- Autori: N.I. Gvozdyukova, S.V. Zhukov (Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk)
- Anno di approvazione: 1974
- Tipo di canna: Di legno
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Corona: largo, allargato
- Fogliame: medio
- Fogliame: obovata allungata, verde, senza colorazione antocianica
- Fiori: grande, bianco
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sui rami del bouquet e crescita annuale
- Dimensione del frutto: grande
Coltivare un albero da frutto che produrrà un raccolto eccellente in condizioni climatiche rigide non è facile, poiché è necessario scegliere una varietà adatta al freddo e ad altre condizioni meteorologiche. Questi includono la ciliegia Mayak a frutto grosso della selezione domestica.
Storia dell'allevamento
La varietà di ciliegie Mayak è apparsa nel 1974 grazie al lavoro degli scienziati della Sverdlovsk Horticultural Selection Station. Gli autori della cultura sono S.V. Zhukov e N.I. Gvozdyukova. La varietà è stata allevata per impollinazione libera delle varietà Michurin. L'area di coltivazione consigliata è la regione del Medio Volga.
Descrizione della varietà
Il faro è un albero di medie dimensioni che sembra un cespuglio. In condizioni favorevoli, la ciliegia raggiunge un'altezza di 180-200 cm Il raccolto di frutta è caratterizzato da una forma a corona ampia e rotonda, buona diffusione dei rami di colore bruno-grigiastro, moderato ispessimento delle foglie verdi, piccole, fortemente allungate gemme che crescono ad angolo acuto e un apparato radicale sviluppato. Le ovaie si formano su crescite annuali e ramoscelli del bouquet.
Nelle infiorescenze sono raccolti tre fiori. Durante il periodo di fioritura, che si verifica a fine maggio - inizio giugno, la corona di un albero cespuglioso è densamente ricoperta di grandi fiori bianchi come la neve, piacevolmente profumati. Il ciclo di vita di un raccolto di frutta è di 25-30 anni.
Caratteristiche del frutto
Cherry Mayak è una varietà a frutto grosso. Su un albero adulto, le bacche guadagnano in media 4,5 grammi. La forma del frutto è corretta - arrotondata con un evidente appiattimento vicino alla cucitura. Le bacche mature sono uniformemente ricoperte di un colore rosso scuro con una superficie liscia e lucida. La buccia delle ciliegie è sottile, non dura, elastica. La sutura addominale è debole.
Le bacche hanno uno scopo universale: vengono consumate fresche, utilizzate in cucina (prodotti da forno, composte), trasformate in conserve, marmellate, succhi, congelate, conservate intere. Vale anche la pena notare che il raccolto raccolto richiede un'elaborazione e un utilizzo immediati, poiché il distacco del gambo è difficile: danneggia l'integrità delle bacche, provocando il flusso di linfa. La trasportabilità dei frutti è debole, così come la conservabilità.
Qualità gustative
Il faro è una deliziosa ciliegia. La polpa rossa ha una struttura carnosa tenera, di media densità, con elevata succosità. Il succo delle bacche è denso e ricco. Il gusto è equilibrato - agrodolce, senza dolcezza e astringenza. Un piccolo osso (peso 0,25 g) si separa bene dalla polpa. La polpa di ciliegia contiene più del 7% di zuccheri e acidi benefici.
Maturazione e fruttificazione
Le ciliegie sono varietà a maturazione media. I primi frutti possono essere attesi nel 4° anno dopo la semina. Le bacche non maturano contemporaneamente, quindi il periodo di maturazione è leggermente ritardato - fino a due settimane. Il picco della fruttificazione di massa si verifica a fine luglio - inizio agosto. Le ciliegie troppo mature non si sbriciolano, ma possono rompersi.
Prodotto
Gli indicatori di resa per l'albero sono nella media. Un albero adulto, con cure adeguate e condizioni favorevoli, può produrre da 5 a 15 kg di bacche mature. Nelle regioni meridionali, l'albero è più produttivo: dà fino a 25 kg di ciliegie.
Regioni in crescita
La geografia della coltivazione della ciliegia si è notevolmente ampliata negli ultimi dieci anni. L'albero è cresciuto massicciamente nella Russia centrale, così come in Bielorussia, negli Stati baltici e in Ucraina.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà è parzialmente autofertile (dal 7 al 20%), quindi dovresti pensare di piantare alberi donatori con tempi di fioritura simili. Le seguenti varietà sono considerate i migliori alberi impollinatori: Generous, Polevka, Toiler of Tataria, Shakirovskaya e Nizhnekamskaya.
Approdo
Puoi piantare un ciliegio in primavera e in autunno, ma la semina primaverile è considerata più favorevole. Per la coltivazione, si consiglia una piantina di uno-due anni con un apparato radicale sano e un'altezza non superiore a 80-110 cm La distanza tra le piantagioni deve essere di 250-300 cm in modo che non si formi alcuna ombra di corone.
Crescere e prendersi cura
Per far crescere un albero, dovresti scegliere un'area uniforme e priva di erbacce, preferibilmente su una piccola collina. Il posto migliore per un albero sarà la parte sud-occidentale del sito, dove c'è molto sole e c'è anche protezione dalle correnti d'aria.
La tecnologia agricola delle ciliegie consiste nell'irrigazione regolare, nell'allentamento e nella pacciamatura del terreno, nell'applicazione di fertilizzanti (humus, cenere, azoto, potassio), nella formazione di una corona, nella potatura dei rami - sanitari e ringiovanenti, nella prevenzione dei virus e nella preparazione per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità di questa specie non è molto alta. L'albero può essere soggetto a varie malattie che colpiscono le colture di frutta e bacche: coccomicosi e marciume dei frutti. Tra i parassiti, gli afidi e una sega viscida sono considerati i più pericolosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Cherry Mayak è caratterizzato da un'eccellente resistenza alla siccità e una media resistenza al gelo, che consente all'albero di resistere a temperature fino a -25 ... 35 gradi. L'albero ama la luce, l'umidità moderata, lo spazio e il calore.
Un ciliegio cresce comodamente su un terriccio leggero, dotato di permeabilità all'aria, fertilità e umidità sufficiente. È importante che i terreni siano con bassa acidità e falde acquifere profonde.