Faro di ciliegio

Faro di ciliegio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: N.I. Gvozdyukova, S.V. Zhukov (Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk)
  • Anno di approvazione: 1974
  • Tipo di canna: Di legno
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: largo, allargato
  • Fogliame: medio
  • Fogliame: obovata allungata, verde, senza colorazione antocianica
  • Fiori: grande, bianco
  • Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet e crescita annuale
  • Dimensione del frutto: grande
Visualizza tutte le specifiche

Coltivare un albero da frutto che produrrà un raccolto eccellente in condizioni climatiche rigide non è facile, poiché è necessario scegliere una varietà adatta al freddo e ad altre condizioni meteorologiche. Questi includono la ciliegia Mayak a frutto grosso della selezione domestica.

Storia dell'allevamento

La varietà di ciliegie Mayak è apparsa nel 1974 grazie al lavoro degli scienziati della Sverdlovsk Horticultural Selection Station. Gli autori della cultura sono S.V. Zhukov e N.I. Gvozdyukova. La varietà è stata allevata per impollinazione libera delle varietà Michurin. L'area di coltivazione consigliata è la regione del Medio Volga.

Descrizione della varietà

Il faro è un albero di medie dimensioni che sembra un cespuglio. In condizioni favorevoli, la ciliegia raggiunge un'altezza di 180-200 cm Il raccolto di frutta è caratterizzato da una forma a corona ampia e rotonda, buona diffusione dei rami di colore bruno-grigiastro, moderato ispessimento delle foglie verdi, piccole, fortemente allungate gemme che crescono ad angolo acuto e un apparato radicale sviluppato. Le ovaie si formano su crescite annuali e ramoscelli del bouquet.

Nelle infiorescenze sono raccolti tre fiori. Durante il periodo di fioritura, che si verifica a fine maggio - inizio giugno, la corona di un albero cespuglioso è densamente ricoperta di grandi fiori bianchi come la neve, piacevolmente profumati. Il ciclo di vita di un raccolto di frutta è di 25-30 anni.

Caratteristiche del frutto

Cherry Mayak è una varietà a frutto grosso. Su un albero adulto, le bacche guadagnano in media 4,5 grammi. La forma del frutto è corretta - arrotondata con un evidente appiattimento vicino alla cucitura. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte di un colore rosso scuro con una superficie liscia e lucida. La buccia delle ciliegie è sottile, non dura, elastica. La sutura addominale è debole.

Le bacche hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina (prodotti da forno, composte), trasformate in conserve, marmellate, succhi, congelate, conservate intere. Vale anche la pena notare che il raccolto raccolto richiede un'elaborazione e un utilizzo immediati, poiché il distacco del gambo è difficile: danneggia l'integrità delle bacche, provocando il flusso di linfa. La trasportabilità dei frutti è debole, così come la conservabilità.

Qualità gustative

Il faro è una deliziosa ciliegia. La polpa rossa ha una struttura carnosa tenera, di media densità, con elevata succosità. Il succo delle bacche è denso e ricco. Il gusto è equilibrato - agrodolce, senza dolcezza e astringenza. Un piccolo osso (peso 0,25 g) si separa bene dalla polpa. La polpa di ciliegia contiene più del 7% di zuccheri e acidi benefici.

Maturazione e fruttificazione

Le ciliegie sono varietà a maturazione media. I primi frutti possono essere attesi nel 4° anno dopo la semina. Le bacche non maturano contemporaneamente, quindi il periodo di maturazione è leggermente ritardato - fino a due settimane. Il picco della fruttificazione di massa si verifica a fine luglio - inizio agosto. Le ciliegie troppo mature non si sbriciolano, ma possono rompersi.

Quando coltivi le ciliegie sul tuo sito, devi conoscere alcune delle caratteristiche della fruttificazione. Dopo la semina, il ciliegio di solito non dà frutti per i primi anni.In condizioni favorevoli, questa coltura può dare i suoi frutti in 2 o 3 anni. Tuttavia, spesso devi aspettare 4-5 anni.

