- Autori: Kh.D. Enikeev e S.N. Satarova (Istituto tutto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio)
- Apparso durante l'attraversamento: Lyubskaya x Vladimirskaya
- Anno di approvazione: 1993
- Tipo di canna: cespuglio
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Corona: allargato, cadente, media densità
- Fogliame: di media grandezza, verde brillante, con bordi crenati
- Tipo di fioritura e fruttificazione: sulle crescite dell'anno scorso e sui ramoscelli del bouquet
- Dimensione del frutto: sopra la media
- Forma di frutta: rotondo largo
Le bacche di ciliegia possono essere utilizzate per fare una composta profumata, marmellata o utilizzare come ripieno per pasticcini dolci. Il volume del raccolto e la sua qualità dipendono dalla corretta scelta della varietà. Tra l'ampia varietà di varietà popolari, la ciliegia Molodezhnaya è particolarmente popolare. Per evitare errori nel processo di coltivazione, dovresti leggere attentamente le peculiarità della cura della varietà.
Descrizione della varietà
Nella struttura, gli alberi assomigliano a massicci arbusti. Si tratta di piante a crescita bassa che raggiungono un'altezza massima da 2 a 2,5 metri. La corona cade e si allarga, cosa che deve essere presa in considerazione durante la semina. I rami si inclinano vicino al suolo per una raccolta facile e veloce. Tra gli alberi, è necessario mantenere abbastanza spazio libero per la piena fruttificazione e il normale sviluppo.
I germogli sono spesso intrecciati, ma grazie alla loro flessibilità, non si rompono sotto il peso delle bacche. Il fogliame è dipinto in un colore verde intenso e brillante, la dimensione è media. Sono più leggeri sul fondo che all'esterno. Sui bordi ci sono denti della stessa dimensione. I fiori crescono sui rami del bouquet e sulle crescite dell'anno scorso. La corteccia è marrone e si scurisce nel tempo.
In un'infiorescenza si formano da 3 a 7 gemme. Il diametro del fiore è di circa 3 centimetri. I petali sono bianchi. La varietà è autoimpollinante, poiché i pistilli e gli stami si trovano alla stessa altezza. Il periodo di fioritura va dal 10 al 20 maggio.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie Molodezhnaya non sono considerate grandi, ma le loro dimensioni sono contrassegnate come sopra la media. Il diametro della bacca è fino a 1 centimetro. Peso - 4,5 grammi. La forma è ovale o largamente tonda. Colore del frutto: rosso scuro, bordeaux. La polpa succosa e densa è dipinta nella stessa tonalità. Il succo preparato dalle bacche avrà lo stesso colore ricco. La separazione è secca. I semi di media grandezza si staccano facilmente dalla polpa.
Se raccogli e conservi con cura i tuoi raccolti, rimarranno freschi per 15-20 giorni.
Qualità del gusto
Il gusto equilibrato unisce dolcezza e acidità. Punteggio di degustazione - 4.5 punti su 5 possibili. L'elevata qualità gastronomica del raccolto ha reso questa varietà un leader.
Maturazione e fruttificazione
Le bacche iniziano a essere raccolte dalla seconda decade di luglio. Le date di maturazione sono medio tardive.
Prodotto
La resa è nella media. Da un albero vengono raccolte in media da 10 a 12 chilogrammi di ciliegie succose e luminose. A volte è possibile raccogliere fino a 15 chilogrammi. I frutti hanno uno scopo universale.I primi frutti compaiono solo 3-4 anni dopo la messa a dimora dei giovani alberi. Con una manutenzione regolare, il periodo di fruttificazione durerà fino a 15-20 anni. Gli alberi da frutto ti delizieranno con un raccolto regolare ogni stagione.
Per ottenere la massima resa, è necessario potare in modo tempestivo in modo che i rami vecchi e deformati non tolgano forza all'albero. Se questa procedura non viene eseguita, solo i germogli periferici daranno frutti.
Approdo
Si consiglia di piantare all'inizio della primavera in modo che le piantine abbiano il tempo di mettere radici in un nuovo posto. Un'area non ventilata e densamente illuminata è il posto migliore per un trapianto. Il lato sud-ovest o sud del giardino, accanto al quale c'è un edificio o un'alta recinzione, è fantastico. Il livello di acidità ottimale è compreso tra 6 e 6,5 pH.
Le dimensioni della fossa di atterraggio: diametro 80 centimetri, profondità - 40 centimetri. La terra viene preparata per il trapianto in circa 6 settimane. Una parte di materia organica viene posta nel foro. Se la preparazione viene effettuata in autunno, durante lo scavo del terreno, viene nutrita con una composizione di potassio, fertilizzanti al fosforo e compost.
La distanza minima tra i filari è di 3 metri e la distanza tra gli alberi è compresa tra 2 e 2,5 metri.
Il materiale di piantagione deve soddisfare determinati requisiti:
lunghezza della radice - almeno 15 centimetri;
altezza - da 70 centimetri a 1,10 centimetri;
i germogli devono essere interi e resistenti;
il sistema di root dovrebbe avere le stesse caratteristiche;
corteccia intera, senza danni o difetti;
fogliame luminoso.
Queste dovrebbero essere piantine di ciliegie Molodezhnaya sane e pronte per la semina. Si consiglia di acquistare alberi da vivai speciali. Prima di piantare, tutte le foglie e i germogli deformati vengono rimossi dalla ciliegia e le radici vengono immerse in un chiacchierone di argilla o in un campo da giardino. Durante la semina, il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 3-5 centimetri da terra. I giovani alberi vengono legati e annaffiati con molta acqua. Una volta che l'umidità è completamente assorbita, il terreno intorno al tronco viene ricoperto di pacciame.
Crescere e prendersi cura
La varietà di ciliegie Molodezhnaya ha un'elevata resistenza al gelo. È una varietà autofertile che necessita di potature sanitarie e formative. Il lavoro viene eseguito regolarmente per prevenire l'ispessimento della corona e per ripulirlo da germogli malati, rotti e infetti. Si consiglia di tagliare ogni anno circa 0,5 metri di chioma nella parte superiore della pianta.
Gli alberi da frutto preferiscono terreni fertili con una consistenza leggera. La terra nera o il terriccio sono fantastici. E anche le ciliegie possono essere piantate in terriccio sabbioso e terreno di castagno. Il terreno deve passare liberamente umidità e ossigeno, fornendo piena permeabilità all'aria. Le radici hanno bisogno di ossigeno sufficiente.
Si consiglia di nutrire gli alberi ogni anno. In primavera vengono introdotti composti azotati, che contribuiscono alla crescita di una massa vegetale sana e densa. Con l'inizio dell'autunno, passano ai fertilizzanti fosforo-potassio. E puoi anche usare i microfertilizzanti durante la stagione di crescita.
Cherry Molodezhnaya preferisce annaffiature regolari e tempestive. Si consiglia di utilizzare acqua calda e stabilizzata. Se gli alberi non ricevono abbastanza umidità, le bacche si seccheranno e perderanno il loro gusto elevato.
Nel primo anno dopo la semina, la ciliegia non ha bisogno di cure aggiuntive.Hai solo bisogno di annaffiare periodicamente il giardino e allentare il terriccio.