzzare con la preparazione "Polyarm" - 15 g per 10 litri. Diversi trattamenti possono essere effettuati durante la stagione. Una soluzione all'1% di solfato di rame aiuta contro la ruggine. La corteccia è soggetta al flusso di gomma: la resina addensata viene pulita, la fessura viene disinfettata e sigillata con vernice da giardino.
Quando vengono attaccati, gli afidi vengono spruzzati con le composizioni "Fufanon", "Bankol" e il rimedio "Actellik" o "Rovikurt" aiuta dal punteruolo della ciliegia.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La pianta ha una buona resistenza invernale, resiste a temperature fino a -25 gradi. Resistente alla siccità. Predilige terreni argillosi sabbiosi leggeri e sciolti.
Panoramica delle recensioni
Secondo l'osservazione dei giardinieri, il ciliegio inizia a dare i suoi frutti abbastanza rapidamente - nel 4 ° anno, non si congela in inverno e la resa è molto alta. Ci sono alcune opinioni secondo cui la ciliegia Malinovka ha un'alta qualità di bacche - di tutti e 5 i punti.