Prodotto

Gli indicatori di resa per l'albero sono nella media. Un albero adulto, con cure adeguate e condizioni favorevoli, può produrre da 5 a 15 kg di bacche mature. Nelle regioni meridionali, l'albero è più produttivo: dà fino a 25 kg di ciliegie.

Regioni in crescita

La geografia della coltivazione della ciliegia si è notevolmente ampliata negli ultimi dieci anni. L'albero è cresciuto massicciamente nella Russia centrale, così come in Bielorussia, negli Stati baltici e in Ucraina.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questa varietà è parzialmente autofertile (dal 7 al 20%), quindi dovresti pensare di piantare alberi donatori con tempi di fioritura simili. Le seguenti varietà sono considerate i migliori alberi impollinatori: Generous, Polevka, Toiler of Tataria, Shakirovskaya e Nizhnekamskaya.

Approdo

Puoi piantare un ciliegio in primavera e in autunno, ma la semina primaverile è considerata più favorevole. Per la coltivazione, si consiglia una piantina di uno-due anni con un apparato radicale sano e un'altezza non superiore a 80-110 cm La distanza tra le piantagioni deve essere di 250-300 cm in modo che non si formi alcuna ombra di corone.

Per garantire la sopravvivenza di una piantina di ciliegio in un cottage estivo, tutti i requisiti di base dovrebbero essere rigorosamente osservati durante la semina. È necessario determinare correttamente i tempi della semina, scegliere correttamente una piantina, preparare una fossa di semina.
L'innesto del ciliegio è una tecnica agricola, durante la quale un frammento vegetale viene trasferito ad un altro per ottenere una nuova coltura con caratteristiche e proprietà proprie. Durante la procedura, la parte aerea di un albero viene giuntata con un frammento di un'altra cultura. Ciò aumenterà la resa del ciliegio e aumenterà la sua resistenza a malattie e parassiti.

Crescere e prendersi cura

Per far crescere un albero, dovresti scegliere un'area uniforme e priva di erbacce, preferibilmente su una piccola collina. Il posto migliore per un albero sarà la parte sud-occidentale del sito, dove c'è molto sole e c'è anche protezione dalle correnti d'aria.

La tecnologia agricola delle ciliegie consiste nell'irrigazione regolare, nell'allentamento e nella pacciamatura del terreno, nell'applicazione di fertilizzanti (humus, cenere, azoto, potassio), nella formazione di una corona, nella potatura dei rami - sanitari e ringiovanenti, nella prevenzione dei virus e nella preparazione per l'inverno.

Una delle chiavi per un buon raccolto di ciliegie è la cura adeguata, il cui passaggio obbligatorio è la potatura. La potatura è una delle procedure più semplici e non richiede molti strumenti e tempo. Dopo la procedura, il ciliegio ridistribuisce una parte significativa della sua vitalità alla formazione di un raccolto, che diventa migliore e più stabile.
Per un'abbondante fruttificazione e una crescita di successo, il ciliegio deve essere nutrito. Cherry ha esigenze piuttosto elevate sulla qualità dell'alimentazione. Per questo, puoi usare sia la materia organica che le miscele minerali. In ogni fase della stagione di crescita di un albero da frutto, ha bisogno di diversi microelementi.

Resistenza a malattie e parassiti

L'immunità di questa specie non è molto alta. L'albero può essere soggetto a varie malattie che colpiscono le colture di frutta e bacche: coccomicosi e marciume dei frutti. Tra i parassiti, gli afidi e una sega viscida sono considerati i più pericolosi.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Cherry Mayak è caratterizzato da un'eccellente resistenza alla siccità e una media resistenza al gelo, che consente all'albero di resistere a temperature fino a -25 ... 35 gradi. L'albero ama la luce, l'umidità moderata, lo spazio e il calore.

Un ciliegio cresce comodamente su un terriccio leggero, dotato di permeabilità all'aria, fertilità e umidità sufficiente. È importante che i terreni siano con bassa acidità e falde acquifere profonde.

Le ciliegie si trovano in quasi tutti gli orti. E se ogni anno le piace un raccolto abbondante di bacche grandi e dolci, allora sorge la domanda sulla riproduzione di una varietà così efficace. La ciliegia può essere propagata per talea, semi, stratificazione, innesto, germogli. Ciascuno dei metodi ha le sue caratteristiche.
Caratteristiche principali
Autori
N.I. Gvozdyukova, S.V. Zhukov (Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk)
Anno di approvazione
1974
Visualizzazione
Comune
Appuntamento
universale
Prodotto
moderare
Legna
Tipo di canna
Di legno
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
1,8-2
Corona
a tutto tondo, diffuso
Fogliame
media
Fogliame
obovato allungato, verde, senza colorazione antocianica
Fiori
grande, bianco
Numero di fiori per infiorescenza
3
Tipo di fioritura e fruttificazione
sui rami del bouquet e sulla crescita annuale
Durata del legno
più di 30 anni
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Dimensione del frutto, mm
17x18x7
Peso del frutto, g
4,5
Forma di frutta
arrotondato, compresso dal lato della cucitura
Colore della frutta
rosso scuro
Colore della polpa
rosso
Polpa (consistenza)
media densità, succoso
Gusto
agrodolce
Colore del succo
rosso
Peso osseo, g
0,25
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Distacco di frutti
con separazione parziale di polpa e succo
Composizione di frutta
zuccheri - 7,4%, acidi - 1,7%, acido ascorbico - 2,0 mg / 100 g, vitamina P - 101,5 mg / 100 g
Aspetto esteriore
attraente
Valutazione dell'aspetto delle bacche fresche
5 punti
Degustazione di frutta fresca
4.5 punti
In crescita
autofertilità
parzialmente autofertile
Tipo di fruttificazione
sui rami del bouquet e sulla crescita annuale
Resistenza invernale
soddisfacente
Potatura
tempestivo anti-invecchiamento
Regioni in crescita
Regione del Medio Volga
Resistente al cracking della frutta
inclinato
Resistenza alla coccomicosi
stupito
sbriciolarsi
No
Resistente al marciume grigio dei frutti
stupito
Maturazione
maturità precoce
per 4 anni
Periodo di fioritura
25 maggio - 3 giugno
Periodo di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
25 luglio - 5 agosto
Natura in maturazione
non simultaneo
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di ciliegie popolari
Alice ciliegia Alice Ciliegia Antracite Antracite Ciliegia Ashinskaya Ashinskaya Ciliegia Vladimir Vladimirskaya Dessert di ciliegie Morozova Dessert Morozova Duca Ivanovna Duca Ivanovna duca infermiera duca infermiera duca notte duca notte Duca Spartano Duca Spartano Duke Wonder Cherry Duke Wonder Cherry Ciliegia Zhukovskaya Zhukovskaya Regina delle Ciliegie Regina Ciliegia Lyubskaya Lyubskaya Faro di ciliegio Faro Cherry Youth Gioventù Ciliegia Morozovka Morozovka Cherry Natalie Natalie Ciliegia Novella Novella Scintilla Ciliegia Scintillio Ciliegia Podbelskaya Podbelskaja Vocazione alla ciliegia Vocazione Ciliegia Putinka Putinka Cherry Radonezh Radonezh Tamaris alla ciliegia Tamaris Ciliegia Turgenevka Turgenevka Ciliegia Kharitonovskaya Kharitonovskaya Cherry Black grande Nero grande Ciliegia Chernokorka Blackcork Shokoladnitsa alla ciliegia Ragazza cioccolato Ciliegia Generosa Generoso
Tutte le varietà di ciliegie - 82 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento